Porsche 928 RSR Hybrid concept: salone di Ginevra 2011
La regina dello stand Porsche al salone di Ginevra è stata la Porsche 928 RSR Hybrid concept, ultima super sportiva della casa di Stoccarda. La vettura adotta due motori elettrici da 102 cCV per ogni ruota all’anteriore, alimentati da un circuito di recupero di energia frenante e da un volano in grado di ricaricare le batterie. Il motore è il V8 da 563 CV che, insieme ai due motori elettrici, eroga una potenza complessiva di 767 CV ed una coppia massima di circa 900 Nm. Questa Porsche 928 RSR per ora è una concept car, ma la tecnologia che adotta sarà sfruttata per la prossima supercar della casa Tedesca attesa per il 2012.
DESIGN
La livrea e la struttura della nuova Porsche 918 RSR, sono realizzate interamente in fibra di carbonio, con tetto rigido (hard top) e portiere ad apertura verticale, richiamo alla storica Porsche 917. Infatti anche la colorazione dal nome “liquid metal chrome blue” è un chiaro richiamo ai colori della vettura da competizione degli anni ’70. La vettura ha inoltre un alettone posteriore fisso e numerosi “splitter” per migliorare l’aerodinamica e handling, posizionati all’anteriore davanti alle ruote (foto qui a destra).
INTERNI
Gli interni sono studiati appositamente per le corse, con il minimo indispensabile su plancia e nell’abitacolo. Persino il sedile passeggero è stato sacrificato per riporvi il sistema di recupero dell’energia. Il dispositivo per il recupero dell’energia è stato sviluppato dal team Williams di Formula 1 ed è posizionato al posto del sedile passeggero.
Il sistema di propulsione elettrica è costituito da due motori elettrici posizionati su entrambe le ruote anteriori. L’energia è fornita da una “batteria inerziale” costituita da un volano che gira a 36000 giri/min, il quale grazie al recupero energia in frenata è in grado di fornire una spinta aggiuntiva per 8 secondi qualora il pilota lo richieda, premendo un apposito pulsante. Il sistema quindi è una sorta di Kers impiegato nelle alte competizioni.