Volkswagenpresenta la “up!” (rigorosamente con il punto esclamativo finale), nuova vettura di segmento A che andrà a sostituire la Fox con la quale il gruppo tedesco intende imporsi nel segmento delle citycar, dominato dalle vetture del gruppo Fiat ed in particolar modo dalla Fiat Panda. La vettura offre una carrozzeria a tre porte e dimensioni ridotte, con una lunghezza di 3,54 metri e una larghezza di 1,64 metri, sufficienti per ospitare 4 passeggeri. Al lancio la up! sarà equipaggiata con il tre cilintri 1.0 litri benzina turbo da 60 e 75 CV e poco dopo arriverà la versione a basse emissioni BlueMotion Technology, equipaggiata con il tre cilindri 1.0 da 68 Cv alimentata a Benzina/Metano. Inoltre Volkswagen ha annunciato che nel 2013 verrà lanciata la up! elettrica. La nuova Volkswagen up! sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte (15-25 settembre), scelta obbligata in quanto sarà presentata anche la nuova Fiat Panda, la regina del segmento A. Le vendite e la distribuzione inizieranno a Dicembre 2011 in tutti i mercati europei e la vettura sarà disponibile in tre allestimenti: take up!, move up! e high up!. Il Prezzo di partenza sarà di circa 10.000 euro.
DESIGN
La up! mantiene quasi totalmente le linee della concept car, anche se la fiancata della up! risulta leggermente meno pulita rispetto alla up! concept. Le linee sono semplici e razionali ed i fari anteriori seguono lo stile delle ultime vetture Volkswagen. La vettura è lunga 3,54 metri, larga 1,64 metri e alta 1,48 metri con un passo di 2,42 metri. Il bagagliaio ha una capacità di 251 litri espandibili a 951 abbassando la fila di sedili posteriori. Al posteriore i fari sono posti ai lati del portellone e sono completamente a LED.
INTERNI
Anche gli interni della Volkswagen up! sono stati realizzati con linee semplici e razionali. La plancia è formata da un’unica fascia color vettura e da pulsanti semplici ed intuitivi. Nella parte centrale della plancia troviamo i comandi del clima, della radio e del navigatore (optional). Il resto degli interni è totalmente “pulito” e privo di fronzoli, anche se da Volkswagen ci saremmo aspettati qualcosa di più innovativo e meno “freddo”. Sulla plancia debutta un nuovo sistema di infotainment portatile realizzato in collaborazione con la tedesca Navigon chiamato “Maps+more”, il quale prevede le funzioni di navigatore, telefono e di intrattenimento. La Volkswagen up! offre poi le “up! box”, soluzioni per stivare oggetti appositamente studiate per la nuova citycar, come la “kid box”, la “city box” e la “travel box”.
MOTORI
La gamma motori della nuova Volkswagen up! sarà composta dal 1.0 benzina 3 cilindri con start/stop di serie, offerto in due step di potenza: 60 CV e 75 CV, abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti. I relativi consumi dichiarati sono rispettivamente di 4,2 e 4,3 l/100 km nel ciclo combinato. In seguito arriverà la versione a basse emissioni denominata “BlueMotion Technology”, equipaggiata con il tre cilindri 1.0 da 68 CV alimentato a Benzina/Metano.La versione BlueMotion Technology sarà disponibile con il sistema start/stop, il quale permetterà emissioni pari a 79 g/km contro gli 86 g/km della up! a gas naturale priva di start/stop. Inoltre la Volkswagen up! potrà essere dotata dell’impianto frenante assistito dalla funzione di emergenza “City”. Questo sistema attiva automaticamente la frenata a velocità inferiori a 30 km/h ed evita tamponamenti con i veicoli che precedono, optional inedito per il segmento A.