Presentato in anteprima nazionale al Motor Show di Bologna 2011, il nuovo Volkswagen Maggiolino ha catturato l’attenzione di tutti gli appassionati, grazie al suo stile unico e al suo nome, che rievoca un mito. In Volkswagen è stato svolto un grande lavoro per ricostruire in chiave moderna questa vettura, simbolo non solo di intere generazioni, ma della stessa casa di Wolfsburg. Oltre allo stile e al design esterno, anche gli interni sono stati disegnati ispirandosi alle linee del suo antenato, con un risultato davvero riuscito. L’abitacolo ha una conformazione da 2+2 posti ed offre una buona abitabilità anche al posteriore. Al debutto il nuovo Volkswagen Maggiolino è equipaggiato con il 1.2 TSI da 105 CV, il 1.4 TSI da 160 CV ed il 2.0 TSI da 200 CV abbinato al cambio automatico a doppia frizione DSG a 6 rapporti. Unico motore diesel disponibile è il 1.6 TDI da 105 CV, abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti. Il nuovo Volkswagen Maggiolino è già disponibile nelle concessionaria Volkswagen ad un prezzo di partenza di 19.900 euro. Ecco tutti i dati e le caratteristiche del nuovo Maggiolino.
STORIA del MAGGIOLINO
La Volkswagen Maggiolino nacque con il nome di VW Typ 1, con il compito di motorizzare al Germania e di essere accessibile a tutta la popolazione. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, la vettura ebbe un notevole successo, soprattutto nel 1.968, quando per la prima volta in una pubblicità su un giornale comparve il nome “Der Käfer”, ovvero il nome di un insetto appartenente alla famiglia degli scarabei. Il nome fu attribuito alla vettura a causa della sua notevole somiglianza con questo insetto e da quel giorno la vettura venne chiamata in tutto il mondo con il nome di quell’insetto. In italia Maggiolino, Käfer in Germania, Coccinelle in Francia, Beetle (o Bug) in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, Fusca in Brasile e Vocho in Messico. Infatti nell’ultimo spot televisivo dedicato al nuovo Maggiolino, è proprio un insetto “Maggiolino” a scorrazzare velocemente nel bosco. Il Maggiolino è l’auto tedesca più conosciuta al mondo e detiene attualmente il record di auto più longeva del mondo per essere stata ininterrottamente prodotta per 65 anni. Inoltre, ha detenuto a lungo il primato di auto più venduta al mondo, con 21.529.464 esemplari venduti
DESIGN e DIMENSIONI
Il nuovo Volkswagen Maggiolino ha un design sportivo e accattivante, che ricorda le linee e la simpatia del modello degli anni ’70. La vettura ha una carrozzeria a tre porte e l’abitacolo è progettato per accogliere 4 passeggeri. All’anteriore troviamo i tipici proiettori dalla forma arrotondata con luci diurne a LED. Il cofano motore termina con un taglio orizzontale prima del paraurti e al centro e posto il grande logo VW. Rispetto al modello precedente, la parte anteriore ed il cofano motore sono più lunghi, spostando leggermente l’abitacolo verso il posteriore, migliorando notevolmente le proporzioni. La fiancata ha uno stile pulito ed è caratterizzata da passaruota sporgenti, proprio come la sua antenata. La vetrata ha una forma più lineare ed elegante rispetto al modello precedente, con una barra cromata che risalta la linea di cintura.
Al posteriore, i grandi passaruota delle fiancate infondono al nuovo maggiolino un aspetto ben piantato a terra, da vettura sportiva, con il portellone del bagagliaio tagliato orizzontalmente nella parte inferiore. Alla base del grande lunotto posteriore è stato introdotto un grande spoiler per migliorare la tenuta di strada della vettura, compromessa dalla linea “ovalizzata”, il quale è verniciato di nero nella parte superiore e di bianco nella parte inferiore qualora si scelga la vettura verniciata di bianco. I Fari posteriori mantengono sempre linee tondeggianti, ma sono “tagliati” dal portellone del bagagliaio. Tutto è stato studiato e progettato per fa rivivere il mito in chiave moderna e questo nuovo Volkswagen Maggiolino ha tutte le caratteristiche per ripetere il successo delle versioni precedenti. Davvero riuscito.
Lunghezza: 4,28 metri
Larghezza: 1,80 metri
Altezza: 1,48 metri
Passo: 2,53 metri
Peso in ordine di marcia: 1.274 kg
Trazione: Anteriore
Cambio: Manuale a 5 marce (1.6 TDI), manuale a 6 marce (1.2 TSI e 1,4 TSI) e automatico a doppia frizione a 6 rapporti (2.0 TSI)
Servosterzo: elettrico
Diametro di sterzata: 10,8 metri
Bagagliaio: 310 litri (905 litri con il tettuccio aperto)
Il nuovo Volkswagen Maggiolino è costruito utilizzando lo stesso pianale della Volkswagen Jetta, irrobustito per superare i crash test di sicurezza EuroNCAP con il massimo punteggio. All’anteriore è stato adottato lo schema MacPherson, mentre al posteriore è stato utilizzato un ponte torcente. A causa della sua forma ovalizzata è stato introdotto uno spoiler al posteriore, in modo tale da migliorare la tenuta di strada e l’handling. Gli schemi sospensivi anteriore e posteriore della nuova Volkswagen Maggiolino sono i seguenti:
Anteriore: schema MacPherson
Posteriore: schema a ponte torcente
INTERNI
Gli interni del nuovo Volkswagen Maggiolino sono di ottima qualità. L’assemblaggio, gli accostamenti e le plastiche utilizzate sono di buon livello. La plancia è sviluppata in verticale come il primo MAggiolino e può essere ordinata della stessa tinta della vettura. Al centro della plancia è inserito il navigatore integrato “RNS 315” in un ampio schermo touch screen (optional) estremamente facile da utilizzare. Oltre ad una chiara visualizzazione tridimensionale delle mappe, dispone di molte pratiche funzioni che consentono di raggiungere agevolmente la meta.
E’ disponibile inoltre un sistema più evoluto del “RNS 315” ed è il sistema “RNS 510”. Questo sistema offre un display a colori TFT ad alta definizione e può inoltre essere usato tramite comandi vocali, con un disco fisso integrato da 30 GB, oltre ad un lettore DVD di elevata qualità. Entrambi i sistemi dispongono inoltre di un comodo slot per schede SD. Posti nella parte superiore della plancia, troviamo gli indicatori della temperatura dell’olio, della pressione del turbo e un cronometro (optional). L’abitabilità è stata completamente rivista rispetto al modello precedente. La linea ripida del parabrezza molto arretrato e le misure esterne più abbondanti, creano maggiore spazio interno ed in particolare per la testa anche per i passeggeri posteriori. La capacità del bagagliaio è di 310 litri. La vettura offre un sistema audio “Fender” e l’apertura/avvio della vettura avviene senza inserire la chiave, basta averla con se.
MOTORI e PRESTAZIONI
Al lancio il nuovo Volkswagen Maggiolino è equipaggiato con tre motori alimentati a benzina ed un solo motore alimentato a diesel. I motori alimentati a benzina sono il 1.2 TSI da 105 CV e 175 Nm di coppia, il 1.4 TSI da 160 CV e 240 Nm di coppia, entrambi abbinati ad un cambio meccanico a 6 marce, ed il 2.0 TSI da 200 CV e 280 Nm di coppia, quest’ultimo abbinato al cambio automatico a doppia frizione DSG a 6 rapporti. Unico motore diesel disponibile è il 1.6 TDI da 105 CV e 250 Nm di coppia, abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti.
Maggiolino 1.2 TSI da 105 CV e 175 Nm di coppia
Accelerazione 0-100 km/h: 10,9 sec
Velocità massima: 180 km/h
Rapporto di compressione: 10,0
Consumo medio: 5,9 l/100 km
Emissioni CO2: 137 g/km
Classe ambientale: Euro 5
Cambio: manuale a 6 marce
Peso: 1.274 kg
Maggiolino 1.4 TSI da 160 CV e 240 Nm di coppia
Accelerazione 0-100 km/h: 8,3 sec
Velocità massima: 208 km/h
Rapporto di compressione: 10,0
Consumo medio: 6,6 l/100 km
Emissioni CO2: 153 g/km
Classe ambientale: Euro 5
Cambio: manuale a 6 marce
Peso: 1.359 kg
Maggiolino 2.0 TSI da 200 CV e 280 Nm di coppia
Accelerazione 0-100 km/h: 7,5 sec
Velocità massima: 223 km/h
Rapporto di compressione: 10,0
Consumo medio: 7,7 l/100 km
Emissioni CO2: 206 g/km
Classe ambientale: Euro 5
Cambio: automatico a doppia frizione DSG a 6 rapporti
Maggiolino 1.6 TDI da 105 CV e 250 Nm di coppia
Accelerazione 0-100 km/h: 11,5 sec
Velocità massima: 180 km/h
Rapporto di compressione: 16,5
Consumo medio: 4,5 l/100 km
Emissioni CO2: 119 g/km
Classe ambientale: Euro 5
Cambio: manuale a 5 marce
Peso: 1.361 kg
SICUREZZA
Per il nuovo Volkswagen Maggiolino, gli ingegneri Volkswagen hanno pensato a tutto in materia di sicurezza, inserendo il sistema antibloccaggio ruote (ABS), il programma elettronico di stabilità (ESP), la regolazione antislittamento in accelerazione (ASR) e il controllo elettronico della trazione (EDS). Tutti questi sistemi elettronici di sicurezza assicurano il comportamento di guida ideale anche nelle situazioni difficili. Grazie ad un intervento repentino di questi sistemi sull’impianto frenante e sulla centralina di gestione motore, la vettura mantiene sempre la traiettoria in modo sicuro. Nelle partenze in salita,il sistema di assistenza alla ripartenza in salita fornisce un aiuto confortevole e discreto, che impedisce lo slittamento della vettura grazie all’azione combinata di freno, assistente idraulico di frenata e comando del cambio. Il nuovo Maggiolino ha ottenuto le 5 stelle nei recenti crash test EuroNCAP, totalizzando 92 punti su 100 e risultando una vettura molto sicura.