ItalianTestDriver

Volkswagen Polo GTI restyling: la piccola sportiva da 192 CV

Volkswagen dà una scossa al segmento delle vetture compatte presentando la Volkswagen Polo GTI restyling, versione sportiva della Polo restyling che si presenta con 192 CV, sospensioni elettroniche ed una cambio automatico DSG doppia frizione a 7 rapporti. Alll’esterno, la Polo GTI ha un aspetto sportivo ma non esagerato, con un nuovo paraurti anteriore, griglia a nido d’ape con l’inconfondibile “linea rossa” che collega i fari anteriori a LED, minigonne laterali, cerchi in lega sportivi da 17 pollici 215/40, vetri posteriori oscurati e doppio terminale di scarico. Non potevano mancare ovviamente i badge GTI all’anteriore e al posteriore. L’assetto è stato ribassato di 15 millimetri e l’impianto frenante è stato potenziato, inserendo dischi d 310 mm all’anteriore e 230 mm al posteriore, garantendo una frenata decisa e sportiva. Questa piccola GTI porta al debutto l’assetto Sport Select con sospensioni elettroniche (in abbinamento allo Sport Performance Kit), in grado di adattarsi a qualsiasi condizione stradale e di offrire la massima esperienza di guida sportiva, anche in veri e propri circuiti. Sono disponibili sette colorazioni: Pure White, rosso Flash, nero, Argento riflesso, Deep Black, Blue Silk e la verniciatura effetto madreperla Oryx White. Le prevendite della Volkswagen Polo GTI restyling inizieranno a novembre 2014 mentre la commercializzazione inizierà a marzo 2015, con un prezzo di partenza di 23.450 euro.

 

INTERNI

Gli interni della Polo GTI sono inconfondibilmente GTI, con il volante sportivo tagliato nella parte inferiore, cuciture rosse a contrasto con l’abitacolo prevalentemente nero e l’inconfondibile tessuto Clark per i sedili sportivi, regolabili in altezza e riscaldabili. La nuova strumentazione con design GTI e la pedaliera in alluminio completano la dotazione sportiva, mentre sono molteplici i sistemi per la sicurezza. Di serie infatti vengono offerti il sistema  di  riconoscimento della stanchezza del guidatore, la funzione di frenata anticollisione multipla ed il Park Pilot. Il nuovo sistema di infotainment permette lo streaming  audio Bluetooth, radio DAB+, sensori di prossimità e zoom delle mappe con due dita in modalità Navigazione. Grazie  alla  tecnologia MirrorLink, è possibile collegare e utilizzare il proprio smartphone direttamente dallo schermo touch della vettura. Il sistema MirrorLink infatti visualizza la schermata del vostro smartphone, proprio come se fosse integrato nella vettura. Tramite il  pulsante Sport posto sulla plancia, è possibile “attivare” l’assetto sportivo delle sospensioni, insieme ad una risposta più pronta di sterzo, acceleratore, freni ed ESC (tramite lo Sport Performance Kit).

Premendo il tasto  ESC viene disinserito l’ASR. Se invece il guidatore preme il tasto ESC per più di tre secondi, si attiva la modalità ESC Sport, dove l’intervento dell’ESC viene ritardato regalando vantaggi dal punto di vista del comportamento dinamico, soprattutto sui circuiti, grazie anche all’attivazione del differenziale elettronico a  bloccaggio trasversale XDS+. Questo sistema aumenta l’agilità, riducendo al tempo stesso l’angolo di sterzata necessario grazie a interventi  mirati  dei freni sulle ruote interne alla curva di entrambi gli assi. Cosa ancor più importante, questo sistema agisce su tutti i coefficienti di attrito, con un grande controllo anche su fondi innevati. Tramite il menu del sistema di infotainment, si può scegliere tra le  modalità  ESC  “ASR off” ed “ESC Sport”.

 

 

MOTORE, CONSUMI E PRESTAZIONI

La Polo GTI è equipaggiata con il 4 cilindri 1.8 TSI da 192 CV e 250 Nm di coppia, con una potenza di 12 CV superiore rispetto alla precedente, abbinato al cambio automatico DSG a 7 rappirti. Il motore permette uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi ed una velocità massima di 236 km/h, con un consumo medio di 5,6 l/100 km ed emissioni di 139 g/km di CO2. Con questa potenza, la Polo GTI restylingsi avvicina alla Polo R WRC, ovvero la Polo di serie più potente di tutti i tempi, versione  stradale con cui Volkswagen Motorsport vince (al debutto) il Campionato del Mondo Rally nel 2013. Il motore ha un sistema che permette di scegliere automaticamente se utilizzare un sistema di iniezione diretta o indiretta, diminuendo le emissioni.  Inoltre,  è  possibile  ridurre  anche  i  consumi  in  ampi settori dei diagrammi caratteristici.

Modello Polo GTI restyling
Motore  1.8 litri TFSI
Cilindri  4
Potenza  192 CV
Coppia  250 Nm
Trazione  Anteriore
0-100 km/h  6,7 s
Velocità max  236 km/h
Cambio  Automatico doppia frizione DSG 7 marce
Consumo medio  5,6 l/100 km
Emissioni CO2  139 g/km
Start/Stop  no
Classe ambientale  Euro 6
Peso (con conducente)  1.272 kg

 

IMMAGINI VOLKSWAGEN POLO GTI RESTYLING

Articoli simili

Exit mobile version