Salone di Ginevra 2012 (Live): nuova Ferrari F12 Berlinetta
Grande attesa al Salone di Ginevra per l’ultima vettura nata in casa Ferrari, la nuova Ferrari F12 Berlinetta. Questa nuova vettura, erede della Ferrari 599 GTB Fiorano, utilizza il nuovo V12 6.2 litri Ferrari il quale le ha permesso di essere la Ferrari più potente di sempre. La nuova Ferrari F12 Berlinetta (trovate la scheda tecnica qui) presenta un design inedito, evoluzione dello stile utilizzato dalla Ferrari 458 Italia e alla Ferrari FF. I fari anteriori hanno un nuovo design più aggressivo, così come tutta la parte anteriore anteriore e le fiancate, le quali esaltano la sportività della nuova Ferrari. Anche la parte posteriore è completamente inedita, con nuove nervature ed un nuovo estrattore che utilizza gli scarichi “soffiati”, mantenendo comunque i tipici fari circolari completamente a LED. La vettura si presenta bassa e ben piantata a terra, ma allo stesso tempo molto elegante. Come perla 599, sono state eliminate tutte le appendici aerodinamiche esterne, a favore di una linea più sinuosa e minore resistenza all’aria.
DESIGN ed INTERNI
La nuova Ferrari F12 Berlinetta è una vettura unica, in grado di fondere in un’unica vettura potenza, eleganza, sportività e aggressività. Il taglio dei fari, la presa d’aria sul cofano, gli sfoghi laterali, l’estrattore posteriore, il potente V12 da 740 CV, elementi che difficilmente riescono ad unirsi perfettamente per formare una vettura elegante e sportiva, ma l’abilità degli ingegneri Ferrari e del design di Pininfarina hanno permesso la creazione di questa fantastica vettura. Gli interni della nuova Ferrari F12 Berlinetta hanno una inclinazione decisamente sportiva, con nuove bocchette di aerazione di ispirazione aeronautica e largo utilizzo di fibra di carbonio e pelle Frau.
Il cruscotto è composto da due schermi lcd posti a lato del tachimetro centrale, i quali visualizzano tutte i dati relativi alla vettura. Come su tutte le ultime vetture del cavallino, il volante ospita tutte le funzioni principali da utilizzare durante la guida, come indicatori di direzione, accensione fari e motore ed il manettino grazie al quale si può scegliere ed impostare il comportamento globale della vettura. I sedili rivestiti in pelle Frau sono molto comodi e contenitivi, mantenendo un buon livello di comfort. Lo spazio interno è ampio anche per persone alte 1,95 metri e la visibilità è ottima. Il bagagliaio è ampiamente sfruttabile grazie al set di valigie fornite da Ferrari, le quali sono di ottima fattura e presentano il cavallino rampante in rilievo su ognuna. Molto curato il vano motore, completamente ricoperto in carbonio, il quale esalta il nuovo V12 Ferrari da 740 CV dipinto di rosso.
GALLERIA IMMAGINI