Tutto resta diverso. Con questo slogan, Smart (acronimo di Swatch Mercedes ART) presenta la nuova Smart ForTwo, l’auto che ha definito il concetto più estremo di citycar e fatto del suo aspetto, delle sue dimensioni e dei suoi motori compatti a bassi costi di gestione un’auto iconica. Nata nel 1998 come MCC Smart, il nome è stato modificato in Smart City Coupè (e Cabrio) fino al 2004, per poi assumere il nome definitivo di ForTwo fino al 2007, quando venne presentata la seconda serie, con oltre 1,5 milioni di unità vendite e vendite annue stabili sulle 100.000 unità.Grazie al successo del modello, Smart porta al debutto la terza serie della ForTwo, vettura molto simile alla concept FourJoy e migliorata sotto ogni punto di vista: dal comfort, alla sicurezza, alla cura dei materiali fino alle prestazioni, mantenendo motore e trazione al posteriore. Nonostante la lunghezza rimanga invariata a 2,69 metri, la nuova ForTwo presenta uno stile totalmente inedito e decisamente più ricercato ed elegante, con qualche tratto Mercedes che emerge all’anteriore, dove debuttano nuovi fari più grandi con luci diurne a LED, nuovo paraurti con indicatori di direzione integrati ed una nuova griglia con il logo Smart al centro che ricorda molto al griglia Matrix delle Mercedes più sportive. L’aumento della larghezza di 10 cm però da l’impressione che la vettura sia più larga che lunga (un po’ come la Toyota IQ) con un effetto poco gradevole rispetto alla seconda serie. Le fiancate sono pulite e caratterizzate dall’ormai inconfondibile disegno a C della cellula di sicurezza Tridion, che mette in risalto parte bassa, montante posteriore e tettuccio rigorosamente in colorazioni a contrasto con il resto della vettura. Inoltre è stata inserita una presa d’aria sul passaruota posteriore sinistro, in modo tale da raffreddare il motore.
Il posteriore intrduce nuovi fari a LED non più verticali ma dal disegno simile a quelli anteriori ed un grande lunotto con cornice nero lucido. Il disegno del paraurti però è più sporgente rispetto al portellone del bagagliaio, con un effetto visivo non molto riuscito. Per aumentare la versatilità, il portellone del bagagliaio è sdoppiato e oltre ad aprirsi verso l’alto, si dispone di un ulteriore elemento che si apre verso il basso, in modo tale da sfruttare tutta la capacità della piccola citycar. La nuova Smart ForTwo è sicuramente una vettura riuscita, grazie alle linee ricercate e all’attenzione dei dettagli, caratteristiche che le permetteranno di essere apprezzata come le versioni precedenti. La nuova Smart ForTwo sarà prodotta nello stabilimento di Hambach (Francia) e arriverà sui mercati europei a novembre 2014, ad un prezzo di partenza inferiore ai 12.000 euro.
Dimensioni esterne
Lunghezza
2,69 metri
Larghezza
1,66 metri
Altezza
1,55 metri
Passo
1,87 metri
Dati tecnici
Cambio
Manuale a 5 marce o Doppia Frizione Twinamic a 6 marce
Trazione
Posteriore
Servosterzo
Elettrico
Diametro di Sterzata
6,95 metri
Serbatoio
33 litri
Bagagliaio
260 litri (350 litri fino al tetto)
Peso
900 kg
Cerchi
in lega da 15″ e 16″ pollici
Pneumatici
175/55 R 15
Freni Anteriori
A disco autoventilanti
Freni Posteriori
A disco
Caratteristiche
Carrozzeria
Citycar
Porte
2
Posti
2
Tetto
Rigido bicolore
Segmento
A
Produzione
Lancio
Novembre 2014
Restyling
–
Stabilimento
Hambach (Francia)
MECCANICA e ARCHITETTURA
La nuova ForTwo utilizza la versione accorciata dell’architettura utilizzata dalla ForFour, derivato a sua volta dalla Renault Twingo, con il motore inserito nella parte posteriore al di sotto del vano bagagli. L’autotelaio è stato progettato per un maggiore comfort di guida ma soprattutto per offrire una grande sicurezza, con elementi derivati direttamente dalla Mercedes Classe C. Le nuove Smart sono insensibili al vento laterale e sono dotate di cellula “tridion”, la quale proteggere gli occupanti come un guscio e sono stati impiegati nuovi acciai ultraresistenti. All’anteriore, gli ingegneri hanno progettato nuove sospensioni McPherson con un cuscinetto a tre vie e la guida delle ruote è affidata ad un braccio oscillante collocato sotto il centro ruota. Al posteriore invece è stato inserito il ponte De Dion, rielaborato per offrire maggior comfort. Ulteriore novità è rappresentata dagli ammortizzatori bitubo e dalle molle elicoidali convesse, che permettono un assorbimento delle asperità molto più morbido e confortevole rispetto alla serie precedente. Chi desidera un comportamento di marcia più sportivo, può scegliere il pacchetto sportivo, disponibile a richiesta, con un assetto più rigido e ribassato di dieci millimetri. Dato che il comportamento di marcia della nuova smart è lievemente sottosterzante, sono state mantenute le dimensioni differenti per pneumatici anteriori (più stretti) e posteriori (più larghi), con ABS, ASR ed ESP pronti ad intervenire. Infine sono stati integrati il sistema di ausilio alla partenza in salita ed il Brake Assist. Per dimostrare la sicurezza della nuova ForTwo, Mercedes ha effettuato impatti frontali con vetture molto più grandi e pesanti, come Classe S e Classe C, ottenendo ottimi risultati in termini di sicurezza.
INTERNI
Gli interni presentano un look ricercato e curato che i designer chiamano “loop”. Il volante a tre razze ha tonalità diverse rispetto all’abitacolo ed il cruscotto circolare ricorda molto quello della Fiat 500. I sedili hanno il poggiatesta integrato ed è disponibile anche il tetto apribile. La plancia è caratterizzata dal sistema di infotainment posto al centro, il quale sporge verso gli occupanti. Semplice e ben fatto anche il climatizzatore, che raccoglie tutti i pulsanti al di sotto dello schermo e di fronte alla leva del cambio, che per la prima volta è disponibile anche manuale. Plancia, pannelli porta e sedili sono disponibili sempre in tinte a contrasto, per distinguere la vettura da tutte le altre, mentre plancia portastrumenti, pannelli porta, seduta e schienali sono rivestiti in tessuto. Per la prima volta smart offre il JBL Soundsystem, che comprende un amplificatore DSP a 6 canali (da 240 W) per ForTwo e otto altoparlanti ad elevate prestazioni. Al posteriore ovviamente non ci sono posti ma direttamente il bagagliaio, il qualeha una capacità di 260 litri, i quali diventano 320 litri se lo si riempie fino al tetto.
Allestimenti e Optional
Così come per la ForFour, la Smart ForTwo è disponibile in 5 allestimenti: youngster, sport edition, passion, prime e proxy. Già dalla versione base “youngster” la dotazione di serie è molto ricca, con luci diurne a LED, chiusura centralizzata con telecomando, segnalazione ottica di chiusura e immobilizzatore elettronico, Tempomat con limitatore (limitazione variabile della velocità), indicatore della temperatura con segnalatore pericolo gelo, strumentazione con display LCD, computer di bordo ed alzacristalli elettrici anteriori, volante multifunzione, climatizzatore, radio Bluetooth con audio streaming, cerchi in lega da 15 pollici e copertura del vano bagagli. Con gli allestimenti passion e proxy le smart avranno di serie anche il volante multifunzione in pelle, la strumentazione con display a colori da 3,5″ pollici e sedili riscaldati. In occasione del lancio della nuova smart, sarà disponibile la versione sport edition #1, caratterizzata da elementi di design esclusivi, come la cellula di sicurezza tridion color lava orange e alla carrozzeria in white per fortwo e nella tonalità graphite grey per forfour.
MOTORI
La nuova Smart debutterà con due motori a tre cilindri, un aspirato e un turbo, realizzati interamente in Alluminio. Il motore aspirato di 999 centimetri da 71 CV e 91 Nm di coppia a 2.850 giri/min) ed il motore da 898 centimetri cubi Turbo da 90 CV e 135 Nm di coppia. Il turbocompressore di nuova concezione è composto da una valvola wastegate controllata elettronicamente, che consente di aumentare la dinamica del motore e ridurre al tempo stesso i consumi. Entrambi i motori saranno equipaggiati con il sistema start/stop, il controllo variabile della turbolenza e la regolazione variabile delle valvole di aspirazione. Pochi mesi dopo il lancio la gamma si amplierà con un motore a benzina da 60 CV. I propulsori potranno essere abbinati al cambio manuale a 5 marce, vera novità su Smart, e insieme al nuovo cambio automatico doppia frizione Smart Twinamic a 6 marce.