ItalianTestDriver

Test Drive: Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio verde a Balocco

Ci sono vetture e brand sportivi che non hanno bisogno di presentazioni e che solo poche case al mondo possono vantare, grazie alla loro storia e alle loro vittorie nel mondo delle corse. Uno dei più celebri è senza dubbio il Quadrifoglio Verde di Alfa Romeo, brand sportivo nato nel 1923 e che ancora oggi è sinonimo di sportività. Insieme al Quadrifoglio Verde, Alfa Romeo celebra anche i 60 anni della Giulietta, icona della casa del biscione che presenta in questa occasione la versione sportiva Quadrifoglio Verde con un fantastico test drive sulla storica pista di Balocco e nelle curve delle verdi pianure e colline circostanti, in modo tale da poter provare la Giulietta QV sia nelle strade normali che in pista. In occasione del lancio commerciale della nuova versione, Alfa Romeo ha deciso di proporre una serie speciale Giulietta Quadrifoglio Verde “Launch Edition”, prodotta in tiratura limitata e numerata in 999 esemplari, contraddistinta da contenuti specifici come spoiler e calotte degli specchi in carbonio, DAM anteriori, posteriori e minigonne laterali sportivi e cerchi in lega da 18” pollici a 5 fori con trattamento antracite lucido. La Giulietta Quadrifoglio Verde “Launch Edition” sarà disponibile in Rosso Alfa o Rosso Competizione tristrato, oltre che nella livrea esclusiva Grigio Magnesio opaco.

Tra le principali novità introdotte con questo nuovo modello troviamo la funzione Launch Control, il QV Intake Engine Sound che enfatizza il tipico sound del propulsori Alfa Romeo, nuovo volante, nuovo quadro strumenti specifico con logo QV e nuovi sedili in pelle e Alcantara con appoggiatesta integrato. L’Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde in prova è equipaggiata con il cuore della 4C, ovvero il 1.750 litri Turbo iniezione diretta con basamento in Alluminio da 240 CV e 340 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico Alfa TCT doppia frizione a 6 marce che abbiamo provato anche sulla Giulietta 1.4 da 170 CV. La colorazione Rosso Competizione Tristrato è davvero unica in qualsiasi condizione di luce e insieme ai cerchi da 18″ pollici a 5 fori, enfatizza le linee moderne e sportive della Giulietta. La Giulietta QV è riconoscibile grazie al badge Quadrifoglio Verde nel triangolo bianco posto sulle fiancate, al trattamento sportivo color antracite lucido per le calotte degli specchi, maniglie delle porte, griglia frontale, cornici dei fendinebbia e al doppio scarico posteriore. Per il resto, ha un’estetica adatta all’utilizzo di tutti i giorni grazie al design del tutto simile alla Giulietta tradizionale.

Nel caso in cui si voglia rendere la Giulietta Quadrifoglio Verde riconoscibile anche all’esterno, è disponibile un kit estetico che comprende paraurti anteriore, minigonne laterali ed estrattore posteriore color nero opaco insieme allo spoiler posteriore e alle calotte degli specchietti esterni retrovisori in carbonio. Questo kit rende davvero unica e molto sportiva la Giulietta QV, senza però snaturarne lo stile. Per chi invece volesse l’estetica ed i dettagli della Quadrifoglio Verde ma un motore più “parco” nei consumi, è disponibile il Pack “QV Line” dove è possibile rendere esterni ed interni identici alla Giulietta QV pur avendo un motore differente sotto il cofano. Se la Giulietta è tra le più belle e desiderate del suo segmento, questa versione è tra le sportive stradali compatte più riuscite da Alfa, in quanto riesce ad enfatizzare l’aspetto sportivo senza però dimenticare la sua parte emozionale data anche dall’eleganza. Il risultato è una vettura sportiva ed emozionante già dal primo sguardo, proprio come ogni Alfa Romeo deve essere.

 

Dimensioni esterne
 Lunghezza 4,35 metri
 Larghezza 1,80 metri
 Altezza 1,46 metri
 Passo 2,63 metri
 Dati tecnici
 Cambio Automatico doppia frizione 6 marce Alfa TCT
 Trazione Anteriore
 Servosterzo Elettrico Dual Pinion
 Diametro di Sterzata 10,9 metri
 Serbatoio 60 litri
 Bagagliaio 350 litri (1.045 litri con divanetto abbattuto)
 Peso 1.320 kg
 Cerchi in lega di Alluminio da 17″ e 18″ pollici
 Pneumatici 255/40 R 18
 Freni Anteriori A disco 330 mm autoventilanti
 Freni Posteriori A disco 278 mm autoventilanti
 Caratteristiche
 Carrozzeria Berlina Hatchback Sportiva
 Porte 5
 Posti 5
 Tetto
 Segmento C
 Produzione
 Lancio  Maggio 2010
 Restyling  Settembre 2013
 Stabilimento  Cassino (FR)
 Prezzi  da 34.250 euro (38.750 euro la Launch Edition)

 

INTERNI

L’abitacolo e gli interni della Giulietta Quadrifoglio Verde riprendono lo stile introdotto con il MY 2014, ma vengono introdotti nuovi inserti e nuovi dettagli dal carattere sportivo che rendono l’ambiente sportivo ed elegante. In particolare, all’interno spicca l’ambiente sportivo nero con il nuovo quadro strumenti con logo QV e dai nuovi sedili sportivi avvolgenti con appoggiatesta integrato e logo Alfa Romeo sullo schienale, impreziositi da un rivestimento in pelle e Alcantara. Il climatizzatore della Giulietta funziona egregiamente e, nonostante all’esterno al temperatura sfiorasse i 35 gradi, in pochi minuti l’interno dell’abitacolo è diventato fresco e gradevole, senza flussi improvvisi di aria fredda. Il nuovo volante sportivo è tagliato nella parte inferiore per facilitare l’ingresso del pilota ed è rivestito in pelle e cuciture bianche (o rosse) a contrasto, mentre la cuffia del cambio e la leva del freno di stazionamento sono ricoperti di pelle con cuciture bianche/verdi (o rosse). 

Il nuovo dispositivo multimediale Uconnect con touch-screen da 5″ o 6,5″ pollici integrato in plancia offre l’interfaccia Bluetooth, connettore Aux-in, porta USB, comandi vocali e navigatore satellitare con mappe dall’alto in 3D, indicazioni progressive sul percorso e funzione “One Step Voice entry Destination” per inserire l’indirizzo con i comandi vocali. Su strada, le indicazioni del navigatore sono precise grazie alle indicazioni vocali fornite in anticipo di almeno 20-30 metri prima di una svolta o di uno svincolo. Il  sistema di infotainment touch screen non è dei più veloci ma nel complesso è facile ed intuitivo con buoni tempi di risposta e non occorre spingere energicamente con le dita per selezionare le cartelle del menu. Lo spazio al posteriore rimane ampio come nella versione tradizionale così come la capacità del bagagliaio di 350 litri. Completano gli interni della nuova versione la pedaliera sportiva in alluminio, il batticalcagno specifico con logo QV, l’imperiale nero e i tappetini specifici, i proiettori anteriori bruniti, i vetri posteriori Privacy, le sospensioni sportive e l’impianto frenante “by Brembo”. Di seguito riportiamo la dotazione di serie della Giulietta Quadrifoglio Verde in prova:

 

La serie speciale limitata Giulietta Quadrifoglio Verde “Launch Edition” offre in più:

 

Contemporaneamente al lancio della versione Quadrifoglio Verde, la gamma Giulietta si arricchisce del nuovo Pack “QV Line” che rende disponibile lo spirito del Quadrifoglio Verde anche sugli allestimenti Distinctive ed Exclusive equipaggiate con le altre motorizzazioni in gamma (ad accezione del 1.4 TB da 105 CV e il 1.4 TB GPL da 120 CV). Identificata dal badge esterno del Quadrifoglio Verde affiancato alla scritta QV Line, la Giulietta “QV Line” si contraddistingue per l’assetto sportivo, l’impianto frenante Brembo, i proiettori bruniti, i cristalli posteriori Privacy, le minigonne laterali e il trattamento sportivo in ‘antracite’ lucido per calotte degli specchi, maniglie delle porte, griglia frontale e cornici dei fendinebbia. La stessa impronta di sportività si ritrova all’interno dove spiccano la plancia nera, la pedaliera sportiva in alluminio, la selleria in pelle e Alcantara per i sedili sportivi, il volante sagomato con cuciture bianche (o rosse) e il batticalcagno con logo Quadrifoglio Verde. Di seguito i principali contenuti del Pack QV Line disponibile per Giulietta:

 

MOTORE, CONSUMI E PRESTAZIONI

Per capire quanto Alfa romeo abbia iniziato a fare sul serio, la Giulietta Quadrifoglio Verde è equipaggiata con lo stesso motore e lo stesso cambio dell’Alfa Romeo 4C, ovvero il 1.750 litri Turbo iniezione diretta con basamento in Alluminio da 240 CV (a 5.750 giri/min) e 340 Nm di coppia costante tra i 2000-4000 giri, ma con l’80% della coppia già disponibile a soli 1.800 giri. Il motore è abbinato al cambio automatico doppia frizione Alfa TCT a 6 marce con “shift paddles” al volante e vanta valori di coppia e di potenza specifica ai vertici di categoria, rispettivamente di 194 Nm/l e 137 CV/l. Una ulteriore peculiarità del cambio Alfa TCT è il sistema Launch Control per la gestione delle partenze da fermo. Schiacciando contemporaneamente il freno e l’acceleratore fino a fondo corsa e premendo il paddle alla sinistra del volante, la centralina attiva il Launch Control: non appena si toglie il piede dal freno, il sistema interviene su cambio, controllo di trazione e potenza in modo da massimizzare l’accelerazione, ottenendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,0 secondi, otto decimi di secondo in meno rispetto alla QV precedente. Il 1.750 adotta inoltre un nuovo impianto di aspirazione denominato QV Intake Engine Sound che, insieme allo scarico ottimizzato, permette alla Giulietta di ottenere un sound ricco e pieno, da vera auto sportiva. I tecnici Alfa infatti hanno lavorato sulle frequenze e le tonalità tipiche dei motori Alfa Romeo del passato per poi trasferirle su questa Giulietta QV. Il risultato è un sound pieno e corposo da vera sportiva.Di seguito le prestazioni della Giulietta QV:

 

Modello  Giulietta Quadrifoglio Verde
Motore  1.750 litri Turbo Iniezione diretta
Cilindri  4
Rapp. Compressione  9,25:1
Potenza  240 CV
Coppia  340 Nm (300 Nm in Normal)
Trazione  Anteriore
0-100 km/h  6,0 s
Velocità max  240 km/h
Cambio  Automatico doppia frizione a 6 marce
Consumo medio  7,0 l/100 km (9,0 l/100 km rilevato)
Emissioni CO2  162 g/km
Start/Stop  no
Classe ambientale  Euro 6
Peso  1.320 kg

 

SU STRADA

Come per la versione tradizionale, la Giulietta Quadrifoglio Verde offre un’ottima posizione di guida ed una volta seduti occorrono davvero poche regolazioni per trovare la posizione di guida perfetta. L’impugnatura del volante sportivo è ergonomica e grazie alla parte inferiore tagliata, l’accesso è facile e confortevole. I nuovi sedili sportivi sono ben realizzati e contenitivi, ma non rigidi ed estremi. Il quadrifoglio verde al centro del tachimetro ci ricorda cosa pulsa sotto il cofano della Giulietta QV, così come il batticalcagno e la pedaliera in alluminio. Piede sul pedale del freno, si gira la chiave ed un suono corposo e sportivo esce dal doppio terminale di scarico posteriore. Spostata la leva del cambio in “D”, affrontiamo le prime curve ed i primi rettilinei con la Giulietta Quadrifoglio Verde e la prima cosa che colpisce è l’assetto sportivo che non sembra così estremo e rigido grazie anche agli ottimi sedili imbottiti e contenitivi. In Alfa infatti hanno ribassato l’assetto per ridurre rollio e beccheggio, lasciando però la taratura delle sospensioni non troppo rigida per permettere alla vettura di essere fruibile tutti i giorni. La Giulietta QV assorbe tutte le asperità stradali senza troppe vibrazioni o rumori, rendendo i viaggi gradevoli per pilota e occupanti, decisamente meglio rispetto alla MiTo QV, ben più rigida. Affondando il piede sull’acceleratore, la Giulietta sprigiona tutti i suoi 240 CV e ti spinge contro il sedile, con una tenuta di strada impeccabile e precisa. Affrontare le curve con questa vettura è un vero piacere, grazie allo sterzo molto diretto e preciso che permette cambi di direzione veloci, precisi e senza la minima sbavatura. Anche al limite, la Giulietta non accenna a sovrasterzo ed il posteriore è molto stabile, grazie anche ai dispositivi di controllo elettronici caratterizzati da una taratura più sportiva e meno invasiva. Il cambio Alfa TCT è davvero fenomenale, con innesti velocissimi che non si avvertono anche alle andature veloci. Ogni marcia entra senza vibrazioni, stacchi o ritardi e anche in modalità sequenziale il divertimento è ai massimi livelli. Unico neo sono i paddles al volante sottodimensionati, i quali si raggiungono con difficoltà. Grazie all’impianto frenante Brembo, i freni permettono di effettuare staccate al limite sono incredibili. Ma il vero piacere di guida non lo offrono solo i 240 CV che permettono uscite di curve e ripartenze velocissime, ma anche il sound del motore. Infatti, grazie al nuovo impianto di aspirazione denominato QV Intake Engine Sound, i tecnici Alfa hanno fatto in modo che in fase di accelerazione, il motore sprigionasse il suo rombo sportivo e inconfondibile per esaltare il piacere di guida. Allo stesso tempo però, i tecnici hanno fatto in modo che il sound diminuisse a velocità costanti, in modo tale da non infastidire guidatore e occupanti nei viaggi lunghi in autostrada o su strade extraurbane, cosa che invece accade su altre sportive e che può dare fastidio con l’andare del tempo. I consumi rilevati sono oltre i 9 l/100 km, ma l’utilizzo è stato davvero intenso in questo test drive, anche perchè la Giulietta QV offre un piacere di guida unico, divertente e ai massimi livelli, che di certo non incita a guidare pensando ai consumi.

 

IN PISTA A BALOCCO

Al termine del test drive su strada della Giulietta Quadrifoglio Verde, abbiamo avuto l’opportunità di provare la vettura in un luogo dove si possa testare il vero limite di una vettura in totale sicurezza: la storica pista di Balocco. Tempio di tutte le Alfa Romeo, questo fantastico circuito (omologato anche per la Formula 1 dalla FIA) ci ha permesso di portare la Giulietta ad un limite davvero incredibile, aiutati anche dagli ottimi piloti di Alfa. Entrati in pista, si affonda tutto l’acceleratore lungo il primo rettilineo fino ad oltre 220 km/h, per poi affrontare staccate al limite, cambi di direzione veloci e molto altro. La Giulietta in pista ha un comportamento quasi perfetto, a dir poco fenomenale, caratterizzato da grande stabilità, ottime frenate, precisione nell’inserimento di curva e senza scomporsi nelle percorrenze veloci, cambiando quasi carattere rispetto alla prova su strada. Anche per l’utilizzo in pista, i paddles al volante sono troppo piccoli e difficili da raggiungere, soprattutto se si viaggia a velocità elevate. La Giulietta non si è mai scomposta sul circuito trasmettendo un grande feeling di guida, ma l’elemento più coinvolgente è sempre il sound che i tecnici Alfa hanno creato con il nuovo sistema di aspirazione, un rombo corposo e intenso, da vera Alfa, un rombo che solo le 4C che di tanto in tanto sfilavano alle nostre spalle riuscivano a sovrastare.

 

IL NOSTRO PARERE

Da quando è stata presentata l’Alfa Romeo 4C ed il nuovo product plan, in Alfa Romeo sembra che le cose stiano andando nel verso giusto e che ogni nuova vettura sia studiata e pensata con più attenzione. Già alla presentazione della Mito e della Giulietta Quadrifoglio Verde infatti, in Alfa hanno voluto trasmettere tutta la passione, la storia e le vittorie che dal 1910 accompagnano questa casa automobilistica, riuscendoci perfettamente. Equipaggiata con motore e cambio della 4C, la Giulietta Quadrifoglio Verde è l’ultima nata in casa Alfa ed è stata progettata per diventare un punto di riferimento nel suo segmento, grazie all’incredibile sound che esce dai terminali di scarico in accelerazione, all’handling, alla precisione dello sterzo e alla tenuta di strada. La vettura infatti è perfetta in strada e incollata all’asfalto in pista, con una guida fluida, pulita, perfetta ed un cambio che infila una marcia dopo l’altra senza esitazione. Il rombo del 4 cilindri ti entra nelle vene e ti tiene incollato al sedile fino a quando la lancetta del livello di carburante pone fine ai giochi. Il sound è davvero coinvolgente, un rombo fenomenale che mancava da tempo in casa Alfa in questo segmento, qualcosa che suscita grandi emozioni, ricordando che il cuore pulsante è pur sempre della fantastica 4C. Non sappiamo come saranno le Alfa del futuro ne che aspetto avranno, ma se questo è l’inizio, Alfa Romeo ha un avvenire ai massimi livelli.

Pregi

 

Difetti

 

GALLERIA IMMAGINI ALFA ROMEO GIULIETTA QUADRIFOGLIO VERDE

 

Articoli simili

Exit mobile version