Dopo Renault, anche la Peugeot presenta la nuova Peugeot 108, nuova citycar erede della 107 che completa il rinnovamento della gamma. La nuova piccola di Peugeot sembra aver fatto un netto passo avanti rispetto alla 107, proprio come la 208 e la 308. Lunga 3,47 metri e alta 1,62 metri, la nuova Peugeot 108 presenta un anteriore moderno e ricercato, con fari eleganti, nuova griglia cromata e nuove luci diurne a LED. Le fiancate sono semplici, ma impreziosite da cornici cromate intorno alle vetrate ed ai cerchi in lega dal design moderno. La parte posteriore presenta fari con l’ormai tipico design a “graffio”, con portellone verniciato di nero lucido a contrasto e tettuccio apribile in tela a richiesta. La nuova 108 sembra davvero una 308 di piccole dimensioni, mantenendo eleganza, qualità percepita e design di livello del tutto simile alla hatchback francese. I colori disponibili sono il Red Purple/Grigio Gallium o Bianco Lipizan/Aikinite, mentre il tettuccio in tela può essere scelto Nero, Grigio o Red Purple abbinato ai colori Aikinite e Red Purple. La nuova Peugeot 108 sarà presentata a Ginevra (6-16 marzo) nelle varianti a 3 e 5 porte e cabrio, denominata Peugeot 108 Top.
INTERNI
Anche se non sono state ancora rilasciate immagini ufficiali, gli interni e l’abitacolo della nuova Peugeot 108 offrono soluzioni innovative per questo segmento, proprio come la 308 ha fatto per il segmento C. Lo schermo touch screen da 7″ pollici posto al centro della plancia permette di controllare tutte le funzioni della vettura, come il climatizzazione, il sistema di infotaiment, la radio, le app Apple e Android, i vetri elettrici della portiera sinistra ed il tettuccio apribile nel caso si scelga la 108 Top. Grazie al passo maggiore lo spazio al posteriore è aumentato, mentre anche in questo caso sono presenti i vetri ad apertura a compasso per i passeggeri posteriori. Il bagagliaio ha una capacità di 196 litri (180 litri con ruotino di scorta) ampliabili fino a 750 litri con il divanetto posteriore abbattuto, 57 litri in più rispetto alla 107. Gli optional offerti dalla nuova 108 sono il sistema key less (apertura e avviamento senza estrarre le chiavi) e telecamera di retromarcia che visualizza le immagini in fase di manovra nello schermo a colori della plancia. Lo stesso display centrale da 7”, chiamato Mirror Screen, funge da interfaccia per radio, computer di bordo e sistema di connessione MirrorLink che permette di integrare funzioni e app degli smartphone Android, Windows e iPhone. Gli allestimenti disponibili sono Access, Active e Allure, personalizzabili in molti modi diversi grazie ai sette temi esterni Dressy, Dual bicolore, Kilt, Diamond, Barcode, Sport, Tattoo ed ai tre ambienti interni Porcelaine, Aikinite e Porcelaine Aikinite.
MECCANICA e MOTORI
Per diminuire i consumi, la 108 ha diminuito il suo peso, fino a fermare l’ago della bilancia a 840 kg, con un’architettura tipica per il segmento A, che prevede sospensioni McPherson all’anteriore e ponte torcente al posteriore. L’impianto frenante è composto da dischi anteriori ventilati da 247 mm all’anteriore e freni a tamburo da 200 mm al posteriore, mentre i cerchi possono essere a scelta da 14″ pollici 165/60 o da 15″ pollici 165/60. Di serie sono offerti l’ESP e il sistema di aiuto per le partenze in salita Hill Assist. La nuova Peugeot 108 sarà equipaggiata unicamente con due motori a 3 cilindri benzina, come il 1.0 VTi da 68 CV abbinato al cambio manuale 5 marce o al cambio robotizzato ETG5 a 5 rapporti con il cambio robotizzato e il 1.2 VTi PureTech da 82 CV abbinato anch’esso al cambio manuale 5 marce.