Nuova Nissan Qashqai: scheda tecnica, allestimenti e prezzo di lancio
Dopo il teaser ufficiale rilasciato nei giorni scorsi, Nissan presenta ufficialmente la nuova Nissan Qashqai, Crossover pensata e progettata per ottenere lo stesso successo della prima serie. Era il 2007 quando Nissan presentò la Qashqai, ottenendo ben 2 milioni di clienti e lanciando un nuovo segmento oggi molto richiesto, diventando leader indiscusso del mercato che lei stessa ha creato. La vettura è stata rivoluzionata in ogni suo centimetro, partendo dalla nuova piattaforma CMF (Common Module Family), ideata dall’Alleanza Renault-Nissan per offrire una migliore esperienza di guida ed un comfort migliore, dai nuovi interni, dalle nuove tecnologie di sicurezza, dai nuovi motori fino allo stile, mantenendo ugualmente la filosofia iniziale, ma con più carattere ed una personalità unica. Proposta negli allestimenti Visia, Acenta e Tekna, la nuova Nissan Qashqai avrà un prezzo d’attacco di 19.900 euro e sarà commercializzata a Febbraio 2014. La vettura sarà prodotta nello stabilimento di Sunderland, in Gran Bretagna, dove vengono prodotte anche la Juke, la Note e la Nissan Leaf. Scopriamo insieme tutti i dati tecnici ed i segreti della Crossover leader del suo segmento.
DESIGN e DIMENSIONI
La nuova Nissan Qashqai è più lunga di circa 5 centimetri rispetto alla prima versione, leggermente più larga e più bassa, conservando le dimensioni compatte e l’inconfondibile aspetto da Crossover, ma aggiungendo un tocco di eleganza e di stile. All’esterno, il design riprende fedelmente il nuovo corso di stile introdotto dalla nuova Nissan X-Trail, con fari anteriori filanti e aggressivi (bi-LED come optional), luci diurne a LED e “freccia” e logo della casa giapponese racchiuso nel trapezio cromato. Il paraurti anteriore è inedito, con nervature marcate e nuovi alloggiamenti per i fari fendinebbia. Le fiancate sono decise e sportive, con due nervature, passaruota accentuati e cerchi da 19″ pollici, elementi che contribuiscono a rendere solida la vettura. Gli indicatori di direzione a LED sono integrati negli specchietti retrovisori esterni, a sottolineare l’attenzione ai dettagli e alla qualità. Una modanatura in plastica scura riveste tutto il perimetro della vettura, in modo tale da proteggerla nei percorsi di fuoristrada leggero e per aggiungere quel tocco off-road che tanto piace in questo periodo.
La parte posteriore è anch’essa inedita, con nuovi fari a LED che si estendono su portellone del bagagliaio e fiancata (molto simili a quelli della Ford Kuga), soglia di carico bassa e portellone del bagagliaio di grandi dimensioni. In generale, la seconda generazione della Qashqai mantiene intatto il proprio dna, offrendo una vettura di dimensioni da segmento C ma rialzata, sportiva e off-road ma elegante. Allo stesso tempo però è più matura, con carattere, stile ed una forte personalità, che le permetteranno di mantenere la testa del suo segmento con grande facilità se le rivali non sapranno offrire di meglio. Di seguito riportiamo i dati tecnici della nuova Nissan Qashqai:
- Lunghezza: 4,38 metri
- Larghezza: 1,90 metri
- Altezza: 1,60 metri
- Passo: 2,65 metri
- Peso: da 1.297 kg (relativo al 1.6 visia) fino a 1.604kg (relativo al 2.0 dCi 4×4)
- Trazione: Anteriore o integrale
- Cambio: manuale a 6 marce o Automatico a 6 rapporti
- Servosterzo: elettrico
- Diametro di sterzata: 10,6 metri
- Bagagliaio: da 430 litri fino a 1.533 litri con lo schienale del divanetto posteriore abbattuto
- Serbatoio: 60 litri
- Carrozzeria: Crossover
- Porte: 5
- Posti: 5
- Freni anteriori: a disco autoventilanti
- Freni posteriori: a disco
- Cerchi: da 16″ pollici in lega fino a 19″ pollici in lega
- Dimensioni gomme di base (anteriori e posteriori): 215/65 R16
MECCANICA e ARCHITETTURA
La nuova Nissan Qashqai è costruita utilizzando un’inedita piattaforma modulare CMF (Common Module Family) realizzata da Renault e Nissan, tra le più adattabili sul mercato. La parte alta della scocca e le sospensioni sono state progettate e ingegnerizzate quasi interamente in Europa, per offrire standard di comfort e guidabilità di gran lunga superiori sotto tutti i punti di vista. Lo schema delle sospensioni è di tipo McPherson all’anteriore e di due diversi tipi al posteriore: a ruote interconnesse sui modelli a due ruote motrici, Multi-link sui modelli ALL-MODE 4×4-i a trazione integrale.
Le sospensioni sono dotate di ammortizzatori a doppio pistone, che esercitano una perfetta azione di smorzamento a entrambi gli estremi del range dinamico. Il sistema a due canali comprende un canale tradizionale, responsabile delle sollecitazioni a bassa frequenza dei fondi stradali irregolari e un canale supplementare che assorbe invece le sollecitazioni ad alta frequenza dei fondi uniformi. Il risultato finale è una guida precisa e piacevole in qualsiasi condizione. Lo sterzo è stato completamente rivisto introducendo la tecnologia EPAS (servosterzo elettrico) su tutta la gamma. Il sistema ha una nuova logica di controllo, orientata ad una guida più disinvolta e, grazie al potenziamento della risposta in entrata e dell’assistenza a metà curva, il feeling di guida sarà più preciso e sicuro. Gli ingegneri Nissan hanno anche allungato inoltre l’avancorsa delle sospensioni anteriori, conferendo alle ruote una maggiore agilità di manovra ed un buon controllo sul volante. La nuova Qashqai offre due modalità di sterzata: La modalità Normale offre una risposta moderata, perfetta per la guida urbana, manovre alle basse velocità e lunghi viaggi; nella modalità Sport invece, il sistema EPAS reagisce ai movimenti del guidatore con maggiore sensibilità e richiede più forza per svoltare, come sulle auto sportive.
La trazione integrale ALL-MODE 4×4-i si pone ai vertici della categoria per sicurezza e trazione, indipendentemente dalla strada percorsa, grazie al sistema di controllo del telaio, incluso sia sulle versioni a due che a quattro ruote motrici. Il sistema controlla la dinamicità del veicolo grazie al Body Motion Control, il quale analizza le condizioni stradali e, nel caso in cui rilevi irregolarità che potrebbero causare beccheggio, compensa tale comportamento intervenendo sui freni, aumentando la sicurezza. L’Active Engine Brake gestisce la potenza della trasmissione Xtronic aggiungendo un po’ di freno motore in curva o in fase di decelerazione prima dell’arresto; l’Active Trace Control monitora il comportamento e la traiettoria dell’auto e, come i differenziali a slittamento limitato, applica parzialmente il freno per potenziare la trazione e arginare il sottosterzo.
INTERNI
Gli interni della Qashqai di seconda generazione sono più ricercati, sia nello stile che nei materiali. La plancia si orienta in orizzontale, con inserti in plastica lucida nella parte centrale e sui pannelli porta. I comandi del sistema di infotainment sono posti sul volante, mentre i vani portabibite sono più profondi per contenere bicchieri e bottiglie senza disturbare il conducente in caso di cambio di marcia. Alle spalle del volante, all’interno del cruscotto, è stato inserito uno schermo TFT a colori da 5″ pollici tra contagiri e contachilometri per visualizzare tutte le informazioni principali della vettura, mentre l’ultima versione del sistema di infotainment NissanConnect, è inserito come sempre al centro della plancia. Il nuovo sistema permetterà di accedere a numerose app di musica, social networking, intrattenimento e viaggio attraverso l’ampio display touchscreen a colori da 7″ ad alta definizione e usare i servizi di ricerca e Send to Car di Google per pianificare gli itinerari da casa. Sono previsti anche lo streaming audio Bluetooth, la connettività con i telefoni cellulari, gli ingressi Aux-in e USB e una radio DAB (Digital Audio Brodcasting).
L‘illuminazione dell’abitacolo offre una tenue luce a sfumatura arancione intorno alla leva del cambio ed è ideata per creare un’atmosfera accogliente quando si viaggia di sera. Il conducente però, può accendere, spegnere o regolare a piacere la luce per impostare la luminosità che si preferisce. La Qashqai non lascia nulla al caso. Infatti anche la progettazione dei sedili è stata effettuata con metodi di scansione prese in prestito dal settore medico, mentre per esaminare la pressione esercitata sulla schiena dei passeggeri seduti e gli effetti sulla circolazione sanguigna, sono state utilizzate tecnologie ispirate alla NASA. Ridisegnando gli elementi e migliorando la conformazione dei sedili nei punti critici, i sedili offrono supporti speciali in corrispondenza delle zone pelvica, lombare e toracica, al fine di garantire il massimo comfort anche sulle lunghe distanze. L’abitacolo infatti offre un grado elevato di comfort, con più spazio per gambe, testa e spalle, mentre per agevolare l’ingresso ai passeggeri, il meccanismo di apertura delle portiere è stato completamente ridisegnato.
Il bagagliaio guadagna 20 litri rispetto al modello precedente, portando la capacità a 430 litri (1.533 con divanetto posteriore abbattuto). Il vano bagagli inoltre è più flessibile e versatile grazie all’apertura del portellone, più ampia di 150 mm, e al sistema a doppio pianale: i due pannelli reversibili possono essere facilmente alzati o abbassati in 16 diverse configurazioni per massimizzare il volume oppure creare una superficie perfettamente piana con i sedili posteriori ripiegati. Disponendo la cappelliera in verticale, invece, si crea uno scomparto ideale per le borse della spesa. La cappelliera a scomparsa consente di caricare oggetti voluminosi, mentre i pannelli “Flexi-board” del pavimento del bagagliaio sono rivestiti in moquette da un lato e di un materiale facile da pulire dall’altro, per trasportare le scarpe sporche senza rovinare i tessuti.
Allestimenti e Dotazione
La Crossover nipponica sarà offerta in quattro allestimenti: Visia, Acenta e Tekna. L’allestimento Visia offre di serie optional da vettura davvero completa, con luci diurne a LED, climatizzatore manuale, sistema di infotainment NissanConnect con schermo da 5″ pollici e Bluetooth, Hill Start Assistant, sei airbag, controllo della pressione degli pneumatici e cruise control. L’allestimento Acenta offre la stessa dotazione dell’allestimento Visia, ma offre la possibilità di inserire il pacchetto di sicurezza Nissan Safety Shield (optional). L’allestimento top di gamma Tekna, offre di serie fari bi-LED, sedili in pelle e tessuto riscaldabili, cerchi da 19″ pollici, tetto panoramico, sensori di parcheggio, sistema di infotainment con schermo touch da 7″ pollici, l’accesso Intelligent Key e la possibilità di inserire come optional il Nissan Safety Shield Plus, che aggiunge ai sistemi di sicurezza precedenti, la copertura dell’angolo cieco, il rilevamento della stanchezza e l’avviso per gli oggetti in movimento.
MOTORI, CAMBI e PRESTAZIONI
La gamma motori della nuova Qashqai al lancio sarà composta da quattro unità, due benzina e due Diesel, le quali possono essere abbinate alla trazione anteriore o integrale e al cambio manuale a 6 marce. Il cambio automatico Xtronic a 6 rapporti sarà abbinato inizialmente solo al 1.6 dCi Diesel a alla trazione anteriore. Tutti i motori sono dotati di turbocompressore per ridurre emissioni e consumi (solo 99 g/km di CO2 per il 1.5 dCi, record nella categoria) a parità di performance. L’efficienza è ulteriormente rafforzata da un notevole contenimento del peso di 40kg su alcune versioni, nonostante l’aggiunta di numerosi nuovi equipaggiamenti. Sebbene la prima versione sia stata venduta in grande maggioranza con la trazione anteriore, il nuovo modello sarà disponibile anche la trazione integrale ALL MODE 4×4-i, abbinata al cambio manuale a sei marce. Tra le novità a benzina, troviamo il 1.2 litri DIG-T Turbo da 115 CV (86 KW) e 190 Nm di coppia che, nonostante le dimensioni modeste, in Nissan affermano abbia energia da vendere, con accelerazioni più nette e una flessibilità ottimizzata rispetto al 1.6 aspirato proposto finora. Inoltre, il peso contenuto e i bassi consumi fanno sì che i modelli benzina entry-level siano ancora più puliti e parsimoniosi: solo 129 g/km di CO2 emessi (-15 g/km) e 5,6 l di carburante consumati ogni 100 km (-0.6 l/100). Come agli altri motori della nuova gamma Qashqai, il 1.2 DIG-T offre l’accensione Start/Stop di serie e svariate tecnologie all’insegna del risparmio, fra cui un alternatore di tipo rigenerativo, un range di rapporti al cambio ottimizzato e olii a bassa viscosità. Il top di gamma a benzina sarà il 1.6 DIG-T Turbo da 150 CV e 240 Nm, il quale offre buoni consumi (5,6 l/100 km) e può essere abbinato al cambio automatico Xtronic. Per quanto riguarda i Diesel, i motori disponibili saranno il 1.5 dCi da 110 CV e 260 Nm ed il 1.6 dCi da 130 CV e Nm, entrambi rivisti per ridurre peso ed emissioni arrivando a soli 99 g/km di CO2 per il 1.5 dCi.
Nissan Qashqai 1.2 DIG-T 115 CV e 190 Nm di coppia – 2WD
- Accelerazione 0-100 km/h: – sec
- Velocità massima: – km/h
- Rapporto di compressione: 10:1
- Cilindri: 4
- Trazione: anteriore
- Cambio: manuale a 6 marce
- Consumo medio: 5,6 l/100 km
- Emissioni CO2: 129 g/km
- Classe ambientale: Euro 5
- Start&Stop: si
- Peso vettura: 1.257 kg
Nissan Qashqai 1.6 DIG-T 150 CV e 190 Nm di coppia – 2WD
- Accelerazione 0-100 km/h: – sec
- Velocità massima: – km/h
- Rapporto di compressione: 10:1
- Cilindri: 4
- Trazione: anteriore
- Cambio: manuale a 6 marce
- Consumo medio: 5,6 l/100 km
- Emissioni CO2: 132 g/km
- Classe ambientale: Euro 5
- Start&Stop: si
- Peso vettura: – kg
Nissan Qashqai 1.5 dCi 110 CV e 260 Nm di coppia – 2WD
- Accelerazione 0-100 km/h: – sec
- Velocità massima: – km/h
- Rapporto di compressione: 16:1
- Cilindri: 4
- Trazione: anteriore
- Cambio: manuale a 6 marce
- Consumo medio: 3,8 l/100 km
- Emissioni CO2: 99 g/km
- Classe ambientale: Euro 5
- Start&Stop: si
- Peso vettura: – kg
Nissan Qashqai 1.6 dCi 130 CV e Nm di coppia – 2WD e 4WD
- Accelerazione 0-100 km/h: – sec
- Velocità massima: – km/h
- Rapporto di compressione: 16:1
- Cilindri: 4
- Trazione: anteriore
- Cambio: manuale a 6 marce o automatico Xtronic (con 2WD)
- Consumo medio: 4,4 l/100 km (4,6 l/100 km con Xtronic) (4,9 l/100 km con 4×4)
- Emissioni CO2: 115 g/km (119 g/km con Xtronic) (129 g/km con 4×4)
- Classe ambientale: Euro 5
- Start&Stop: si
- Peso vettura: – kg
Nuovo cambio Xtronic
Un’altra novità esclusiva della seconda generazione di Qashqai è il cambio automatico Xtronic disponibile con il motore 1.6 dCi a due ruote motrici. Pur essendo basato sul principio della trasmissione a variazione continua e non sulla moderna “doppia frizione” a secco, gli ingegneri Nipponici affermano che questo cambio regali un’esperienza di guida fluida e naturale. Diversamente dai cambi continui convenzionali infatti, il cambio Xtronic imita le normali trasmissioni multi-rapporto nelle accelerazioni sostenute, con una progressione graduale. Quando invece la guida è più rilassata, la minuziosa regolazione dei rapporti si fa notare con la dovuta agilità. In sostanza, il cambio Xtronic offre il meglio di due mondi: un’erogazione di potenza ultra-fluida a basso carico e prestazioni decise quando la guida si fa sportiva.
TECNOLOGIA e SICUREZZA
La nuova Nissan Qashqai offre molte novità anche in ambito di innovazione e sicurezza, come dimostrano i fari Full LED all’anteriore e al posteriore, e l’Active Grille Shutter, sistema intelligente che ottimizza l’efficienza aerodinamica dell’auto bloccando il flusso d’aria attraverso il radiatore quando non serve. Il dispositivo si chiude in automatico quando l’auto viaggia a più di 30 km/h e si apre solo quando i sensori segnalano la necessità di raffreddare il motore. Il sistema sarà di serie su tutti i modelli diesel con cambio manuale. Nissan ha ideato i pacchetti di sicurezza Nissan Safety Shield e Nissan Safety Shield plus, che comprendono:
- Sistema anticollisione frontale
- Rilevamento colpo di sonno, stanchezza e/o distrazione del guidatore
- Riconoscimento segnaletica stradale
- Avviso cambio di corsia involontario
- Sistema di copertura degli angoli ciechi
- Sistema di allerta oggetti in movimento
- Regolazione automatica dei fari abbaglianti
- Sistema Nissan di controllo del telaio
- Gruppi ottici interamente a LED
- Sistema di assistenza al parcheggio
- Nuovo NissanConnect con accesso alle app per smartphone
- Around View Monitor (AVM)