ItalianTestDriver

Nuova Porsche Boxster 981: immagini ufficiali e dati tecnici

Porsche presenta la nuova Porsche Boxster 981, spider a due posti con motore posteriore centrale della casa tedesca, giunta alla sua terza edizione. La nuova Porsche Boxster presenta uno stile inedito rispetto allo stile “classico” delle vetture di Stoccarda, mantenendo allo stesso tempo inalterato il dna e le linee Porsche. La nuova Boxster 981 utilizza un pianale inedito e la carrozzeria e composta da materiale leggero. Il design è stato curato dal responsabile design Michael Mauer, ed il risultato è una Boxster dall’impostazione simile alla Porsche 911, molto simile alle vetture alto di gamma, tanto da non sembrare più la versione “entry level” della casa di Stoccarda. La nuova Porsche Boxster sarà equipaggiata con un 6 cilindri 2,7 litri da 265 CV e 280 Nm di coppia, mentre la nuova Porsche Boxster S sarà equipaggiata con il 3,4 litri da 315 CV e 360 Nm di coppia. Entrambi i propulsori saranno abbinati al cambio manuale a 6 rapporti, ma è disponibile il cambio automatico doppia frizione PDK a 7 rapporti. La nuova Porsche Boxster 981 sarà presentata al Salone dell’auto di Ginevra (8-18 marzo) e avrà prezzi a partire da 49.884 euro per la Boxster e 61.076 euro per la Boxster S.

 

DESIGN e DIMENSIONI

La nuova Porsche Boxster 981 presenta un nuovo design ispirato alla Porsche 918 Concept, ma rivisto in chiave classica per meglio adattarlo allo stile Porsche. All’anteriore la “piccola” di Porsche presenta un anteriore più basso e lineare rispetto al modello precedente, con un nuovo paraurti e luci diurne a LED integrate. Il nuovo disegno dei proiettori anteriori è moderno e riuscito, infondendo alla Boxster un nuovo stile più fresco, pur mantenendo quello stile inconfondibile che ogni Porsche deve possedere. La fiancata ha un design pulito e presenta un nervatura all’altezza della maniglia esterna della portiera, la quale va a svanire nella presa d’aria posta appena prima del passaruota posteriore.

 

Il posteriore mantiene linee semplici e lineari, ma l’integrazione tra spoiler e fari è davvero pregevole. Infatti lo spoiler è fissato sul cofano motore posteriore, ma le sue estremità terminano all’interno dei fari posteriori fondendosi perfettamente nelle luci e nel design. Nella parte inferiore del paraurti è stata introdotta una modanatura in plastica scura che ospita il terminale di scarico centrale. In generale la nuova Porsche Boxster 981 ha proporzioni ottime ed un design riuscito e più maturo, il quale si avvicina molto alle Porsche alto di gamma. Ecco i dati tecnici della nuova Porsche Boxster 981:


 

 

MECCANICA

La nuova Porsche Boxster 981 ha il motore posteriore centrale con disposizione boxer, una tradizione in casa Porsche. La vettura è costruita su una base completamente nuova. Infatti la scocca dei nuovi modelli Boxster si basa sul principio della costruzione leggera con struttura composta da acciaio e alluminio, quest’ultimo utilizzato per realizzare la struttura dei cofani anteriore e posteriore e delle portiere. L’impiego di una tecnica di composizione precisa e innovativa, consente di impiegare materiali specifici esattamente nel punto in cui sono necessari, con un’elevata sicurezza per il guidatore ed una notevole riduzione del peso rispetto alla scocca del modello precedente. In caso di ribaltamento o impatto laterale, il sistema di rollbar in due parti protegge l’abitacolo. Il rollbar anteriore è realizzato in acciaio ad alta resistenza e ultraresistente ed i rollbar posteriori sono realizzati in una struttura composita di alluminio e acciaio e sono collocati dietro i sedili posteriori.

 

Gli schemi sospensioni adottati dalla Boxster sono McPherson all’anteriore e Multilink al posteriore. Inoltre le sospensioni sono dotate di sistema elettronico PASM, il quale regola in modo attivo e continuo la forza degli ammortizzatori per ogni singola ruota a seconda dello stile di guida e delle condizioni del fondo stradale. Per migliorare l’handling è stato introdotto uno spoiler sulla parte superiore del bagagliaio posteriore. Lo spoiler fuoriesce automaticamente superati i 120 km/h riducendo la portanza. La capote è completamente elettrica e per aprirla e chiuderla bastano solo 9 secondi circa, fino a una velocità massima di 50 km/h. A vettura ferma, la capote può essere azionata anche tramite il telecomando inserito nella chiave della vettura. Gli schemi sospensivi anteriore e posteriore della nuova Porsche Boxster sono i seguenti:

 

 

 

INTERNI

Gli interni della nuova Porsche Boxster sono eleganti e sportivi, interamente rivestiti in pelle sulla Boxster S e in Alcantara per la Boxster. Al centro della plancia è stato posto uno schermo touch screen da 7″ pollici che funge da navigatore, radio e lettore CD/mp3 e fornisce tutti i dati relativi alla vettura. La vettura è dotata di un sistema audio CDR con Sound Package Plus o con BOSE Surround Sound-System. Il tachimetro è composto da tre elementi circolari, in puro stile Porsche.

 

I sedili sono ergonomici e contenitivi e si può scegliere tra sedili comodi e sedili più sportivi e contenitivi. La vettura offre inoltre due vani bagagli, uno all’anteriore e uno al posteriore, per una capacità totale di 280 litri.  Questa è anche la Boxster, ovvero una vettura sportiva adatta anche all’utilizzo giornaliero. Il vano bagagli anteriore ha una capacità di 150 litri, quello posteriore di 130 litri, a capote aperta o chiusa. Entrambi sono rivestiti in moquette.

 

 

 

MOTORI

La nuova Porsche Boxster sarà equipaggiata con un 6 cilindri 2,7 litri da 265 CV e 280 Nm di coppia, mentre la nuova Porsche Boxster S sarà equipaggiata con il 3,4 litri da 315 CV e 360 Nm di coppia. Entrambi i propulsori saranno abbinati al cambio manuale a 6 rapporti, ma è disponibile il cambio automatico doppia frizione PDK (Porsche Doppelkupplung) a 7 rapporti. Se si sceglie il cambio automatico, per entrambe le motorizzazioni si hanno miglioramenti nelle prestazioni, nei consumi e nelle emissioni, anche se di poco. Se si desidera migliorare davvero le prestazioni della Boxtser è disponibile il pacchetto Sport Chrono Plus, il quale se abbinato al 2,7 litri fa scendere lo scatto da 0 a 100 km /h da 5,8 secondi a 5,5 secondi. Inoltre i consumi si abbassano da 8,2 l/100 km a 7,7 l/100 km e le emissioni da 192 g/km a 180 g/km. Per ridurre ulteriormente i consumi, in combinazione con il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) e in determinate situazioni di marcia, è possibile avanzare senza freno motore: il cosiddetto “veleggiare”. Il motore a combustione viene disaccoppiato dalla catena di trasmissione e il freno motore disattivato. La vettura sfrutta in modo ottimale l’energia cinetica prodotta e procede sulla strada per tratti più lunghi.

 

2,7 litri da 265 CV e 280 Nm

 

 

3,4 litri da 315 CV e 360 Nm

 

 

 

GALLERIA IMMAGINI

Articoli simili

Exit mobile version