Test Drive: nuova Peugeot 208 GTi

Nella splendida cornice di Saint Paul de Vence, vicino a Nizza, abbiamo provato la nuova Peugeot 208 GTi, versione sportiva della nuova Peugeot 208. Dopo la Peugeot 205 GTi, la 206 GTi e la 207 GTi, la casa automobilistica francese continua la dinastia delle piccole sportive francesi, ponendosi l’obiettivo di realizzare una vera e propria sportiva compatta degna delle sue antenate. Le strade di montagna, i piccoli tornanti ed i paesaggi rocciosi sono il posto perfetto per provare la nuova Peugeot 208 GTi, con quel giusto sapore di rally e di sportività che da sempre circondano questo modello. La nuova Peugeot 208 GTi è equipaggiata con il motore 1.6 litri turbo da 200 CV e 245 Nm di coppia, sviluppato da BMW e Peugeot. Il motore è abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti ed il consumo dichiarato è di 16 km/l. La vettura è stata modificata con un assetto ribassato e più rigido ed una nuova taratura delle sospensioni. Abbiamo provato la nuova sportiva compatta di Peugeot per oltre 200 km di test drive tra le montagne e i tornanti di Saint Paul de Vence, con paesaggi incantevoli e strade fantastiche. Ecco la nostra prova su strada della Peugeot 208 GTi e le nostre impressioni di guida.

 

 

DESIGN e DIMENSIONI

La nuova Peugeot 208 GTi offre un design più sportivo e ricercato rispetto alla Peugeot 208 tradizionale, mantenendo comunque uno stile elegante e mai eccessivo. Le linee riuscite e gradevoli della 208 sono state enfatizzate per questa nuova GTi, introducendo una nuova calandra anteriore cromata con la parte superiore impreziosita da elementi cromati che formano la bandiera a scacchi utilizzata nelle corse. L’anteriore rimane molto simile alla 208, con un nuovo paraurti sportivo, una nuova calandra e nuovi piccoli dettagli, come la bandiera scacchi posta all’interno dei fari anteriori. Le fiancate sono state rese più muscolose e sportive grazie alle minigonne laterali e alle carreggiate allargate di 10 millimetri all’anteriore e di 20 millimetri al posteriore, mentre specchietti esterni cromati e cornice esterna con logo GTi contribuiscono a rendere esclusiva la vettura.

 

La parte posteriore rimane pressochè invariata rispetto alla 208, con il doppio terminale di scarico trapezoidale e le luci diurne orizzontale a LED. Tutta la vettura è caratterizzata da elementi di colore rosso, come la scritta Peugeot all’anteriore e al posteriore, la parte inferiore della calandra anteriore, le pinze dei freni ed il logo GTi sulle fiancate, inserito nella modanatura cromata che circonda la vetrata laterale. La Peugeot 208 GTi offre più carattere e carisma rispetto alla 208 tradizionale a 3 porte, ma allo stesso tempo tanta sportività riesce a mantenere anche una grande eleganza, offrendo una vettura adatta a qualsiasi utilizzo e senza eccessi. Le proporzioni sono ottime e anche il design, permettendo alla 208 GTi di essere tra le più belle vetture sportive compatte della categoria. Ecco tutti i dati tecnici della nuova Peugeot 208 GTi.

 

Dati tecnici:

  • Lunghezza: 3,96 metri
  • Larghezza: 1,74 metri (2,00 metri con specchietti retrovisori esterni aperti)
  • Altezza: 1,46 metri
  • Passo: 2,54 metri
  • Peso in ordine di marcia: 1.160 kg
  • Trazione: Anteriore
  • Combustibile: Benzina
  • Cambio: Manuale a 6 marce
  • Servosterzo: elettrico
  • Diametro di sterzata: 10,6 metri
  • Bagagliaio: 285 litri
  • Serbatoio: 50 litri
  • Carrozzeria: Segmento B sportiva
  • Sicurezza: 5 stelle
  • Posti: 5
  • Porte: 3
  • Pneumatici e cerchi: 205/45 R17 con cerchi in lega sportivi
  • Freni anteriori: a disco autoventilati
  • Freni posteriori: a disco

 

 

MECCANICA

Per esaltare al meglio le prestazioni della nuova Peugeot 208 GTi, gli ingegneri Peugeot hanno rivisto la meccanica della piccola sportiva, puntando al massimo delle prestazioni. Per ottenere questo risultato, la carreggiata anteriore è stata aumentata di 10 millimetri e quella posteriore di 20 millimetri; l’assetto e le sospensioni sono stati irrigiditi e la vettura è stata dotata di nuove barre antirollio. I 200 CV sviluppati dal 1,6 litri THP sono controllati da un nuovo impianto frenante potenziato dotato di dischi ventilati da 302 millimetri all’anteriore e dischi da  249 millimetri al posteriore. Per quanto riguarda lo schema delle sospensioni, all’anteriore troviamo uno schema pseudo McPherson e al posteriore uno schema a ponte torcente, ottimizzati per offrire il massimo negli inserimenti in curva e nei cambi di direzione. Anche lo sterzo ha subito varie modifiche alla sensibilità e alla precisione, con risultati che, come vedremo, saranno davvero ai massimi livelli.

 

 

INTERNI

Gli interni della nuova Peugeot 208 GTi offrono un ambiente sportivo ed elegante, caratterizzato da molti particolari sportivi e pregevoli finiture. Il volante ha un diametro molto ridotto, caratteristica scelta per avere una maggiore maneggevolezza e sportività, mentre la parte inferiore è tagliata e caratterizzata da un inserto in alluminio satinato con logo GTi. Il cruscotto è stato inserito più in alto rispetto al volante, in modo tale da riuscire a vedere velocità e informazioni al di sopra dello sterzo. Questa soluzione innovativa però può dare qualche problema a piloti con una statura oltre 1,85 metri, in quanto posizionando lo sterzo più in alto, la corona copre gran parte del computer di bordo. Inoltre le informazioni presenti sul cruscotto sono forse troppo raccolte, con numeri e lancette molto ravvicinati, ma il computer di bordo centrale permette di avere tutto sotto controllo. Nella parte centrale della plancia è stato inserito uno schermo da 7 pollici del sistema di infotainment, il quale è molto intuitivo e versatile. Unico difetto il touch screen, il quale essendo resistivo è leggermente lento nel rispondere ai comandi.

 

Nella parte inferiore del sistema di infotainment è stato inserito il climatizzatore, il quale è molto efficiente, intuitivo e dal design ricercato. Al di sotto del climatizzatore vi è un grande vano portaoggetti, in grado di ospitare due bottigliette d’acqua, smartphone e portafogli. Il cambio è molto sportivo e moderno, ma soprattutto molto ergonomico e dallo stile ricercato. La plancia si fa apprezzare per il ridotto numero di pulsanti, per lo stile pulito e moderno ma soprattutto per il  rivestimento in pelle con impunture rosse a contrasto, così come per i sedili sportivi, davvero ben fatti e con il logo GTi posto sullo schienale. Nell’abitacolo prevale il colore nero ma sono presenti molti elementi di colore rosso, come il logo GTi, le impunture su plancia e sedili, le maniglie delle portiere, il cambio manuale e la plancia centrale. Come tutte le vetture a tre porte, l’accesso alla zona posteriore non è agevole, ma i sedili sono molto intuitivi e avanzano di molti centimetri.

 

Una volta seduti sul divanetto posteriore ci si accorge che lo spazio è davvero notevole. Infatti con guidatore e passeggero alti 1,85 centimetri, al posteriore trovano posto due passeggeri di uguale statura, con oltre 10 centimetri di spazio per le gambe. Inoltre il passeggero anteriore ha davvero molto spazio e può quasi stendere completamente le gambe grazie alla riduzione delle dimensioni della plancia e all’inserimento del cassetto portaoggetti in una posizione più bassa. Il bagagliaio ha un piano regolare ed una soglia di carico non troppo alta e, grazie alla capacità di 285 litri, permette anche una buona capacità di carico. Come optional è disponibile il tetto panoramico in vetro, caratterizzato da una particolare illuminazione a LED blu. Gli interni della Peugeot 208 GTi sono la perfetta fusione tra sportività, versatilità ed eleganza e permettono l’utilizzo della vettura in tutte le situazioni.

 

 

MOTORE e PRESTAZIONI

La nuova Peugeto 208 GTi è equipaggiata con il 1,6 litri THP Turbo da 200 CV e 275 Nm di coppia, abbinato ad un cambio manuale a 6 marce. Il propulsore, sviluppato insieme a BMW, permette alla GTi di scattare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e di raggiungere la velocità massima di 230 km/h. Il consumo medio dichiarato da Peugeot è di circa 6,0 l/100 km (16,5 km/l) ed emissioni di CO2 pari a 145 g/km, valori davvero ottimali ottenuti grazie anche alla notevole riduzione del peso della vettura, che ferma l’ago della bilancia a 1.160 kg. Di seguito tutti i dati del 1,6 litri da 200 CV:

 

1,6 THP Turbo da 200 CV e 275 Nm di coppia

  • Accelerazione 0-100 km/h: 6,9 sec
  • Velocità massima: 230 km/h
  • Rapporto di compressione: 10,5:1
  • Cilindri: 4
  • Trazione: Anteriore
  • Cambio: Manuale a 6 rapporti
  • Consumo medio: 6,0 l/100 km (dichiarato)     9,1 l/100 km (rilevato durante il test drive)
  • Emissioni CO2: 145 g/km
  • Classe ambientale: Euro 5
  • Start&Stop: no
  • Peso vettura: 1.160 kg

 

 

SU STRADA

A bordo della nuova Peugeot 208 GTi si trova subito la giusta posizione di guida, grazie al volante regolabile in altezza e profondità ed alla posizione del sedile bassa. Anche la leva del cambio è posizionata in modo ottimale ed il pomello sportivo è molto ergonomico. Non appena si gira la chiave, la strumentazione del cruscotto si illumina di bianco gradualmente e le cornici ovali del contagiri e del contachilometri si illuminano di rosso acceso. Il computer di bordo della GTi è chiaro, semplice ed intuitivo, ma poco leggibile per piloti di statura oltre 1,85 metri. I piloti alti infatti sono costretti ad alzare la posizione dello sterzo e di conseguenza la corona copre la visuale al computer di bordo. Già dai primi metri percorsi con la 208 GTi, si apprezza totalmente la meccanica e si guida come se fossimo da sempre al volante della vettura. Lo sterzo è molto preciso, la frizione è leggera e stacca sempre al punto giusto, mentre il cambio offre innesti precisi e fluidi senza intoppi, con una corsa perfetta.

 

Il primo grande pregio della 208 GTi è il comfort di marcia, caratteristica solitamente poco ricercata e poco presente nelle vetture sportive. Anche su strade sconnesse infatti, con avvallamenti, dossi o buche, la vettura offre un comfort di marcia ai massimi livelli, con un assetto davvero perfetto che assorbe le imperfezioni del manto stradale filtrando vibrazioni e rumori nell’abitacolo. Detto questo, le caratteristiche che ci aspettiamo da una GTi sono ben altre. Nelle splendide strade di montagna di Saint Paul de Vence, tra rocce, dirupi e tunnel scavati nella pietra, iniziamo a spremere per bene la nuova 208 GTi, con un risultato davvero eccellente. La vettura è incredibilmente sempre e costantemente incollata alla strada, le curve si affrontano con una facilità e velocità da categoria superiore, portando ai massimi livelli il piacere di guida. Lo sterzo è molto preciso e diretto e, grazie al diametro ridotto, la guida è molto divertente e sportiva. Portata al limite, la 208 Gti mantiene un’ottima tenuta di strada ed infonde grande sicurezza, mentre l’ESP interviene solo in casi estremi e prontamente senza essere invasivo, riportando la vettura in traiettoria. La frenata di questa GTi è molto efficace, potente e sempre pronta, ma allo stesso tempo è molto regolare e progressiva, in modo tale da non proiettare gli occupanti in avanti.

 

Il motore spinge sempre fino alla quinta marcia, senza vuoti di potenza o incertezze, con una spinta graduale ma potente. Il cambio e la frizione permettono di guidare al massimo questa sportiva compatta, offrendo grande divertimento ed una guida davvero sportiva. Le marce entrano una dopo l’altra senza indecisioni o impuntamenti del cambio, con cambiate veloci e precise. Il suono del motore è cupo e corposo, ma esce solo agli alti regimi. Infatti con un utilizzo normale, il motore emette un suono pacato, quasi “normale”, sottolineando come Peugeot sia riuscita ad unire perfettamente la sportività ed il comfort in questa vettura. Intorno ai 3.000 giri l’abitacolo diventa leggermente rumoroso, ma nelle auto sportive qualche prezzo lo si deve pagare.

 

Per questa prova Peugeot ha riservato un tratto di strada chiuso al traffico, in modo tale da sfruttare al meglio le prestazioni della GTi. Portata al limite e sfruttando tutta la potenza della GTi, si assapora con piacere che tutte le impressioni di guida avute durante il test drive sono confermate e addirittura enfatizzate: la vettura è incollata alla strada, la potenza sembra non finire mai e lo sterzo ha una precisione millimetrica. Ma la GTi non è pensata solo per offrire grandi prestazioni, ma anche come vera e propria auto per tutti i giorni. Per questo motivo grande attenzione è stata posta ai consumi, che Peugeot dichiara essere di 6,0 l/100 km, valori ovviamente ottimistici, ma non mancano le sorprese. Guidata al limite, divertendosi e sfruttando il motore al massimo, la vettura ha registrato un consumo tra i 12 ed i 13 l/100 km. Con un utilizzo meno sportivo, ma ugualmente divertente e appagante siamo riusciti a registrare un consumo tra gli 8 e i 9 l /100 km, mentre solo con grande attenzione ci si avvicina ai 7 l/100 km. Mediamente, la 208 GTi ha registrato un consumo medio di 9 l/100 km, risultato comunque molto buono se si considera la potenza e le prestazioni della vettura.

 

 

IL NOSTRO PARERE

La nuova Peugeot 208 GTi è una vettura stilisticamente riuscita, con un design moderno e accattivante, molto sportivo ma non esagerato, unendo perfettamente stile elegante e sportività. Gli interni sono semplici e moderni, non vi è una plancia piena di pulsanti sparsi a caso, ma i comandi sono pochi, essenziali ed intuitivi per la guida di tutti i giorni. Pregevoli tutte le finiture ed i particolari, con inserti cromati e rossi sia nell’abitacolo che all’esterno e accostamenti quasi perfetti. Volendo cercare il pelo nell’uovo le plastiche per i pannelli porta e la parte inferiore della plancia sono dure, ma comunque silenziose e ben assemblate. L’accesso alla cintura di sicurezza è leggermente difficoltoso a causa delle maggiori dimensioni delle porte e di conseguenza del montante arretrato, ma questa caratteristica agevola (per quanto si possa) l’ingresso ai sedili posteriori. Unica vera pecca il cruscotto rialzato rispetto al volante, che per guidatori alti risulta non molto visibile. Detto questo, il comfort di marcia è molto alto anche dopo molti chilometri, ma l’assetto e l’impostazione sportiva non ne risentono. Il motore 1,6 litri THP da 200 CV è davvero potente, sempre pronto, scattante e senza vuoti di potenza, ed unito alla frizione che stacca alla perfezione, al cambio fluido e veloce ed allo sterzo molto preciso, è in grado di offrire prestazioni davvero esaltanti. Nel complesso, la vettura è davvero fenomenale, attaccata all’asfalto, molto precisa all’anteriore senza mai alleggerire troppo il posteriore e, cosa difficile da trovare nelle sportive, riesce ad unire perfettamente prestazioni, comfort e stile senza compromessi. Lo stile infatti è sportivo ma non eccentrico, il motore è pacato ma agli alti regimi diventa cupo e l’assetto è sportivo ma confortevole. Tutto sembra unito alla perfezione, regalando agli appassionati delle sportiva compatte una vettura davvero utilizzabile tutti i giorni e in tutte le occasioni. Detto sinceramente, ci aspettavamo che la Peugeot 208 GTi fosse sportiva e avesse buone prestazioni, ma mai ci saremmo aspettati prestazioni globali di questo livello, con allo stesso tempo spazio a bordo, comodità e fruibilità. Davvero riuscita!

 

PREGI:

  • Handling e tenuta di strada
  • Motore e Cambio
  • Sterzo

 

DIFETTI:

  • Plastiche dei pannelli porta migliorabili
  • visibilità cruscotto limitata

 

 

GALLERIA IMMAGINI TEST DRIVE PEUGEOT 208 GTI

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On