DESIGN
La Opel Astra GTC non condivide componenti estetiche con la versione 5 porte, ma è stata ridisegnata in molti punti per infonderle uno stile più sportivo e ricercato. Rispetto alla versione a 5 porte, la vettura ha un passo più lungo di 1 cm e le carreggiate aumentano di 4 cm all’anteriore e di 3 cm al posteriore. L’assetto è più basso di 1,5 cm e la coupè è stata migliorata anche sotto il punto di vista meccanico, in particolar modo all’anteriore, dove ora troviamo sospensioni “Hiperstrut” (High Performance Strut) derivate dalla Insignia OPC. Il posteriore non ha subito modifiche, mantenendo lo schema ad asse torcente con parallelogramma di Watt. Per migliorare ulteriormente il piacere di guida, l’Astra GTC offrirà le sospensioni elettroniche FlexRide, selezionando tre tipologie di guida: Standard, Tour e Sport.
INTERNI
L’abitacolo della Opel Astra GTC è lo stesso della versione a 5 porte, molto curato e sportivo, ed è ordinabile in pelle Nappa ed Alcantara. Lo spazio interno è sufficiente per 5 persone, ma si viaggia comodi in quattro. Il bagagliaio ha una capacità di carico di 370 litri, che possono arrivare a 1235 litri abbattendo la fila di sedili posteriore. La vettura sarà dotata di controllo automatico dei proiettori anteriori e dell’ “Opel Eye”, sistema di lettura automatica dei segnali stradali e di controllo del superamento della linea di corsia.
MOTORI
Al momento del lancio la vettura sarà equipaggiata con tre motorizzazioni a benzina ed una a diesel: la gamma benzina sarà composta da un 1,4 litri turbo da 120 CV e 140 CV, con un consumo medio di 5,9 l/100 km e 139 g/km di C02 e dal 1,6 litri turbo da 180 CV, . L’unica motorizzazione diesel sarà il 2,0 litri CDTI da 165 CV e 380 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti ed al sistema Start/Stop, con consumo medio di 4,9 l/100 km e 129 g/km di CO2. Questo propulsore permette alla GTC di raggiungere i 210 km/h e scattare da 0-100 km/h in 8,9 secondi.
GALLERIA IMMAGINI OPEL ASTRA GTC