ItalianTestDriver

Nuova Toyota GT 86: immagini ufficiali e dati tecnici

Toyota presenta la nuova Toyota GT 86, coupè sportiva a quattro posti (2+2) della casa Giapponese. La vettura è caratterizzata da un peso ridotto (1.200 kg), da un motore boxer da 200 CV, da linee sportive e dalla trazione posteriore, caratteristiche che le e permetteranno di farsi spazio nel mercato delle coupè sportive come Opel Astra GTC e la Volkswagen Scirocco. La vettura è stata sviluppata insieme a Subaru, la quale a sua volta presenterà la nuova Subaru BRZ, coupè sportiva molto simile alla Toyota GT 86 che utilizzerà la stessa meccanica. La nuova Toyota GT 86 è equipaggiata con il nuovo 2.0 litri boxer da 200 CV in grado di sviluppare 205 Nm di coppia, abbinato ad un cambio manuale a 6 marce o ad un cambio automatico a 6 rapporti (optional). La nuova Toyota GT 86 sarà presentata al salone di Tokio (3-11 dicembre) e verrà commercializzata in Europa nell’estate del 2012. Prezzi a partire da 30.000 euro.

 

 

DESIGN e DIMENSIONI

La nuova Toyota GT 86 misura 4,24 metri di lunghezza, 1,77 di larghezza ed 1.28 metri in altezza, con un passo di 2,57 metri, numeri che la rendono la quattro posti coupè più compatta del mondo. Il nome “GT 86” nasce dall’unione della sigla “GT” che da sempre contraddistingue le vetture sportive della casa, e dal numero “86”, che è la dimensione dell’alesaggio dei cilindri e della corsa del pistone (86 mm). All’anteriore troviamo una grande presa d’aria centrale con gli alloggiamenti dei fari fendinebbia e degli indicatori di direzione posti alle estremità. I proiettori sono dotati di luci diurne a LED ed hanno una inclinazione che infonde all’anteriore della GT 86 un’aspetto molto aggressivo. La fiancata è esaltata da linee marcate e ricercate, le quali rendono la vettura molto sportiva. Inoltre la vista laterale della vettura permette di capire le reali proporzioni della coupè, con un posteriore corto e sportivo ed un anteriore aggressivo e slanciato.

 

La parte posteriore è caratterizzata da larghe fiancate che trasmettono alla vettura un aspetto ben piantato a terra. Nella parte inferiore troviamo un grande estrattore, il quale incorpora alle sue estremità due scarichi. Al centro dell’estrattore sono state inserite le luci della retromarcia ed il faro fendinebbia dalla forma triangolare. Sul portellone del bagagliaio è stato inserito uno spoiler per migliorare la tenuta di strada della coupè ed i fari posteriore sono completamente a LED. La nuova Toyota GT 86 è una coupè dalle proporzioni riuscite e dal design fortemente sportivo ed il risultato finale è una vettura davvero ben fatta. Ecco i dati tecnici della nuova Toyota GT 86:

 

 

 

MECCANICA

La nuova Toyota GT 86 nasce dalla stretta collaborazione con Subaru. Infatti la coupè Toyota condivide lo stesso pianale, lo stesso motore e la stessa meccanica con la nuova Subaru BRZ e con la Scion FR-S. Il motore 4 cilindri boxer da 2.0 litri, di derivazione Subaru, porta al debutto una innovativa architettura del motore con cilindri orizzontali e contrapposti, mentre L‘iniezione diretta D-4S è stata fornita da Toyota. Le due case giapponesi hanno lavorato molto su questo propulsore, ottenendo un 2.0 litri boxer da 200 Cv e 205 Nm di coppia. Nel progettare la vettura è stato scelto un baricentro molto basso, in modo tale da esaltare il piacere di guida e la tenuta di strada. Il peso della vettura è di 1.180 kg a secco, ripartito 53% all’anteriore ed il 47% al posteriore. La coupè è equipaggiata con un tradizionale schema MacPherson all’anteriore e da uno schema Multilink al posteriore. L’impianto frenante è composto da 4 dischi autoventilati, i quali garantiscono elevate prestazioni in frenata. Gli schemi sospensivi anteriore e posteriore della nuova Toyota GT 86 sono i seguenti:

 

 

 

INTERNI

Gli interni della nuova Toyota GT 86 sono essenziali e sportivi. I passeggeri anteriori hanno ampio spazio mentre al posteriore i due eventuali passeggeri hanno uno spazio minimo. Infatti sia in altezza che in lunghezza lo spazio è davvero esiguo e difficilmente si riesce a viaggiare in quattro. Il volante ha un diametro di  365 mm, il più piccolo nella storia della Toyota. Il cruscotto è composto da tre elementi circolari ed al centro della plancia troviamo un grande schermo con navigatore satellitare integrato.

 

I comandi sono semplici ed inetuitivi e vi sono molti inserti che ricordano il carbonio. La pedaliera è in alluminio con elementi in gomma per evitare che il piede scivoli dall’acceleratore o dal freno. I sedili sportivi in pelle con cuciture a contrasto rosse sono molto contenitivi ed offrono un design molto sportivo. La leva del cambio è corta e sportiva, con innesti rapidi e precisi. La leva del del freno a mano però è molto vicina alla leva del cambio e potrebbe essere urtata durante le cambiate.

 

 

MOTORE e PRESTAZIONI

La nuova Toyota GT 86 è equipaggiata con il nuovo 4 cilindri 2.0 litri boxer da 200 Cv e 205 Nm di coppia, abbianto ad un cambio manuale a 6 marce o ad un cambio automatico a sei rapporti con paddle al volante. Le prestazioni di questa motorizzazione non sono ancora state divulgate da Toyota, ma il propulsore permetterà alla coupè di scattare da 0 a 100 km/h in circa 7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 240 km/h.

 

 

 

 

GALLERIA IMMAGINI

Articoli simili

Exit mobile version