Fin dal suo debutto sul mercato nel 1988, la Suzuki Vitara ha guadagnato ampi consensi grazie al suo stile, al design, alle dimensioni compatte idonee ad un impiego cittadino, a cui si aggiungono comfort e elevate prestazioni su strada e nei percorsi off-road. A distanza di 26 anni dal primo modello, quegli stessi tratti distintivi sono stati ripresi e utilizzati per la nuova Suzuki Vitara, SUV compatta dalle dimensioni ridotte, perfetto per l’uso cittadino ma anche per l’off-road grazie al sistema ALLGRIP e alla trazione integrale. La nuova Vitara offre un design moderno e ricercato, un taglio netto con i modelli attuali, derivato strettamente dalla concept Suzuki iV-4 presentata lo scorso anno al salone di Francoforte. La nuova Vitara offre una nuova calandra anteriore che ospita il logo Suzuki racchiuso in un esagono, nuovi fari moderni, cofano bombato e luci diurne a LED. Le fiancate sono irrobustite da una nervatura centrale e da passaruota allargati, mentre la parte posteriore ha fari particolari dalla forma esagonale. La vettura viene offerta inoltre con carrozzeria bicolore con tetto, minigonne, contorno fendinebbia e specchietti esterni di colore nero oppure bianco. La nuova Suzuki Vitara sarà prodotta nello stabilimento Suzuki di Magyar, in Ungheria, e sarà commercializzata nei primi mesi del 2015 in tutto il mondo come SUV compatto globale di Suzuki.
Dimensioni esterne
Lunghezza
4,175 metri
Larghezza
1,775 metri
Altezza
1,61 metri
Passo
2,5 metri
Dati tecnici
Cambio
Manuale a 5 o 6 marce – Doppia Frizione a 6 marce
Trazione
Anteriore o Integrale
Servosterzo
Elettrico
Diametro di Sterzata
–
Serbatoio
–
Bagagliaio
375 litri (- con divanetto posteriore abbattuto)
Peso
1.300 kg
Cerchi
in lega da 15″, 16″ e 17″ pollici
Pneumatici
215/60 R16 o 215/55 R17
Freni Anteriori
A disco autoventilanti
Freni Posteriori
A disco autoventilanti
Caratteristiche
Carrozzeria
SUV compatto
Porte
5
Posti
5
Tetto
Rigido anche bicolore
Segmento
C SUV
Produzione
Lancio
Gennaio 2015
Restyling
–
Stabilimento
Magyar (Ungheria)
INTERNI
Gli interni della nuova Suzuki Vitara sono semplici e funzionali, perfetti per chi desidera uno stile senza troppi fronzoli. La plancia si sviluppa in orizzontale con un design semplice e nella stessa colorazione della carrozzeria esterna, accogliendo il display Touch-screen da 7″ pollici del sistema di infotainment. Le bocchette di ventilazione circolari hanno un aspetto retrò “anni ’90” ed è presenta anche il sistema di accesso Keyless con avviamento tramite pulsante. Al centro del tunnel centrale è inserito il selettore del sistema ALLGRIP, il quale offre quattro modalità in base alle condizioni del fondo stradale ed alle esigenze di guida, assicurando una guidabilità ottimale su strada e nei tratti off-road. Per quanto riguarda la sicurezza, debutta il sistema RBS (Radar Brake System), sistema che utilizza un radar per prevenire o attenuare le collisioni.
MOTORI
Al lancio, la nuova SUV giapponese sara è proposta in due motorizzazioni, un benzina ed un diesel, entrambi dotati di sistema Start&Stop e disponibili sia a trazione anteriore 4×2 o trazione integrale 4×4. La prima motorizzazione è il 1.6 benzina (M16A) da 120 CV e 156 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale a 5 marce o al cambio automatico a 6 marce. Le emissioni sono di 123 g/km per la 4×2 e 127 g/km con il cambio automatico. Se si opta per la trazioen integrale invece, le emissioni salgono a 134 g/km con cambio manuale e 138 g/km con il cambio automatico a 6 marce. La seconda motorizzazione è il 1.6 diesel (D16A) da 120 CV e 320 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale a 6 marce e ad un doppia frizione a 6 marce dopo pochi mesi dal debutto. Le emissioni sono di 106 g/km per la 4×2 e 111 g/km per la 4×4 con cambio automatico. Questo motore Diesel dispone di un nuovo sistema EGR e la sovralimentazione a geometria variabile. La leva del cambio utilizza un contrappeso in grado di assicurare un’azione fluida nei cambi marcia, aumentando il confort di marcia.
Trazione integarale con sistema ALLGRIP
Il nuovo Sistema 4WD ALLGRIP, che ha debuttato sulla Suzuki S-CROSS, offre quattro modalità di guida selezionabili dal conducente insieme alla funzione Feedforward, la quale stima la possibilità di slittamenti utilizzando una strategia predittiva in base al comportamento della vettura ed ai parametri di guida (acceleratore e sterzo). In questa circostanza il sistema ALLGRIP trasmette maggiore coppia alle ruote posteriori prima che si verifichi la perdita di aderenza. Le quattro modalità di guida sono: Auto: il sistema utilizza due ruote motrici come impostazione predefinita, passando alla trazione integrale solo nel caso si rilevino perdite di aderenza per il risparmio di carburante; Sport: sfrutta al massimo le quattro ruote motrici regolando la potenza fornita dall’acceleratore per ottimizzare le performance del propulsore e le prestazioni in curva; Snow: modalità ottimale per le superfici sdrucciolevoli, innevate, sterrate e altro; Lock: utile ad esempio per districare l’auto dalla neve, dal fango o dalla sabbia in quanto prevede uno slittamento limitato dei differenziali e trasferendo la coppia motrice solo alle ruote con aderenza.
SICUREZZA
La Suzuki Vitara offre numerosi sistemi per la sicurezza, come il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) e l’Adaptive Cruise Control (AAC). Debutta inoltre il sistema RBS (Radar Brake System), sistema che utilizza un radar per prevenire o attenuare le collisioni. Quando si guida a bassa velocità nel traffico, questo sistema attiva monitora il veicolo che precede e, se rileva la possibilità di una collisione, avverte il conducente con un segnale acustico e una notifica sul display multi-funzione. Nel caso in cui aumentino le possibilità di collisione il sistema attiva il servofreno, che aumenta la forza decelerante durante la frenata di panico. Se il sistema RBS determina che la collisione è inevitabile, si aziona automaticamente agendo sui freni. Il Radar Brake System aiuta quindi a prevenire le collisioni quando si guida a bassa velocità o a ridurre i danni degli impatti. L’equipaggiamento di sicurezza passiva comprende sette airbag (incluso l’airbag per la protezione delle ginocchia del guidatore) ed i limitatori di forza delle cinture di sicurezza. La forma del cofano e le nuove strutture per la calandra superiore, forniscono un assorbimento degll’urto nel caso in cui l’auto arrivi a contatto con un pedone. Infine, la Vitara utilizza una nuova scocca TECT (Total Effective Control Technology) leggera e robusta che fa ampio utilizzo di acciai ad alta resistenza, assicurando un elevato potere di assorbimento degli impatti a protezione degli occupanti.