Salone di Ginevra 2012 (Live): nuova Audi A3

Direttamente dal Salone di Ginevra vi proponiamo le immagini relative alla nuova Audi A3, compatta della casa dei quattro anelli giunta alla sua terza generazione. La nuova Audi A3 adotta un design in linea con il family feeling della gamma, con la calandra anteriore trapezoidale dai vertici smussati e fari anteriori dal design sportivo ed elegante, simile alle Audi A1 e A4. La fiancata è molto simile al modello attuale mentre il posteriore riprende fedelmente lo stile della nuova Audi A6. Il risultato è una vettura più elegante rispetto alla versione precedente, mantenendo comunque un aspetto sportivo. Lo stand Audi espone tre modelli della nuova Audi A3: la A3 2.0 TDI in livrea bianca, la A3 1.8 T quattro S-line in livrea rossa e la A3 1.8 T quattro in livrea blu. Esteticamente la vettura presenta ottime proporzioni ed un aspetto molto elegante, il tutto unito all’ottima fattura di casa Audi. Al salone Audi ha esposto e presentato la variante a 3 porte ed in seguito arriveranno la versione Sportback a 5 porte, la versione cabriolet e l’inedita berlina a tre volumi. Ecco come è fatta dentro.

 

 

INTERNI

Gli interni sono di ottima fattura e presentano il tipico design pulito e razionale della A3. La plancia è pulita e lineare, con un’ottima posizione di guida comoda e facilmente configurabile, la quale può diventare sportiva nel caso in cui si opti per il pacchetto sportivo che introduce sedili più avvolgenti e contenitivi. Molto comodo e chiaro lo schermo a scomparsa che integra tutte le funzioni della vettura ed il sistema di navigazione MMI, il quale può visualizzare le mappe tramite Google Street View.

 

Il sistema è gestibile tramite la manopola posta nel tunnel centrale, la quale ha la parte superiore a “sfioramento” che permette di interagire con il sistema multimediale. Tramite la manopola si può orientare l’immagine visualizzata sullo schermo, scrivere e cambiare le impostazioni generali della vettura, il tutto sfiorando con le dita la superficie della manopola. La superficie a sfioramento però era molto lenta nel rispondere ai comandi, come ad esempio spostare la visuale della strada a destra o a sinistra (schermo nella foto), con un ritardo di svariati secondi. Va detto però che questa lentezza potrebbe essere presente unicamente sul modello esposto a causa del frequente utilizzo da parte dei giornalisti. L’abitacolo è molto spazioso all’anteriore e tutto è al posto giusto per impostare l’altezza e la posizione del sedile e dello sterzo.

 

Al posteriore lo spazio è sufficientemente adatto ad ospitare due passeggeri e nel caso in cui passeggero posteriore e pilota siano alti 1,85 centimetri, al posteriore rimangono 5 centimetri per le ginocchia del passeggero (foto qui a destra). Lo spazio in altezza invece è abbondante e non si sfiorano ne tettuccio ne montante posteriore. Il rivestimento posteriore dei sedili anteriori è in plastica dura, soluzione non ottimale in quanto nel caso in cui si ospiti un passeggero molto alto, le ginocchia del passeggero toccherebbero contro la plastica dura e non contro il morbido tessuto, a discapito del comfort. In questa variante a tre porte, salire e prendere posto nella parte posteriore non è molto pratico, nonostante il sistema di avanzamento dei sedili sia ottimo e si attivi con il minimo sforzo. Inoltre è altrettanto difficoltoso uscire dall’abitacolo, non essendo presenti maniglie a cui appoggiarsi.

 

 

Il bagagliaio della nuova A3 ha una capacità 365 litri, ampliabile fino a 1100 litri abbattendo lo schienale del divanetto posteriore. Il rivestimento è di ottima fattura e tutto il bagagliaio ha una forma regolare che permette di utilizzare al massimo la capacità. Anche la cappelliera non si appoggia su sporgenze in plastica e nel caso in cui le valigie siano di grandi dimensioni, tutto lo spazio in lunghezza, altezza e larghezza è libero da sporgenze o imperfezioni e ampiamente sfruttabile. Nella nuova Audi A3 tutto è al posto giusto e assemblato con cura, utilizzando materiali di buon livello.

 

Infine le portiere sono dotate di luce illumina pozzanghera e di luce rossa di ingombro, la quale all’apertura della portiera segnala “l’ostacolo” a chi sta arrivando, soluzione che solitamente viene sostituita da un semplice catarifrangente. Nonostante la soluzione sia da “alto di gamma”, questa luce però è di dimensioni ridotte e non è posizionata in modo ottimale. Infatti è posta nella parte esterna del pannello porta (foto qui a destra) e non ha la classica forma che illumina sia l’interno che l’esterno della vettura. Nella posizione in cui è stata inserita, difficilmente sarà notata di sera. Detto questo, la nuova Audi A3 è una vettura di alto livello, dotata di optional e sistemi di navigazione utilizzati dalle Audi alto di gamma e ben più costose e ovviamente rifinita come un’Audi. Di seguito troverete le altre foto dallo stand.

 

 

GALLERIA IMMAGINI

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On