Opel ha divulgato le informazioni relative al prezzo e alla commercializzazione della nuova Opel Ampera, prima vettura elettrica EREV (Extended range electric vehicle) di casa Opel. La vettura è equipaggiata con un motore elettrico da 111 KW che si traducono in 150 CV e 370 Nm di coppia, abbinato ad un motore 1.4 benzina da 86 CV. Con il solo propulsore elettrico la Ampera percorre 80 km, mentre con l’ausilio del motore a benzina raggiunge una autonomia totale di 500 km. La vettura sarà disponibile a fine 2011, ma Opel permette di prenotare la Ampera già da ora con un versamento di 100 Euro, grazie ai quali si potrà essere tra i primi acquirenti a ottobre. Prezzi a partire da 42.900 Euro.
Cosa significa veicolo EREV
L’acronimo EREV sta per “Extended Range Electric Vehicle”, ovvero un veicolo ad autonomia elettrica estesa, differente dalle vetture a tecnologia ibrida. Infatti un veicolo EREV funziona sempre con il motore elettrico, mentre un propulsore ausiliario a benzina, non collegato alle ruote, ha il compito di ricaricare le batterie. Con la Ampera, per i primi 40 -80 km l’energia viene fornita dall’elettricità accumulata nel gruppo di batterie agli ioni di litio da 16 kWh.
Sfruttando l’energia elettrica della batteria, l’Ampera ha emissioni di CO2 pari a zero. Dopo 80 km, la vettura attiva il propulsore a benzina che ricarica le batterie per fornire energia al motore elettrico, abbattendo notevolmente le emissioni inquinanti. La batteria può essere ricaricata in circa 4 ore a 230v inserendo la spina a bordo della vettura in una normale presa domestica.