Al Salone di New York, Nissan presenta la nuova Nissan Murano, SUV di medie dimensioni arrivato alla sua terza generazione e che sarà commercializzato a fine 2014. La nuova Nissan Murano è stata disegnata e pensata riprendendo le linee del nuovo family feeling della gamma giapponese, con fari allungati e spigolosi e linee marcate e particolari. L’anteriore presenta nuovi gruppi ottici che riprendono quelli della Nissan 370Z e della Nissan Juke Facelift, allungati a assottigliati verso il parabrezza. La nuova griglia anteriore utilizza il nuovo stile “V-Motion”, con il logo Nissan circondato da due elementi cromati su sfondo nero e paraurti anteriore bombato e moderno. Dai fari anteriori nasce una nervatura che prosegue sui passaruota e sulle fiancate dove viene marcata ulteriormente, fino ad unirsi ai fari posteriori a LED. La parte posteriore è molto ricercata e colma di nervature, con il portellone del bagagliaio verniciato di nero per dare la sensazione che il tetto sia sospeso. Infine, i fari posteriori riprendono lo stile di quelli anteriori e la vettura è protetta da una modanatura in plastica che percorre l’intero perimetro. Il design è stato studiato per ottimizzare l’aerodinamica e diminuire i consumi, ottenendo un miglioramento del coefficiente aerodinamico del 16%. Lunga 4,88 metri, Nissan dichiara una riduzione del peso di 60 kg rispetto al modello precedente. Le linee della nuova Nissan Murano sono riuscite e con ottime proporzioni, donando a questa SUV un suo carattere ed una sua personalità, ben distinte dalla riuscita Qashqai.
INTERNI
Gli interni della nuova Murano sono stati migliorati nella qualità e nel design, offrendo un ambiente più ricercato e raffinato rispetto al modello precedente. Il nuovo volante ed i nuovi rivestimenti per pannelli porta e sedili donano all’abitacolo un aspetto più maturo e moderno, grazie anche al nuovo cruscotto completamente digitale. Al centro della plancia è stato inserito un nuovo schermo touch screen da 8″ pollici e tutte le funzioni sono state semplificate con pochi pulsanti. Il tunnel centrale di grandi dimensioni permette anche ai passeggeri posteriori di appoggiare il proprio smartphone e di ricaricarlo tramite porta USB. Al posteriore lo spazio è tanto, anche per chi viaggia al centro e, tra le novità tecnologiche introdotte da questa SUV, una delle più importanti e utili è lo Smart Rearview Mirror, ovvero lo specchietto interno retrovisore collegato direttamente alla telecamera posteriore per avere una chiara visione di quello che accade, abbandonando così il classico specchio. Per ottenere il massimo livello di comfort possibile, sono stati inseriti i sedili Zero Gravity all’anteriore e al posteriore. Il divanetto posteriore inoltre porta al debutto per la prima volta su una vettura Nissan una struttura a tre cuscini, per aumentare ulteriormente il comfort, ed è abbattibile elettricamente tramite un apposito pulsante. Il tetto della Murano è stato ampliato di quasi il doppio rispetto al modello precedente per far entrare una maggiore quantità di luce nell’abitacolo ed aumentare la sensazione di spazio interno. La Nissan Murano sarà offerta in quattro allestimenti (S, SV, SL e Platinum) e in ognuno di essi sarà possibile scegliere la trazione anteriore o integrale.
MOTORI e SICUREZZA
La nuova Nissan Murano sarà disponibile al lancio nella sola motorizzazione benzina V6 3.5 litri DOHC da 260 CV e 353 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico Xtronic ed a sospensioni indipendenti multilink al posteriore. Per il mercato europeo sarà disponibile in seguito una versione Diesel, indispensabile per vendere nel vecchio continente. Per quanto riguarda la sicurezza, la Murano aggiunge alle “classiche” telecamere anteriore e posteriore due telecamere anteriori laterali, poste alle estremità del paraurti anteriore, in modo tale da avere una chiara visione delle vetture che sopraggiungono in caso di immissione in una strada trafficata con visibilità laterale limitata da altre vetture o da ostacoli. Sono offerti inoltre tre radar, uno frontale e due ai lati, grazie ai quali il Predictive Forward Collision Warning e l’Intelligent Cruise Control possono aiutare il guidatore nelle fasi di pericolo. Il primo sistema infatti avverte il conducente con un sistema visivo, acustico e stringendo le cinture di sicurezza nel caso in cui un veicolo di fronte freni all’improvviso, mentre il secondo sistema permette di mantenere una velocità costante e la giusta distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede, accelerando e franando automaticamente. In caso di parcheggio invece, il Cross Traffic Alert e l’Around View Monitor con Moving Object Detection segnalano al guidatore eventuali veicoli che stanno sopraggiungendo in caso di uscita in retromarcia dal parcheggio, evitando le collisioni. La nuova Nissan Murano sarà costruita principalmente nello stabilimento di Canton, nel Mississippi, dato che il mercato di maggior successo sono gli Stati Uniti.
IMMAGINI NUOVA NISSAN MURANO 2014