ItalianTestDriver

Nuova Peugeot 208: immagini ufficiali e dati tecnici

Peugeot presenta la nuova Peugeot 208, vettura di segmento B erede della 207 che sfiderà Volkswagen Polo, Ford Fiesta, Toyota Yaris e Fiat Punto. Disponibile in versione 3 e 5 porte, la vettura francese diminuisce in dimensioni (5 cm in meno) e peso (110 kg in meno), ma aumenta comfort, abitabilità interna e qualità. Il design esterno è un taglio netto con il corso stilistico Peugeot degli ultimi anni, abbandonando la calandra a “bocca da squalo” e le linee tese in favore di uno stile più elegante e moderno, con proporzioni migliori. La calandra anteriore ha una nuova forma ed è molto più proporzionata rispetto a quella precedente. I proiettori anteriori sono stati ridimensionati e dotati di luci diurne a LED e riprendono lo stile della 206. Gli interni sono stati totalmente rivisti, con un’elevata qualità ed un ottimo design. La nuova Peugeot 208 sarà commercializzata ad aprile 2012. Prezzi a partire da circa 11.000 euro.

 

 

DESIGN e DIMENSIONI

La nuova Peugeot 208 riduce le su dimensioni di 5 centimetri, ma conserva un elevato comfort interno con 5 centimetri in più per i passeggeri posteriori. La vettura è stata presentata con la carrozzeria a 3 e 5 porte. Le linee sono morbide ed eleganti con una inclinazione sportiva. All’anteriore troviamo una nuova calandra di dimensioni più contenute, nuovi proiettori con luci diurne LED nella parte superiore del faro e nuovi fendinebbia. Il cofano motore presenta una nervatura che circonda il logo Peugeot. La fiancata presenta una nervatura nella parte basa della vettura ed una seconda nervatura che nasce dalla parte bassa della portiera, terminando unendosi al faro posteriore. La linea di cintura è esaltata da una linea cromata che termina sul montante posteriore. Gli specchietti sono stati rinnovati, con gli indicatori di direzione integrati. Al posteriore troviamo nuovi gruppi ottici completamente a LED con un nuovo design moderno e ricercato. Il taglio del bagagliaio è stato rinnovato ed è stata posta un’unica luce retronebbia al centro del paraurti posteriore.

 

La versione a 5 porte della nuova Peugeot 208 si contraddistingue dalla versione a 3 porte soprattutto dalla fiancata. Nella versione a 5 porte infatti non si ha unicamente la linea di cintura cromata alla base dei finestrini, ma tutta la cornice che circonda la vetrata laterale è cromata. Inoltre il taglio del finestrino posteriore è arrotondato e lineare, e non sportivo come sulla 3 porte. La fiancata presenta anche una nervatura differente. Infatti mentre nella versione a 3 porte la nervatura segue tutta la fiancata, nella versione a 5 porte abbiamo due nervature ben distinte: la prima nasce dal passaruota anteriore e termina alla base del passaruota posteriore, mentre la seconda nervatura nasce dalla maniglia della portiera anteriore per terminare nel faro posteriore. Le due versioni di carrozzeria quindi hanno un design simile, ma che allo stesso tempo le rende differenti, permettendo alla nuova 208 di attirare una vasta tipologia di clientela. La nuova 208 è una vettura riuscita nello stilee nelle proporzioni, un netto passo avanti rispetto alla 207. Di seguito i dati tecnici della nuova Peugeot 208:

 

Dati tecnici:

 

MECCANICA

La Peugeot 208 va controtendenza, diminuendo la sua lunghezza di 5 centimetri e diminuendo il peso. Il passo rimane invariato, ma al posteriore si sono aggiunti 5 centimetri per il comfort dei passeggeri. La Peugeot 208 utilizza lo stesso pianale della Citroen C3 e DS3, con sospensioni anteriori a schema MacPherson e posteriori a ponte torcente. Inoltre il pianale è stato progettato per resistere a violenti urti ed ottenere le 5 stelle con le nuove normative di sicurezza EURONCAP. Di seguito riportiamo gli schemi sospensivi della nuova Peugeot 208:

 

 

 

 

INTERNI

Gli interni della nuova Peugeot 208 sono stati completamente riprogettati e ridisegnati, migliorando finiture, plastiche, impostazione di guida e design. Il design in particolare è davvero riuscito, con linee moderne ed eleganti che trasmettono una grande qualità percepita. Molti gli inserti in plastica nera lucida e in acciaio, i quali contribuiscono a rendere elegante e sportivo l’abitacolo. Il volante è stato completamente ridisegnato, con una nuova impugnatura più ergonomica ed un nuovo design davvero riuscito. Inoltre ha dimensioni ridotte ed il cruscotto è stato alzato. In questo modo tachimetro e contagiri sono più chiari e leggibili, in quanto non si vedono attraverso le razze del volante ma al di sopra di esso. La plancia è semplice ed intuitiva, con la possibilità di inserire il navigatore touch screen e l’Head-up display nella parte superiore (optional). Nella parte sottostante all’Head-up display troviamo i comandi del climatizzatore automatico, intuitivi e dal design moderno e ben fatto. Il bagagliaio aumenta rispetto alla 207, arrivando ad una capacità di 285 litri, ampliabili fino a 1.152 litri con lo schienale del divanetto posteriore abbattuto. Nonostante la vettura sia più corta di 5 cm rispetto alla 207, all’anteriore e al posteriore è aumentato lo spazio, a tutto vantaggio dell’abitabilità e del comfort. Ovviamente l’ingresso ma soprattutto la discesa sono ottimi nella versione a 5 porte, mentre nella versione a 3 porte scendere non è semplice.

 

 

MOTORI

Al lancio, la nuova Peugeot 208 sarà dotata due motorizzazioni a benzina e quattro diesel, di cui una ibrida. Le motorizzazioni alimentate a benzina sono tutte a 3 cilindri 1.0 e 1.2 Vti, con emissioni di 99 g/km di CO2 e consumi pari a 4,3 l/100 km. Le motorizzazioni alimentate a Diesel saranno dotate di sistema Stop&Start (e-HDi), con emissioni da 87 g/km di CO2 e consumi di 3,4 l/100 km. I basi valori di emissioni e di consumi sono da attribuire anche al grande lavoro svolto per contenere il peso della vettura ed al basso cx di 0,29. Inoltre la nuova 208 ha il 25% dei suoi materiali interni ed esterni di origine naturale o riciclata,come ad esempio il paraurti anteriore, il quale permetterà di risparmiare in un anno 1.600 tonnellate di petrolio. Di seguito riportiamo tutta la gamma motori della nuova Peugeot 208 con le relative prestazioni:

 

Peugeot 208 1.0 litri Vti da 68 CV e 95 Nm

 

 

Peugeot 208 1.2 litri Vti da 82 CV e 118 Nm

 

 

Peugeot 208 1.4 litri Vti da 95 CV e 136 Nm

 

 

Peugeot 208 1.6 litri Vti da 120 CV e 160 Nm

 

 

Peugeot 208 1.6 litri THP da 155 CV e 240 Nm

 

 

Peugeot 208 1.4 litri HDi da 68 CV e 160 Nm


 

Peugeot 208 1.4 litri e-HDi da 68 CV e 160 Nm

 

 

Peugeot 208 1.6 litri e-HDi da 92 CV e 230 Nm

 

 

Peugeot 208 1.6 litri e-HDi da 115 CV e 270 Nm

 

 

SICUREZZA

La nuova Peugeot 208 offre una dotazione completa per quanto riguarda la sicurezza. Infatti sono offerti di serie ABS, REF AFU (ripartitore frenata), ESP e 6 airbag (conducente, passeggero, laterali e a tendina), oltre agli attacchi Isofix alle estremità del divanetto posteriore posteriori. La Peugeot 208 è stata progettata per ottenere il massimo punteggio ai crash test euroNCAP, i quali all’inizio del 2012 si sono inaspriti notevolmente, in particolar modo per quanto riguarda urto contro i pedoni e la sicurezza dei bambini.


 

GALLERIA IMMAGINI


Articoli simili

Exit mobile version