Dopo la Volkswagen Up! e la Skoda Citigo, Seat presenta ufficialmente la sua vettura utilitaria di segmento A: la Seat Mii. Come la Skoda Citigo, anche questa vettura deriva strettamente dalla Volkswagen Up!, utilizzando stesso pianale, stessi motori e stessa componentistica. Sono i dettagli a fare la differenza. La Seat Mii però è stilisticamente molto differente dalla Up! e dalla Citigo, grazie ad un frontale inedito tipicamente Seat e ad alcune novità al posteriore. Con la Mii si completa il quadro delle utilitarie del gruppo Volkswagen, determinato ad aumentare la sua quota di mercato nel segmento A. Tutti i modelli saranno assemblati in Slovacchia, nello stabilimento di Bratislava, e sono l’inizio di una grandissima gamma di vetture, con varianti a cinque porte, elettriche e bifuel. La Seat Mii sarà commercializzata ad inizio 2012 e al lancio sarà equipaggiata con il motore 3 cilindri 1.0 litri benzina declinato nelle potenze di 60 CV e 75 CV, entrambi abbinati ad un cambio manuale a 5 rapporti o automatico a 5 rapporti. I prezzi saranno in linea con la Skoda Citigo.
DESIGN e DIMENSIONI
La Seat Mii è lunga 3.56 metri, larga 1.65 e alta 1.48, con un passo di 2.42 metri, stesse dimensioni che possiamo trovare sulla Soda Citigo. La Seat Mii si distingue dalla Up! e dalla Citigo soprattutto nel frontale, dove troviamo la tipica calandra centrale a forma triangolare di Seat ed una doppia presa d’aria ricavata nella parte bassa del paraurti anteriore. I fari anteriori sono più aggressivi e ricercati, mentre specchietti retrovisori esterni e fendinebbia restano inalterati. La fiancata è caratterizzata da una linea di cintura e da una vetrata laterale orizzontali, proprio come sulla Skoda Citig, mentre sulla Up! il vetro posteriore termina con un taglio verso l’alto. Il posteriore rimane tale e quale alla Citigo nelle linee, ma cambia in alcuni dettagli. Il disegno dei fari posteriori è diverso dalle sue sorelle ed il portellone del bagagliaio non è più completamente in vetro come sulla Up!, ma è in metallo, come sulla Citigo.
INTERNI
All’internotutto rimane tale e quale alla Skoda Citigo ed alla Volkswagen Up!. A cambiare sono i dettagli ed alcune finiture, come le plastiche utilizzate per la plancia ed alcuni materiali. Il volante cambia completamente, più sportivo e ricercato delle sorelle, come l’impugnatura del cambio. Il navigatore esterno è lo stesso della Up!, come maniglie, bocchette di ventilazione e quadro strumenti. Il bagagliaio ha una capienza di 251 litri, ampliabili fino a 951 litri abbattendo la fila di sedili posteriore.
MOTORI
Al lancio la Citigo sarà equipaggiata con un motore tre cilindri 1.0 benzina declinato in due step di potenza da 60 CV e 75 CV, abbinato ad un cambio manuale a cinque rapporti o al cambio automatico a cinque rapporti. I consumi sono di 3.75 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 105 g/km per la versione a 60 CV ed i 3.91 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 108 g/km per la versione a 75 CV. In seguito sarà proposta una variante alimentata a metano.