ItalianTestDriver

Nuova Volvo XC90: la SUV di lusso più sicura e potente di tutte

Volvo toglie finalmente i veli alla nuova Volvo XC90, SUV di grandi dimensioni a sette posti in grado di offrire grandissima qualità, comfort e lusso per tutti gli occupanti, presentandosi come SUV più sicura e potente della categoria. Tutto questo è stato possibile grazie all’introduzione di dispositivi di sicurezza all’avanguardia, nuove tecnologie propulsive ed un mix di potenza, efficienza e consumi ai massimi livelli. Dopo una progettazione di tre anni ed un programma di investimento di 11 miliardi di dollari, la nuova Volvo XC90 segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia di Volvo, svelando il nuovo corso stilistico che vedremo applicato anche sulle future vetture e introducendo la nuova Architettura di Prodotto Scalabile (SPA). Alla presentazione, Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Car Group, ha affermato:

“Questo è uno dei giorni più importanti della nostra storia. Non stiamo semplicemente presentando una nuova automobile, ma stiamo rilanciando il nostro marchio. L’evento di oggi segna l’inizio di una nuova era per la nostra azienda. La XC90 apre la strada a tutta una serie di nuove ed entusiasmanti vetture che verranno introdotte nei prossimi anni”

La nuova Volvo XC90 porta con se tantissime novità, come il nuovo logo Volvo chiamato “Ironmark”, molto elegante, caratterizzato dall’iconica freccia della Casa integrata nel cerchio e allineata alla linea diagonale che attraversa la nuova griglia anteriore di grandi dimensioni. Debuttano inoltre le nuove luci diurne a LED sagomate a “T” e ribattezzate “Martello di Thor” che, insieme ai nuovi fari fendinebbia e all’elemento cromato posto nel paraurti anteriore, contribuisce a creare un volto completamente nuovo, distintivo ed elegante che vedremo su tutta la prossima generazione di automobili Volvo. Cofano motore, fiancate e passaruota offrono un design semplice e pulito, che trasmette una grande eleganza già al primo sguardo. Il posteriore invece rimane fedele agli ultimi stilemi Volvo, con i tipici fari verticali che coprono tutta l’ampiezza del portellone del bagagliaio, caratterizzato da numerose nervature e dalla scritta Volvo posta appena sotto il lunotto. Viste le grandi dimensioni e l’imponenza della vettura, saranno disponibili cerchi in lega fino a 22” pollici, in modo tale da irrobustire le fiancate e renderle più proporzionate. La nuova Volvo XC90 è stata progettata e realizzata sulla nuova piattaforma SPA (Scalable Platform Architecture), sulla quale nasceranno tutti i futuri modelli Volvo. Insieme alla nuova piattaforma, debuttano sospensioni ad aria controllate elettronicamente, le quali prevedono cinque modalità di regolazione, fra cui una che lascia al conducente la libertà di regolare la taratura in base alle proprie preferenze.Ovviamente vedremo che l’innovazione di questa grande SUV di lusso non si ferma al solo design esterno, ma a tutte le nuove tecnologie per la sicurezza di cui è dotata.

 

INTERNI

Per la realizzazione degli interni della nuova Volvo XC90 si è cercata la perfetta fusione tra lusso, spazio, versatilità ed eleganza, con una cura maniacale per i dettagli, i materiali e gli inserti. Il risultato ottenuto è che gli interni della XC90 sono i più lussuosi mai realizzati per una Volvo. Tutta la plancia, il volante ed i pannelli porta trasmettono sin dal primo sguardo l’ottima fattura e la precisione con cui sono realizzati, con un gioco perfetto tra i vari colori della plancia e dei sedili. L’elemento che colpisce di più è il sistema di infotainment centrale, il quale offre un grande Tablet da oltre 8″ pollici con comandi touch screen a sfioramento simile a un tablet, il quale permette di eliminare tutti i tasti fisici che solitamente troviamo nelle nostre auto. I materiali disponibili per gli inserti vanno dalla morbida pelle e legno a dettagli realizzati artigianalmente, come la leva del cambio in cristallo di Orrefors, la famosa cristalleria svedese, e la lavorazione a taglio diamante per il pulsante del dispositivo start/stop e per il comando del volume, dettagli che impreziosiscono ulteriormente la vettura.

Per questa sette posti “effettivi” sono stati realizzati nuovi sedili che offrono un comfort elevato per tutti gli occupanti e maggiore spazio per le gambe dei passeggeri seduti nella seconda e terza fila di sedili. I sedili della terza fila non sono di fortuna, ma garantiscono un comfort d’eccellenza nella classe di appartenenza a due passeggeri fino a 170 cm di altezza. I sedili anteriori regolabili elettricamente sono ventilati. I sedili più esterni della seconda fila sono ora riscaldati, mentre i due sedili della terza fila sono dotati di un dispositivo elettrico di regolazione. La XC90 è dotata inoltre di uno dei migliori impianti audio disponibili nel settore automobilistico, grazie alla collaborazione fra gli ingegneri specializzati in impianti audio di Volvo Cars e i loro omologhi presso la rinomata azienda britannica produttrice di dispositivi audio Bowers & Wilkins. L‘impianto top di gamma è dotato di un amplificatore da 1.400 watt di classe D e 19 diffusori, includendo inoltre uno dei primi subwoofer ventilati ad essere installati su un’automobile. 

La nuova XC90 è disponibile in due allestimenti: l’allestimento Urban Luxury abbina un body kit in tinta con la carrozzeria a dettagli in acciaio inox lucido, come le cornici decorative frontali, le piastre paracolpi anteriore e posteriore ed i battitacco laterali. Il look elegante è completato da esclusivi cerchi lucidi da 21″ pollici. L’allestimento Rugged Luxury esalta il carattere e la robustezza della XC90, con dettagli esterni in materiale tecnico nero opaco, piastre paracolpi in acciaio inox, predellini con luci e tubi di scappamento integrati e cerchi esclusivi da 22″ pollici.

 

MOTORI

La nuova XC90 sarà proposta con una gamma di diversi motori a quattro cilindri da 2.0 litri della famiglia Drive-E, tutti contraddistinti da un’eccellente combinazione di prestazioni ed efficienza dei consumi. Il modello top di gamma è la XC90 “Twin Engine”, equipaggiata con un benzina 2.0 quattro cilindri turbo abbinato ad un motore elettrico, per una potenza complessiva di 400 CV con emissioni di CO2 pari a circa 60 g/km.

 

SICUREZZA

Per essere la casa automobilistica più attenta alla sicurezza del mondo, le novità più importanti e innovative non si potevano che attendere nella sicurezza. La nuova XC90 offre di serie l’equipaggiamento di sicurezza più completo e tecnologicamente più sofisticato oggi disponibile nell’industria automobilistica. Esso include due tecnologie di sicurezza proposte in anteprima mondiale: un sistema di protezione in caso di uscita di strada del veicolo e una funzione di frenata automatica in prossimità di incroci. In caso di uscita dalla carreggiata, la nuova Volvo XC90 rileva ciò che accade e tende le cinture di sicurezza per mantenere i passeggeri in posizione ottimale. Al fine di evitare lesioni alla spina dorsale, un dispositivo di assorbimento dell’energia ubicato fra il sedile e il telaio del sedile attutisce le forze verticali che possono generarsi quando la vettura urta con violenza contro il terreno. Inoltre è la prima automobile al mondo dotata di una tecnologia che attiva automaticamente i freni nel caso in cui l’automobilista svolti mentre di fronte sopraggiunge un’altra vettura. Si tratta di una situazione alquanto comune sia in prossimità di incroci cittadini trafficati sia in autostrada, dove i limiti di velocità sono più elevati. Per City Safety si intende il sistema in grado di rilevare la presenza di veicoli, ciclisti e pedoni che transitano davanti all’auto, sia in pieno giorno che di notte, avvisando il conducente e all’occorrenza frenando automaticamente. Per quanto riguarda i Crash Test, Peter Mertens, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo di Volvo, ha affermato:

“Le nuove tecnologie ci faranno compiere un notevole passo avanti verso l’obiettivo che ci siamo prefissi, ovvero l’azzeramento del numero di persone rimaste uccise o gravemente ferite a seguito di incidente in una nuova Volvo entro il 2020. Per quanto riguarda la sicurezza, il nostro punto di partenza è lo stesso di quando la Casa venne fondata, circa 90 anni fa: le situazioni tipiche della vita reale. Analizziamo i dati. Elaboriamo le cifre. Innoviamo. Da ciò  scaturisce una delle automobili più sicure mai realizzate prima. Con la XC90 facciamo il primo passo verso le automobili con guida autonoma. Una nuova funzione che consente all’auto di seguire automaticamente il veicolo che la precede nel traffico lento offrirà un’esperienza di guida radicalmente semplificata, semi-autonoma”

La First Edition in 1.927 esemplari numerati 

Per celebrare la data di fondazione di Volvo nata nel 1.927, sarà offerta la Volvo XC90 “First Edition”, versione limitata in 1.927 esemplari contraddistinta da un numero unico sulle portiere e da un emblema specifico sul portellone del bagagliaio. Per la prima volta nella storia automobilistica, questa versione potrà essere acquistata soltanto on-line sul sito Web www.volvocars.com. La versione potrà essere equipaggiata con un motore Turbo benzina T6 con trazione integrale da 320 CV e 400 Nm di coppia, o con il biturbo diesel D5 da 225 CV e 470 Nm di coppia. I motori sono abbinati ad una trasmissione automatica a 8 rapporti. La vendita online inizierà il giorno 3 settembre alle ore 16.00.

Immagini nuova Volvo XC90

Articoli simili

Exit mobile version