Peugeot presenta la nuova Peugeot 308 SW, versione station wagon della Peugeot 308 che farà il suo debutto al Salone di Ginevra 2014 (4 – 16 marzo) per poi essere commercializzata ad aprile. Rispetto alla versione berlina, la nuova Peugeot 308 SW mantiene lo stesso design all’anteriore, con uno stile moderno, sportivo e la possibilità di installare fari full-LED (optional). Le fiancate sono eleganti e scolpite, con una nervatura che nasce dal faro posteriore e raggiunge il passaruota anteriore. L’ampia vetrata laterale e la cornice cromata infondono alla nuova 308 SW un aspetto molto elegante, da categoria superiore. La parte posteriore è caratterizzata da un ampio lunotto posteriore e da un grande portellone del bagagliaio, il quale facilità l’accesso al vano bagagli. I fari a LED sono simili a quelli della 308 berlina, ma con qualche piccola differenza. Infatti nella 308 abbiamo un’illuminazione ad effetto che ricorda il graffio di un leone e la parte superiore della “C” sulla fiancata è più lunga. Sulla Peugeot 308 station wagon invece, il faro ha un disegno più affusolato con luci a LED dal disegno moderno ed elegante, abbandonando il grintoso effetto “graffio”, mentre la parte inferiore della “C” sulla fiancata è più lunga. Nel complesso, la Peugeot 308 SW ha linee molto eleganti e pulite insieme a ottime proporzioni ed una elevata qualità, caratteristiche già apprezzate sulla 308 che permetteranno a questa variante station wagon di affermarsi nel suo segmento.
MECCANICA E ARCHITETTURA
Come per la 308, la Peugeot 308 SW è un progetto interamente nuovo, basato sulla piattaforma modulare EMP2 (la stessa della 308) che ha permesso di ridurre il peso complessivo di 140 kg e guadagnare efficienza in termini di consumi e prestazioni rispetto al modello precedente. La 308 SW è lunga 4,58 metri (33 cm in più della berlina) e alta 1,47 metri, con un passo (ancora non ufficializzato) di 2,73 metri (11 cm in più rispetto alla berlina). Le sospensioni rimangono le stesse, con schema McPherson all’anteriore e ponte torcente al posteriore, in modo tale da assicurare un’esperienza del tutto simile alla berlina.
INTERNI
Gli interni e l’abitacolo della Peugeot 308 SW mantengono lo stesso stile e la stessa impostazione della 308 berlina, con la nuova plancia orientata verso il guidatore, volante dalla corona ridotta e cruscotto posto in una posizione più alta, esattamente come vuole la nuova impostazione di guida Peugeot i-Cockpit. Inoltre, tunnel centrale e plancia hanno un design fortemente pulito e lineare, grazie all’eliminazioni di tutti i pulsanti fisici inseriti nel nuovo sistema di infotainment configurabile tramite lo schermo Touchscreen da 9,7” pollici. Sedili, pannelli porta e finiture sono da categoria superiore come abbiamo già visto sulla 308 e, grazie al passo allungato, lo spazio per le gambe dei passeggeri al posteriori aumenta. Il bagagliaio ha una capacità di 610 litri ed un vano di carico basso e dalla superficie piana, il che facilita le operazioni di carico e scarico bagagli.
MOTORI
Al debutto, la nuova Peugeot 308 SW sarà equipaggiata con una gamma motori del tutto simile a quella della 308, con il 1.2 VTi da 82 CV ed il 1.6 THP da 125 CV e 155 CV per quanto riguarda l’offerta benzina. La gamma Diesel invece sarà composta dal 1.6 HDI da 92 CV ed e-HDI da 115 CV. Inoltre, potrebbe debuttare da subito una versione a basse emissioni denominata BlueHDi, caratterizzata da emissioni pari a 85 g/km, un consumo medio di 3,8 l/100 km e omologato per rispettare la normativa Euro 6. Per ora non sono state rilasciate informazioni ufficiali relative alla gamma motori definitiva e ai prezzi, ma ne sapremo di più a Ginevra.