Nuova Opel Corsa: immagini ufficiali e novità

Tutto è iniziato nel 1982, quando visti i successi delle piccole vetture come Fiat 127, Ford Fiesta e Renault 4, Opel presentò la prima generazione della Opel Corsa, vettura compatta di segmento B che fu subito molto apprezzata ed esportata in tutto il mondo con nomi e marchi differenti, vendendo ben 12 milioni di unità con una media di 370.000 vetture l’anno. A oltre trent’anni di distanza dal primo modello, Opel toglie i veli alla nuova Opel Corsa, quinta generazione della vettura compatta della casa tedesca che intende mantenere una buona quota in questo segmento, nonostante molti costruttori “attendano” tempi migliori ed il mercato europeo dell’auto sia in difficoltà. In realtà, la nuova Opel Corsa non è proprio “nuova”, ma è una sorta di rinnovo stilistico generale sia all’esterno che all’interno, insieme a modifiche e miglioramenti al telaio della generazione precedente. All’esterno invece, (quasi) tutto è cambiato, con uno stile più attuale, fresco e moderno. L’anteriore infatti è caratterizzato da un nuovo frontale con nuovi gruppi ottici con luci diurne a LED, nuova calandra e forme più arrotondate, il tutto ispirato alla Opel Adam.

Nuova Opel Corsa 2015 5 porte (6)Le fiancate mantengono lo stesso disegno, ma vengono rese più moderne grazie a nuove nervature e alle cornici cromate intorno alla vetrata laterale. Nella versione a tre porte la vetrata rimane la stessa della versione precedente, con un andamento ad arco ed un elemento in plastica nella parte finale ripreso dalla Adam. La parte posteriore riprende lo stile della Astra e della Meriva, con nuovi fari ed un nuovo portellone del bagagliaio senza maniglia esterna. Anche se non è un modello completamente nuovo, la nuova Opel Corsa riesce ad offrire uno stile personale e moderno, diverso dalle rivali, in grado di “svecchiare” completamente la generazione precedente e di garantire la permanenza in questo segmento non più come comparsa, ma insieme alle principali protagoniste. Prodotta negli stabilimenti di Saragozza (Spagna) ed Eisenach (Germania), il debutto è atteso per il Salone di Parigi (4-19 ottobre) mentre la commercializzazione inizierà a fine anno.

 

MECCANICA

Nuova Opel Corsa 2015 meccanica (1.5)Per la nuova Opel Corsa, la priorità degli ingegneri Opel era quella di offrire un’esperienza di guida simile a quella di vetture più grandi e costose. Le fondamenta sono costituite dal nuovo telaio, non eredita neppure un solo componente dall’attuale Corsa, e dal nuovo sterzo. La stabilità in rettilineo e in curva aumenta grazie al baricentro ribassato di 5 millimetri, un sottotelaio più rigido e sospensioni dalla nuova geometria con un nuovo giunto anteriore. Il rollio, la risposta dello sterzo e le caratteristiche di sottosterzo sono migliorate notevolmente. I nuovi ammortizzatori permettono di assorbire meglio i disturbi causati da buche e superfici stradali irregolari, garantendo un comfort esemplare per una compatta. Insieme alla nuova geometria dello sterzo è stato inserito un nuovo servosterzo elettrico con servoassistenza variabile in funzione della velocità, che risulta più preciso e consente di avere un maggior piacere di guida. La modalità City è una nuova funzionalità di serie su tutti i modelli Corsa che consente di ridurre lo sforzo dello sterzo alle basse velocità e può essere facilmente attivata premendo un pulsante. Come per l’attuale Corsa, i clienti possono scegliere tra due impostazioni del telaio, Comfort e Sport: rispetto al telaio normale, il telaio sportivo ha molle e ammortizzatori più rigidi con geometria e taratura dello sterzo specifiche, in modo tale da offrire una risposta più diretta e sportiva.

 

INTERNI

Nuova Opel Corsa 2015 interni (1)

L’abitacolo della nuova Corsa compie un netto passo in avanti rispetto alla generazione precedente, con linee moderne e pulite, nuovi materiali gradevoli a vista e tatto e nuovi inserti. Il nuovo cruscotto offre tutte le informazioni digitali, tranne per contachilometri e contagiri. Volante, sedili anteriori e ora anche il parabrezza possono essere riscaldati per trovare un abitacolo piacevolmente caldo e avere buona visibilità nelle giornate fredde. L’abitacolo è dotato di sedili anteriori che mostrano un’ottima lavorazione artigianale, insieme al grande tetto panoramico e all’illuminazione diffusa, che rendono l’abitacolo caldo e accogliente. Al posteriore lo spazio rimane invariato con una buona ccessibilità, mentre il bagagliaio ha una capacità di 285 litri, ampliabile fino a 1.050 litri. Al centro della nuova plancia è stato inserito un nuovo schermo touch screen da 7” pollici del sistema di infotainment IntelliLink insieme a tutti i pulsanti utili durante il viaggio, il tutto molto vicino al cambio per essere comodo e distrarre il meno possibile durante la guida.

Nuova Opel Corsa 2015 interni (3)Il sistema di infotainment può funzionare anche con i comandi vocali ed offre numerose app disponibili, come BringGo per la navigazione, Stitcher e TuneIn per la radio via internet e i podcast, insieme all’utilissima (e spesso trascurata) stazione FlexDock per ricaricare e appoggiare lo smartphone. La vera novità della nuova Opel Corsa sono i numerosi sistemi di assistenza alla guida, molti dei quali si trovano su vetture di segmento superiore. La Corsa offre infatti i fari anteriori bi-xenon, allerta Angolo Cieco (Side Blind Spot Alert), telecamera anteriore Opel Eye con riconoscimento dei cartelli stradali, allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata (Lane Departure Warning), assistenza abbaglianti High Beam Assist, indicazione della distanza di sicurezza (Following Distance Indication) e l’allerta incidente Forward Collision Warning. A garanzia della massima sicurezza, il Forward Collision Alert utilizza un segnale di allerta rosso proiettato sul parabrezza. Inoltre lo schermo del sistema per il monitoraggio della pressione degli pneumatici informa chi guida in caso di eccessive perdite di pressione su uno degli pneumatici. Il comfort di guida viene migliorato anche dall’Advanced Park Assist che aziona automaticamente lo sterzo durante le manovre di parcheggio, dalla retrocamera e dall’assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist. Gli amanti dello sport possono scegliere di integrare nel tipico posteriore di nuova Corsa il pratico portabiciclette FlexFix, offerto esclusivamente da Opel.

 

MOTORI

Nuova Opel Corsa 2015 motore (1)La gamma motori della nuova Opel Corsa offre il nuovo tre cilindri Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta, unico tre cilindri un litro in produzione con contralbero, il quale secondo Opel sarà il nuovo riferimento del segmento per i bassi livelli di rumorosità, vibrazioni e ruvidità (NVH), oltre che per l’elevato comfort di guida. Il Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta è interamente in alluminio, rispetta le norme Euro 6 sulle emissioni ed è equipaggiato con il sistema Start/Stop. Inoltre è disponibile in due livelli di potenza: 90 CV (66kW) o 115 CV (85 kW) con entrambi 170 Nm di coppia già a 1.800 giri/min. Questo nuovo motore è abbinato al nuovissimo e compatto cambio manuale a sei marce dalla maggiore efficienza, ottenuta grazie al basso attrito. Con il lancio della nuova Corsa Opel offre anche cambio robotizzato Easytronic 3.0 completamente nuovo, che garantisce una reattività migliore e più fluidità. Insieme a questo nuovo motore benzina vengono offerti il 1.2 litri ed il 1.4 litri, sempre Euro 6, mentre k’offerta Diesel è composta dal 1.3 CDTI Euro 6 da 75 CV (55 kW) e 95 CV (70 kW), abbinato al cambio manuale a 5 marce e al dispositivo Start/Stop, con emissioni di soli 89 g/km di CO2. 

 

IMMAGINI NUOVA OPEL CORSA 2015

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On