Salone di Ginevra 2012 (Live): nuova Ford B-Max
Altra anteprima mondiale molto attesa a Ginevra è la Ford B-Max, monovolume compatta dalle dimensioni ridotte che prenderà il posto della Ford Fusion. La grande novità introdotta da questa vettura è il sistema “Easy Access Door” ovvero l’assenza del montante centrale della vettura. La soluzione, oltre ad essere stilisticamente bella da vedere, è stata scelta da Ford per rendere l’accesso alla parte posteriore più agevole e veloce, migliorando la versatilità anche grazie alle porte posteriori scorrevoli. Questa grande innovazione però è stata unità ad una grande sicurezza. Infatti nonostante non sia presente il montante centrale fisso, esso è stato integrato nelle portiere anteriori e posteriori, le quali sono state ulteriormente irrobustite con l’utilizzo di acciai altoresistenziali nelle zone più soggette a sollecitazioni. Il design riprende fedelmente il family feeling della gamma Ford, con la grande calandra anteriore ed i fari anteriori di notevoli dimensioni.
INTERNI
Gli interni della Ford B-Max sono molto comodi e ben realizzati. I materiali utilizzati sono di buon livello, così come gli accostamenti delle plastiche. La plancia presenta una design pulito e lineare con una grande manopola centrale, con la quale si imposta il computer di bordo. I pulsanti sono intuitivi ma in alcuni casi troppo piccoli ed il materiale con cui è rivestita la parte centrale si sporca facilmente. Il volante è comodo ed ergonomico ed il cruscotto è chiaro e leggibile.
I sedili in tessuto chiaro sono di buona fattura e molto comodi, donando all’abitacolo un aspetto elegante. La parte posteriore offre ampio spazio ed il divanetto è molto comodo, anche se si viaggia meglio in due. L’abitabilità e la versatilità sono esaltate dall’assenza del montante centrale e già dal primo ingresso nell’abitacolo se ne apprezza l’assenza. Le porte scorrevoli si azionano e spostano con facilità e l’accesso alla parte posteriore è agevole e comodo. All’interno, l’assenza del montante aumenta lo spazio percepito, donando all’abitacolo un aspetto più ampio. La chiusura della porta scorrevole avviene velocemente e sempre con il minimo sforzo ed è seguita da un suono lieve, a tutto vantaggio del comfort.
Vi sono però alcune imperfezioni. Infatti non appena si apre la porta scorrevole posteriore, non si può fare a meno di notare la parte inferiore della porta, la quale presenta numerosi elementi meccanici sporgenti a vista (foto a destra). Inoltre appena sopra, vi è un elemento in plastica che collega la porta alla base del divanetto posteriore. Queste due soluzioni non sono ottimali, in quanto durante la discesa dalla zona posteriore, con il piede con cui scendiamo dall’abitacolo possiamo schiacciare o agganciare l’elemento in plastica deteriorandolo nel tempo o romperlo, non essendo rigido e resistente. Gli elementi sporgenti meccanici alla base della porta invece, possono urtare contro la gamba con cui si scende, causando fastidio.
Nella parte posteriore dell’abitacolo, alle estremità del divanetto, è stata inserita una lamiera di altezza poco più bassa della spalla, rivestita in gomma. Questa lamiera non pregiudica comfort e versatilità anzi, non la si nota nemmeno seduti all’interno. La presenza di quest’ultima si fa sentire non appena tentiamo di aprire le porte scorrevoli. Infatti l’altezza di questa lamiera impedisce al nostro gomito di muoversi verso la parte posteriore della vettura, gesto naturale quando si apre una porta scorrevole, ostacolando l’apertura. Per aprire la porta scorrevole infatti occorre spostarsi verso sinistra con le spalle, alzare il gomito e far scorrere la porta. Ovviamente la leggerezza delle porte scorrevoli permette di aprirle con una leggera torsione del polso, ma il movimento naturale del gomito risulterà inizialmente difficoltoso. Il bagagliaio è regolare ed ha una capacità di 326 litri, ampliabile fino a 1293 litri abbattendo lo schienale del divanetto posteriore. La Ford B-Max è una piccola monovolume ben fatta e dalla grande abitabilità e versatilità, impreziosita dalla splendida soluzione delle porte scorrevoli senza montante centrale fisso.
GALLERIA IMMAGINI