Sin dalle prime presentazioni, Tesla ed il suo fondatore Elon Musk hanno abituato gli appassionati a grandi novità e promesse, con livelli di innovazione mai visti nel mondo automotive. Con la nuova Tesla Model S 2021 però, l’asticella si è alzata ulteriormente, grazie al design dei nuovi interni, alle nuove soluzioni tecinche e alla tecnologia che porta con se, mai visti su una vettura.
In particolare, gli interni sono la novità più futuristica ed interessante emersa durante la presentazione della Tesla Model S 2021, non tanto per la pulizia delle linee o per il fatto che si punti completamente sull’intrattenimento degli occupanti quasi come la guida fosse messa in secondo piano, ma grazie al design del nuovo volante e alla digitalizzazione di tutti i pulsanti. La maggior parte delle testate giornalistiche infatti, ha posto l’attenzione su questo volante dall’aspetto avveniristico, derivato più dai jet e dalle navicelle spaziali che dal mondo automotive. Nonostante il volante sia l’elemento di spicco e caratteristico di queste vetture, non è l’elemento più importante e innovativo della tesla, o quantomeno non è quello che dovrebbe avere più attenzione.
L’elemento più importante infatti – e su cui si hanno ancora pochissime informazioni – è il cambio. Perché direte? Perché semplicemente, il cambio non c’è (o quasi).
La leva cambio non c’è più
Se osservate bene gli interni infatti, la leva cambio sul devio destro (di derivazione Mercedes) non è più presente, ma anzi, non c’è nemmeno il devio sinistro, su cui erano inseriti gli indicatori di direzione ed i comandi dei tergicristalli. Nemmeno sul tunnel è presente qualcosa che ricordi la leva cambio.
Questo perché, le nuove Tesla Model S 2021 – insieme alla Tesla Model X 2021 – saranno le prime vetture al mondo ad avere un cambio gestito dall’intelligenza artificiale della vettura, ovvero l’insieme dei sensori esterni, dell’autopilot, i dati sulla velocità, l’angolo di sterzo, i dati del navigatore e della posizione GPS.
Questi dati, in base al contesto in cui la vettura si trova – come parcheggi, strade, autostrade o vialetti di casa – permetteranno alla vettura di capire la marcia corretta da inserire e che l’utente “pensi” gli serva in quel momento per quella determinata situazione. Per fare un esempio, la vettura potrebbe essere parcheggiata di fronte ad un ostacolo rilevato dai sensori, un muretto, un garage o un’altra vettura: in questo caso, la Model S 2021 sarà in grado di capire che deve inserire la retromarcia (R) in quanto il contesto non permetterebbe altre azioni “logiche” al di fuori di questa.
Ovviamente, per i più affezionati alla cara vecchia leva cambio, sarà possibile cambiare marcia tramite la Head Unit – ovvero il display centrale della radio per capirci – dove in un menù apposito troveremo i classici pulsanti P R N D che troviamo su tutti i cambi automatici in commercio.
Il fatto che Tesla punti molto su questo cambio intelligente è dimostrato dal fatto che i pulsanti virtuali P R N D posti sullo schermo touch – i cosiddetti “soft button” – non siano posti in prima superficie a portata dell’utente, ma annidati in altri menù secondari, quindi non del tutto comodi e facilmente raggiungibili. Di seguito il tweet di Elon Musk:
Cosa dicono gli enti di sicurezza
Nonostante ci siano pochissime informazioni a rigurado, l’ente di sicurezza stradale americano NHTSA – l’equivalente a stelle e strisce del nostro EuroNCAP, ma bene più severo – è stato tempestato di domande da parte dei giornalisti di tutto il mondo in merito alla forma del volante, ma soprattutto, a causa di questo nuovo cambio intelligente, ottenendo però come risposta che si dovrà ovviamente analizzare la vettura per giudicare.
È davvero difficile – se non impossibile – che Tesla abbia realizzato questa nuova tipologia di cambio e di volante senza prestare attenzione alle regole della sicurezza stradale, davvero stringenti in America, e sarà davvero difficile che queste soluzioni non siano omologabili.
Nei prossimi mesi, con le prime prove e consegne delle vetture, vedremo se ancora una volta Elon Musk avrà rivoluzionato il mondo dell’auto senza guardare in faccia a nessuno. Se da un lato le vetture di Tesla possono essere ritenute fredde, per “geek” e non pensate per il piacere di guida, quel che certo è che sono le uniche ad apportare vera innovazione tecnologica in un mondo dove ormai si fa a gara a chi introduce più schermi all’interno dell’abitacolo, pensando più al cosiddetto “effetto wow” che alla vera innovazione.