Test Drive: Fiat 500X Cross Plus 2.0 Multijet 140 CV 4×4 9 marce
Manuel Morlini
In seguito alla presentazione a Balocco, abbiamo provato su strada la Fiat 500X nella splendida città di Torino e nelle colline piemontesi, che nonostante la pioggia battente, hanno regalato una cornice affascinante intorno alla 500X. Il modello in prova è una Fiat 500X color Rosso Amore in Allestimento Cross Plus (Top di gamma), con cerchi in lega bruniti e lucidi da 18 pollici ed un look esterno da off-road sempre più richiesto dal mercato. L’anteriore infatti ha un paraurti diverso dalla versione “standard”, con un design più incisivo e di impatto, decisamente più personale rispetto all’anteriore classico degli allestimenti Pop, Popstar e Lounge. Le fiancate sono muscolose e irrobustite dalla modanatura in plastica scura e dagli indicatori di direzione integrati negli specchietti esterni, ma allo stesso tempo è impreziosita dalla cornici satinate per vetrata, maniglie porte, contorno fari e “baffi” . Il posteriore è un omaggio alla piccola 500, classico, sinuoso e raffinato, unico. L’altezza e la linea del tetto fanno sembrare la X una SUV con una inclinazione sportiva, e come scopriremo, non è solo una sensazione. Esteticamente la 500X è un simbolo di design italiano e di made in Italy, ricercata, classica sportiva e con personalità, davvero riuscita, con ottime proporzione ed uno stile unico. La 500X è equipaggiata con il 2.0 Multijet da 140 CV abbinato al cambio automatico a 9 marce e ala trazione integrale semi-permanente. Come vedremo nel corso di questo test drive, la 500X sarà una grande sorpresa.
INTERNI
Se dalle prime foto ufficiali gli interni avevano una qualità percepita molto elevata, dal vivo la 500X offre una qualità davvero alta, un netto salto in avanti anche rispetto alla Fiat 500L ma anche a tutto il resto della gamma. L’attenzione ai dettagli è elevata e le plastiche sono morbide e di elevata fattura per parte superiore della plancia, volante, cambio e pannelli porta. La plancia è davvero riuscita, con i tre tipici pulsanti circolari a centro plancia, il logo 500 ed una finitura “ruvida” che ricorda l’off-road, davvero ricercata e piacevole al tatto. Il logo 500 lo si può trovare anche su sedili e cuffia del cambio e le maniglie “vintage” sono elementi di design ormai unici e inconfondibili. Questi elementi classici, insieme alla plancia concava che ospita il sistema di infotainment con schermo touch da 6,5 pollici, al tunnel centrale alto in alluminio spazzolato e ai bellissimi sedili in pelle, infondono all’abitacolo della 500X un aspetto premium, non solo a livello visivo ma anche al tatto e nell’utilizzo. Il bracciolo del guidatore può scorrere in avanti per avvicinarsi alla leva del cambio mentre i due vani portaoggetti lato guidatore sono comodi e capienti.
Altro elemento che trasmette solidità è il volante multifunzione, tagliato nella parte inferiore come sulle vetture sportive e dotato di pulsanti ordinati e intuitivi. I pannelli porta sono rivestiti in morbida pelle ed offrono una tasca a “bocca di tucano” la quale amplifica il suono della casse e permette di inserire le bottigliette. I comandi dei vetri elettrici sono stati posizionati più in alto rispetto alla 500L, più comodi e facilmente raggiungibili, mentre il climatizzatore è stato inclinato verso l’alto rispetto alla 500L per essere più comodo e visibile e mantiene perfettamente la temperatura impostata senza dover modificare continuamente le impostazioni. Tutto l’abitacolo trasmette solidità, ottima fattura e qualità. Altro pregio è il nuovo cruscotto a tre elementi circolari con schermo LCD a colori al centro (come sulla Fiat 500 restyling), che offre un menu ricco di informazioni. Nuovi anche pulsanti per l’accensione delle luci diurne e del selettore “Mood Selector” posto appena alle spalle del cambio, il quale offre le modalità Auto, Sport e Traction (All weather nelle versioni 4×2). Il nuovo sistema di infotainment Uconnect LIVE offre anche la possibilità di scaricare app per il proprio smartphone e permette di collegarsi a internet per condividere foto e stati su Facebook e Twitter.
Al posteriore lo spazio è ampio e le porte permettono un accesso comodo e confortevole, anche se in questo abitacolo c’è una piccolo neo: manca la bocchetta di ventilazione per i passeggeri posteriori. In questo segmento è molto rara anche tra le rivali, ma sarebbe stato un punto a favore per distinguersi ulteriormente. Il bagagliaio offre una capacità di 350 litri, con un doppio fondo comodo, una soglia di carico all’altezza giusta ed il portellone di grandi dimensioni. Come avrete capito, in questo abitacolo niente è stato trascurato, tutto è curato nei minimi dettagli, con una grande attenzione ai materiali, agli accostamenti e al confort e senza nessun dubbio possiamo affermare che erano anni che Fiat non produceva un abitacolo in modo così attento, curato e premium. Di seguito riportiamo la dotazione di serie della Fiat 500X in prova:
Paraurti con protezione sottoscocca e miglior angolo di attacco
Sedili sportivi in Pelle e tessuto
Uconnect LIVE da 6,5 pollici con navigatore, Radio DAB, Display Touch, Bluetooth, Comandi vocali
Climatizzatore automatico bi-zona
Selettore “Mood Selector”
Cruise control
Lane assist
Sedili elettrici con regolazione lombare elettrica
Ingresso Keyless con pulsante Start/Stop
Prezzo: 30.650 euro
SU STRADA
Se pensate che la 500X sia una sorta di 500L fatta a SUV, sbagliate di grosso. A bordo della Fiat 500X si sale con le chiavi in tasca (ingresso Keyless) e l’avviamento avviene tramite pulsante. Appena si prende posto sui sedili della 500X si capisce all’istante che c’è qualcosa di profondamente diverso e inaspettato: la posizione di guida infatti non è alta e “turistica”, da SUV insomma, ma è bassa e sportiva, che porta gli occhi a guardare la strada in orizzontale e non dall’alto verso il basso. Allo stesso tempo però è molto confortevole grazie a sedili molto contenitivi ma morbidi e imbottiti, ottenendo una posizione di guida perfetta. Il volante tagliato nella parte inferiore e dal diametro ridotto è piacevole al tatto e nell’impugnatura, così come la leva del cambio automatico, gradevole e ben fatta. Una volta premuto Start, il 4 cilindri diesel si avvia senza vibrazioni ed il rumore è ben filtrato dall’abitacolo anche in marcia. Lo sterzo è molto preciso e trasmette un ottimo feeling di guida, senza essere mai ne troppo duro ne troppo morbido. Il cambio è fluido con cambiate intorno ai 3.000 giri ed in mezzo al traffico permette un viaggio rilassante e senza pensieri. Il sistema Start&Stop è perfetto, si attiva e disattiva in un attimo e sempre al momento giusto. Sin da subito si può apprezzare il confort di marcia offerto dai sedili ma anche dalle sospensioni, che assorbono perfettamente ogni buca senza rumori o vibrazioni nell’abitacolo. Anche sui ciottoli le sospensioni ed i materiali fonoassorbenti svolgono un ottimo lavoro, confermando l’attenzione nella costruzione di questa vettura. Usciti dal centro di Torino entriamo nel tratto di montagna con curve strette e veloci cambi di direzione.
Nonostante il confort sia ai vertici, il rollio è assente e nei cambi di direzione veloci la 500X è incollata alla strada, anche con l’asfalto bagnato come nel nostro test drive. L’assetto è sportivo ma confortevole e riesce ad assorbire le asperità stradali senza trasmettere vibrazioni o rigidità all’interno. Lo sterzo è comunicativo e preciso (proprio come sulla Renegade), il quale si indurisce a velocità elevate e diventa molto leggero in fase di manovra. Durante le operazioni di parcheggio, il lunotto posteriore offre una buona visuale, anche se la telecamera posteriore ed i sensori di parcheggio sono molto comodi. Con grande e piacevole stupore, l’handling è di altissimo livello e con la 500X ci si può anche divertire portandola al limite, grazie ad una tenuta di strada ottima e ad un telaio ben progettato. Negli inserimenti in curva infatti, la 500X è precisa, veloce e non si scompone, con un sottosterzo quasi assente. Al limite ed in queste condizioni di bagnato, nel caso in cui tenda a scivolare verso la parte esterna della curva, basta togliere un filo di gas e la 500X si riallinea all’istante con un posteriore molto stabile ed un handling incredibile. Si può provare a metterla in crisi quanto si vuole, ma la 500X è incollata all’asfalto e fa davvero divertire. Il 2.0 da 140 CV ha un’erogazione corposa e spinge bene, ma è quando si sposta il selettore in sport che la “musica” cambia.
L’acceleratore è più pronto, il motore spinge sin da subito ed il cambio effettua le cambiate vicino al limitatore. Il cambio non presenta in nessun caso vuoti di potenza o indecisioni (come ad esempio accade alle volte con il DDCT) ma in ogni condizione entra sempre la marcia giusta con una potenza continua e progressiva. Il suono non entra mai troppo nell’abitacolo, che non presenta inoltre fruscii anche a velocità autostradali ed una insonorizzazione perfetta. I sedili svolgono un lavoro eccelso, mantenendo il pilota sempre in posizione ma offrendo un confort elevato. Il consumo dichiarato è di 4,5 l/100 km e durante il nostro test drive siamo riusciti a mantenere una media di 7,8 l/100 km, ma nel caso in cui ci si voglia divertire (e non divertirsi con la 500X è impossibile) si sale a 9,5 l/100 km. Dopo chilometri e chilometri di test drive è quasi un peccato entrare in autostrada, perchè nonostante l’abitacolo sia ben insonorizzato e permetta viaggi rilassanti, la 500X ti invita a portarla tra tornati, curve e percorsi divertenti, con la sicurezza di una guida al top del segmento in quanto a divertimento, handling e confort. Non ci saremmo mai aspettati una guida di tale livello. Davvero formidabile.
MOTORE, CONSUMI E PRESTAZIONI
La Fiat 500X in prova è equipaggiata con il 2.0 Multijet da 140 CV e 350 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico a 9 marce e alla trazione integrale. La trazione rimane anteriore e nel caso in cui la strada sia innevata, si percorra un percorso off-road o semplicemente in caso di scarsa aderenza, il sistema attiva automaticamente l’asse posteriore e la X diventa 4×4, in modo tale da diminuire i consumi ma allo stesso tempo offrire una grande tenuta di strada in totale sicurezza. Il motore, già Euro 6, permette alla 500X di coprire lo 0-100 in 9,8 secondi e di raggiungere i 190 km/h. Il consumo medio dichiarato è di 4,5 l/100 km (18 km/l) e le emissioni sono pari a 120 g/km. Il motore è stato ottimizzato per essere più efficiente durante la combustione ed è equipaggiato con il sistema Start&Stop per diminuire i consumi. Di seguito tutti i dati tecnici:
Modello
Fiat 500X Cross Plus
Motore
2.0 Multijet (4 cilindri)
Potenza/Coppia
140 CV e 350 Nm
Trazione
Integrale
0-100 km/h
9,8 secondi
Velocità max
190 km/h
Cambio
automatico a 9 marce
Consumo medio
4,5 l/100 km (7,8 rilevato)
Emissioni CO2
120 g/km
Start/Stop
si
Classe ambientale
Euro 6
Peso
1.495 kg
IL NOSTRO PARERE
La Fiat 500X è indubbiamente una vettura affascinante, perfetta fusione tra eleganza, stile e sportività, caratteristiche che le permettono di soddisfare una clientela sia maschile che femminile. Oltre allo stile, è l’attenzione ai dettagli interni ed esterni che stupisce convince molto, come gli indicatori di direzione inseriti negli specchietti esterni, le cornici satinate intorno alle vetrate ed ai fari, il logo 500X posto all’interno dei fari e altri elementi interni, come le maniglie vintage, la plancia disegnata per ospitare il sistema di infotainment ed il nuovo cruscotto con schermo LCD. Insieme ai dettagli, i materiali sono tutti di alta qualità e ben assemblati, con poche plastiche dure inserite nei punti giusti. Oltre alle finiture e ai dettagli, il telaio, l’insonorizzazione, le sospensioni e l’assetto offrono un ambiente confortevole e privo di rumori, ma allo stesso tempo permettono una guida sportiva di alto livello davvero divertente, con un handling che molte SUV si possono solo sognare. Il motore 2.0 diesel ed il cambio offrono potenza, progressione e spinta (soprattutto in modalità Sport) con consumi nell’ordine dei 7,8 l/100 km. Insieme a tutte queste doti, la X non disdegna nemmeno il fuoristrada leggero ed è in grado di arrampicarsi su salite ripide senza perdere un millimetro di aderenza e in totale tranquillità. Insieme a tutti questi pregi abbiamo ne “dimenticati” altri, come lo spazio interno molto ampio ed il bagagliaio capiente, ma quando si guida così bene non si pensa ad altro. Questa Fiat 500X è la prima Fiat con qualità di livello superiore, dove ogni cosa è studiata attentamente per essere perfetta e per essere al top nel suo segmento. Infine va sottolineato che la 500X sarà prodotta in Italia a Melfi insieme alla Jeep Renegade e sarà esportata in oltre 100 paesi del mondo come eccellenza del Made in Italy. Secondo noi la sfida alla blasonata MINI Countryman può essere lanciata senza timori, anzi, con la certezza che qualche cliente affezionato Mini sarà davvero indeciso tra le due, perchè in molti aspetti la 500X è di livello superiore.