ItalianTestDriver

Test Drive: nuova Peugeot 5008, la monovolume diventa SUV adatta a tutto

Puo un’auto offrire elevata capacità di carico, design moderno e spazio per 7 passeggeri?

In passato, la risposta sarebbe stata un “no” secco, dato che le uniche vetture in grado di offrire ampio spazio e capacità di carico erano le Monovolume, auto versatili e adatte ad ogni utilizzo che però in quanto a design ed esperienza di guida lasciavano davvero a desiderare.

Oggi però unire queste caratteristiche non è più impossibile, grazie alla nuova Peugeot 5008, SUV di segmento C di medie dimensioni che riesce ad unire design moderno, ampio spazio interno e grande versatilità pur mantenendo dimensioni contenute (4,64 metri, 19 cm in più della 3008) ma soprattutto un’esperienza di guida che le monovolume non sono in grado di offrire nemmeno lontanamente.

Come accaduto per la Peugeot 3008 (qui il nostro test drive), la nuova Peugeot 5008 è stata stravolta nello stile e nell’impostazione generale tanto da cambiare segmento, passando da grande monovolume a SUV moderna e compatta.

L’esterno riprende fedelmente lo stile ricercato e futuristico della 3008, con nervature marcate, frontale aggressivo, modanature di protezione in plastica e fascione nero al posteriore dove sono nascosti i fari LED a “graffio di leone”.

Per aumentare la capacità di carico e lo spazio interno, la 5008 ha un passo allungato di 16,5 cm rispetto alla 3008 ed un lunotto posteriore meno inclinato, in modo tale da permettere anche al sesto e settimo passeggero di avere spazio a sufficienza per la testa.

Con queste caratteristiche, la vista laterale potrebbe sembrare meno filante rispetto alla 3008, ma la cromatura intorno alle vetrate “nasconde” il lunotto verticale, dando slancio e modernità alla 5008. Tanti dettagli dimostrano l’attenzione stilistica di Peugeot che con questo nuovo corso di stile ha totalizzato oltre 80.000 ordini con la sola 3008.

Interni moderni e touch

Gli interni mantengono la stessa impostazione moderna e dall’elevata qualità percepita della 3008, con il Peugeot i-cockpit e schermo TFT da 12,3 pollici, volante dalle dimensioni ridotte e tagliato alle estremità, sistema di infotainment full touch e sistema Grip Control, che insieme al sistema di ausilio alla discesa Hill Assist Descent Control, permette di affrontare i percorsi e le discese più difficili anche in mezzo al fango, pur non avendo la trazione integrale.

Al posteriore, lo spazio è davvero ampio, tanto da permettere ai passeggeri altri 1.85 di stendere o accavallare la gambe. I tre sedili della seconda fila sono indipendenti e permettono ad ogni passeggero di spostarli avanti/indietro e di reclinarli in modo del tutto indipendente dagli altri.

Alle spalle dei sedili anteriori sono stati inseriti due pratici tavolini richiudibili, davvero comodi per chi desidera lavorare o svagarsi durante i lunghi viaggi.

Il sesto e settimo posto invece sono più adatti a bambini o comunque adatti per ospitare passeggeri per brevi tragitti, dato che lo spazio per gambe e ginocchia è davvero ridotto.

Nella configurazione a 5 posti però, si ha a disposizione un bagagliaio di 1.060 litri caratterizzato da un piano di carico molto basso e comodo ed un grande portellone.

Per aprire il bagagliaio “keyless” (tenendo le chiavi in tasca) basta avvicinare il piede al paraurti posteriore e farlo scorrere verso sinistra, sistema davvero comodo nel caso in cui si abbiano entrambe le mani occupate, anche se il portellone non sempre si apre al primo tentativo.

Divertente su strada, disinvolta in fuoristrada

A bordo della 5008 viene naturale mettere lo smartphone nell’apposita zona di ricarica wireless al di sotto del sistema di infotainment, la bottiglietta d’acqua nel tunnel centrale ed il sedile in posizione elevata. Tutto come se l’aveste sempre guidata.

Su strada, il comfort della 5008 è di alto livello, grazie al rumore del motore 2.0 Diesel ben filtrato, ai materiali gradevoli al tatto per plancia, pulsanti e volante, ma soprattutto grazie a sedili comodi e avvolgenti dotati di funzione massaggio, ideali per rilassare i muscoli durante i lunghi viaggi.

Sin dai primi km, le dimensioni ridotte dello sterzo e l’assetto ben bilanciato della SUV infondono al guidatore una sensazione di sicurezza e solidità, mentre il cruscotto digitale da 12,3″ pollici ed il sistema di infotainment touch trasmettono modernità ed eleganza.

Tutto è a portata di mano, chiaro e veloce, compresi i comandi touch del sistema di infotainment, con icone di dimensioni generose pensate per non distrarre il guidatore durante le impostazioni, ed i pulsanti a pianoforte in alluminio spazzolato, per muoversi velocemente da una pagina del menu all’altra.

In autostrada e sulle strade ad alto scorrimento, il motore 2.0 BlueHDi da 150 CV è pronto, progressivo e senza vuoti di potenza, in grado di portare la vettura a velocità elevate senza schiacciare gli occupanti sui sedili e senza dare strattoni.

Il cambio manuale a 6 marce è fluido in ogni marcia, aiutato da una frizione leggera e veloce, che stacca esattamente dove il guidatore si aspetta. Nelle colline fuori Lisbona, con il ponte più lungo d’europa a fare da sfondo, abbiamo cercato di portare al limite la 5008, ottenendo un risultato niente male vista la “stazza” di questa SUV.

Nei cambi di direzione e nelle curve più impegnative, la 5008 tende al sottosterzo e ad alleggerirsi al posteriore, ma offre una buona agilità ed uno sterzo preciso pur non essendo molto diretto. La vettura ha un comportamento leggermente sottosterzante al limite, ma del tutto normale e sempre prevedibile e sicuro.

Il 2.0 da 150 CV ha una buona progressione e la coppia spinge a dovere, aiutato da un cambio manuale a 6 marce preciso e molto veloce. La leva del cambio è caratterizzata da un’impugnatura ergonomica e ben realizzata, anche se forse andrebbe abbassata di qualche centimetro dato che è leggermente più alta rispetto all’altezza del bracciolo.

Premendo il pulsante Sport, lo sterzo diventa più rigido, la frenata più decisa e la risposta del motore decisamente più “nervosa”, insieme ad un sound interno enfatizzato dall’impianto audio.

In questa modalità, la 5008 offre una guida più precisa e divertente, l’ideale per chi vuole divertirsi senza strafare.

La 5008 però non è pensata per una guida sportiva, ma per permettere a 7 persone di viaggiare comodamente al suo interno e per essere adatta ad ogni utilizzo.

Grazie al Grip Control, è possibile scegliere fra diverse tipologie di ottimizzazione della trazione anteriore, il che la rende una vettura disinvolta anche nei percorsi fuoristrada mediamente impegnativi.

La seconda motorizzazione è il 1.2 benzina PureTech da 130 CV, il nuovo 3 cilindri della casa francese che promette bassi consumi e prestazioni elevate.

Se siete scettici sui motori a 3 cilindri, questo è tra quelli che vi faranno ricredere. Abbinato al cambio automatico 6 marce, il 3 cilindri Peugeot spinge bene fin dai bassi giri, offre sempre tanta coppia costantemente senza vuoti di potenza e muove la massa della 5008 con grande disinvoltura.

Unico neo forse è la rumorosità, più alta rispetto al 2.0 Diesel, ma comunque accettabile anche nei viaggi più lunghi.

Sicurezza senza compromessi

Tra i principali sistemi di sicurezza (ADAS) utilizzati da Peugeot 5008 troviamo il sistema di riconoscimento dei limiti di velocità Traffic Sign recognition, abbinabile anche allo Speed Limiter. Questo sistema infatti consiglia come limite di velocità principale l’ultimo limite letto dalla telecamera, offrendo così un settaggio preimpostato della velocità senza che il guidatore debba fare nulla.

Il sistema più utile e sicuro in autostrada è il Cruise Control Adattivo con funzione Stop&Start, sistema che “aggancia” il veicolo che ci precede regolando la velocità della 5008 affinchè rimanga ad una distanza prestabilita. Nel caso in cui l’auto di fronte a noi si fermi, il sistemi rallenterà la 5008 fino a fermarla, per poi ripartire quando la vettura di fronte a noi sia ripartita.

L’Active Lane Departure Warning evita che la 5008 abbandoni la corsia a causa di distrazioni da parte del guidatore, mentre il Driver Assist consiglia al conducente una pausa nel caso in cui venga rilevata la stanchezza.

Infine, l’Active Blind Corner Assist, sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco, tra 12 km/h e 140 km/h, comunica al conducente la presenza di un altro veicolo nll’angolo cieco tramite il LED che si illumina nello specchietto retrovisore. Nel caso in cui il sistema rilevi un impatto imminente, il sistema funziona insieme all’Active Lane Departure Warning: insieme al LED fisso nello specchietto retrovisore, il sistema attiverà una correzione di traiettoria applicado coppia al volante nel caso in cui venga superata la linea di carreggiata con l’indicatore di direzione inserito, per aiutare il conducente a evitare la collisione.

Terza SUV di successo per Peugeot

Adatto alle famiglie numerose, a chi viaggia spesso con gruppi di amici o a pieno carico, la Peugeot 5008 è l’ideale per chi è alla ricerca di un’auto spaziosa e adatta ad ogni esigenza, offrendo come valore aggiunto un design moderno, un’elevata qualità percepita ed una guida divertente del tutto simile a quella offerta dalla 3008.

Dopo 2008 e 3008, Peugeot presenta una nuova SUV in grado di cambiare le regole del suo segmento, offrendo spazio, design e qualita.

Attenzione ai dettagli, ai materiali e alla qualità della vita a bordo della vettura, confermano la grande cura di progettazione delle ultime SUV Peugeot, caratteristiche che possono davvero permettere a Peugeot di raggiungere un primato anche in questo segmento, seguendo il successo della 3008.

Foto Test Drive nuova Peugeot 5008

Potrebbero interessarti anche

Articoli simili

Exit mobile version