ItalianTestDriver

Nuova Mercedes SL: immagini ufficiali e dati tecnici

Mercedes presenta la nuova Mercedes SL (sigla di progetto R231), vettura cabriolet a due posti dal design sportivo e grintoso. I tecnici Mercedes hanno lavorato per contenere pesi e migliorare l’aerodinamica, nonostante le dimensioni siano leggermente aumentate rispetto al modello precedente. La vettura è caratterizzata da un design sportivo ed elegante, con molte nervature e linee tese, in sintonia con il family feeling Mercedes. I motori disponibili al lancio sono il V6 3.5 da 306 CV e 370 Nm di coppia che equipaggia la SL 350 e il V8 4.7 biturbo da 435 CV e 700 Nm di coppia della SL 500. Entrambi i propulsori sono abbinati al cambio automatico a 7 rapporti Mercedes “7G Tronic Plus”, con cambiate studiate per ottimizzare comfort e sportività. La nuova Mercedes SL sarà presentata al salone dell’auto di Detroit 2012 (9-22 gennaio). Prezzi a partire da 94.000 euro.

 

 

DESIGN e DIMENSIONI

La nuova Mercedes SL sfoggia un design in sintonia con il family feeling della gamma Mercedes, con linee tese e sportive. Molti dettagli di interni ed esterni  derivano dalla Mercedes SLS e lo stile è molto sportivo. All’anteriore troviamo la nuova calandra Mercedes, dove al centro è posta la stella a tre punte “sostenuta” da una barra cromata che attraversa tutta la calandra. Nuovi anche i fari anteriori dal disegno elegante con luci diurne a LED, un taglio netto rispetto al modello precedente, ma che non convincono gli appassionati Mercedes. La fiancata ha una nervatura che nasce dalla presa d’aria laterale posta appena prima del passaruota anteriore, per poi terminare sul passaruota posteriore.

 

Al posteriore troviamo i tipici fari “tagliati” a 45 gradi dal portellone del bagagliaio, caratteristica che infonde grande sportività alla nuova Mercedes SL. I fari sono completamente a LED ed il terzo stop è posto sul portellone. Nella parteinferiore dela paraurti troviamo due scarichi dalla forma rettangolare e il faro della retromarcia posto al centro. La nuova Mercedes SL ha uno stile più elegante rispetto alla versione precedente, mantenendo comunque intatta la sua indole fortemente sportiva. Di seguito i dati tecnici della nuova Mercedes SL:

 

 

Dati tecnici:

 

 

MECCANICA

Per la nuova Mercedes SL, gli ingegneri Mercedes hanno creato una scocca interamente in alluminio per una maggiore rigidità torsionale. Per alcune parti della paratia posteriore i progettisti hanno scelto il magnesio, ancora più leggero dell’alluminio. In questo modo la vettura risparmia 110 kg. Nei montanti anteriori sono integrati elementi tubolari in acciaio ad alta resistenza e la vettura ha un coefficiente di resistenza aerodinamica Cx di 0,27. Il tetto rigido permette di avere una vera e propria coupè, filtrando rumori e fruscii ed impiegando meno di venti secondi per aprirsi o chiudersi. Anche le sospensioni posteriori Multilink son realizzate completamente in alluminio, mentre quelle anteriori a quadrilateri hanno alcuni elementi in alluminio. L’acronimo SL è l’unione delle parole SportLeicht, che in tedesco significano “Sportività” e “Leggerezza”, ed il grande utilizzo di materiali nobili e leggeri lo confermano. Gli schemi sospensivi anteriore e posteriore della nuova Mercedes SL sono i seguenti:

 

 

 

INTERNI

Gli interni della nuova Mercedes SL sono molto sportivi ed eleganti, caratterizzati da una qualità molto elevata e dalla fattura pregevole. Nella parte centrale della plancia è presente un grande schermo del sistema multimediale Comand Online e del navigatore. Sul tunnel centrale sono presenti il pulsante di apertura/chiusura del tettuccio rigido e la leva del cambio automatico a 7 rapporti, con la sigla SL sopra di esso. Molti gli inserti disponibili per questa roadster, come tre varianti di legno, due tipi di alluminio ed una vasta scelta per i rivestimenti in pelle. Di ottima fattura i rivestimenti in pelle per porte, volante e tunnel centrale. I sedili sono realizzati in modo perfetto e sono molto contenitivi, con uno splendido design ed un’attenzione elevata al comfort e sono “climatizzati”.

 

Infatti i sedili sono dotati di una bocchetta d’aria posizionata all’altezza del collo. Inoltre nell’imbottitura dei sedili sono integrati alcuni ventilatori che ripartiscono uniformemente un flusso d’aria in tre livelli di intensità sotto il rivestimento in pelle dello schienale e del piano di seduta. L’aria defluisce attraverso la pelle finemente traforata e rinfresca rapidamente la superficie dei sedili con una temperatura gradevole, anche se il veicolo è stato esposto per lungo tempo ad un intenso irraggiamento solare. Debutta inoltre il sistema lavavetro “Magic Vision Control”, un nuovo tergilavacristalli intelligente con una spazzola studiata per erogare il liquido lavacristalli direttamente davanti al gommino, grazie a condotti per il liquido integrati, migliorando notevolmente la visibilità. A richiesta, le spazzole possono essere riscaldate, in modo tale da evitare la formazione di ghiaccio su di esse.

 

Versione limitata “Edition 1”

Per i più esigenti è disponibile la versione limitata “Edition 1″, che offre assetto sportivo, i cerchi in lega AMG da 19” pollici e pacchetto aerodinamico firmato sempre AMG, sedili riscaldati, interni rivestiti in pelle nappa Designo, l’Airscarf (vetro antiturbolenze tra i sedili), impianto audio Harman Kardon, inserti in alluminio, il tetto Panorama in vetro e l’esclusiva vernice Argento Cristallo Designo.

 

 

MOTORI

La nuova Mercedes SL è equipaggiata con due motori alimentati a benzina: il V6 3.5 litri da 306 CV e 370 Nm di coppia che equipaggia la SL 350 ed il nuovo V8 biturbodella da 435 CV e 700 Nm di coppia della SL 500. Entrambe le motorizzazioni sono abbinate al cambio automatico a 7 rapporti Mercedes 7G Tronic Plus e al sistema start/stop. Di seguito riportiamo tutta la gamma motori della nuova Mercedes SL con le relative prestazioni:

 

 

SL 350: V6 3.5 litri da 306 CV e 370 Nm di coppia

 

 

SL 500: V8 4.7 litri biturbo da 435 CV e 700 Nm di coppia

 

 

SICUREZZA

La nuova Mercedes SL offre molti sistemi di sicurezza all’avanguardia. Tra questi, troviamo il sistema “Tempomat” con regolazione della distanza DISTRONIC PLUS (a richiesta): A velocità comprese fra 0 a 200 km/h aiuta il guidatore a mantenere il veicolo alla distanza desiderata rispetto al veicolo che precede, l’Active Body Control (ABC) (a richiesta) che offre il massimo del comfort di marcia a fronte di una migliore dinamicità grazie ad una combinazione tra sospensioni attive e smorzamento passivo, riducendo al minimo i movimenti di beccheggio della carrozzeria allo spunto e in frenata ed il rollio. Rispetto agli abbaglianti di tipo tradizionale, il sistema di assistenza abbaglianti adattivi permette di riconoscere in anticipo il successivo andamento della strada, come pure la presenza di pedoni, ciclisti o eventuali ostacoli. Attraverso una telecamera, la portata del fascio luminoso e gli abbaglianti vengono regolati in modo tale da garantire la migliore illuminazione possibile, a seconda della situazione di marcia e dei veicoli illuminati che precedono. Quando non vengono rilevati altri veicoli illuminati in circolazione, gli abbaglianti si accendono automaticamente. Una commutazione progressiva evita brusche variazioni di luminosità ed evita danni ai proiettori.

 

Per parcheggiare senza pensieri la Mercedes SL, vi è il Park Assist con PARKTRONIC (di serie per SL 500, a richiesta per SL 350). Il Park Assist facilita in notevole misura l’entrata in un parcheggio, effettuando autonomamente le manovre: il guidatore della nuova SL Roadster non deve fare altro che azionare l’acceleratore e il freno. Il Park Assist inizia a cercare un parcheggio automaticamente ad una velocità inferiore a 36 km/h. Se la SL procede a meno di 36 km/h il sistema segnala con una “P” e una freccia direzionale sul display della strumentazione che ha individuato un posto auto adeguato. Se il guidatore innesta la retromarcia, confermando così la volontà di parcheggiare, il Park Assist effettua le manovre di sterzata autonomamente ad una velocità massima di 10 km/h. Il guidatore non deve fare altro che premere il pedale dell’acceleratore e del freno; il processo di parcheggio si conclude dopo cinque manovre al massimo. Tuttavia, in ogni momento è possibile intervenire e correggere la manovra di parcheggio. Qualora non si volesse utilizzare il Park Assist, il sistema di ausilio al parcheggio elettronico PARKTRONIC controlla la zona antistante e retrostante il veicolo durante le manovre, avvertendo il guidatore dei rischi di collisione rilevati. Il sistema è attivo fino ad una velocità di 16 km/h.

 

Il Sistema antisbandamento attivo (a richiesta) registra costantemente le strisce di demarcazione della carreggiata sulla base di differenze contrastanti, rilevate da una combinazione tra telecamera e centralina. Se la centralina rileva un allontanamento involontario dalla corsia di marcia, si presume una disattenzione del guidatore, il quale viene avvertito tramite vibrazioni sul volante. Qualora a questa segnalazione non dovesse seguire alcuna correzione di traiettoria, in caso di superamento della linea il sistema può intervenire con un intervento frenante attivo che “riporta” il veicolo sulla corsia di marcia originaria. Il Blind Spot Assist attivo (a richiesta) utilizza un sistema radar, controllando il settore dell’angolo morto a sinistra, a destra e dietro il veicolo. Se nella zona di controllo si trova un altro veicolo, nel retrovisore esterno si accende una spia. Se il guidatore ignora questo segnale, il sistema può intervenire attivamente attraverso il sistema ESP® e contrastare questo rischioso cambio di corsia, riportando il veicolo in carreggiata con un intervento frenante mirato. Il Sistema ATTENTION ASSIST si rivela particolarmente utile nei lunghi tragitti e nei viaggi notturni, avvertendo il guidatore dei segni di crescente disattenzione e affaticamento. Ad una velocità compresa tra gli 80 e i 180 km/h, l’ATTENTION ASSIST avverte il guidatore non appena riconosce un sintomo di affaticamento o di distrazione. I sensori analizzano i movimenti dello sterzo e sono in grado di registrare qualsiasi cambiamento sospetto nel suo stile di guida, rispetto al profilo individuale precedentemente registrato.

 

Il Sistema frenante ADAPTIVE BRAKE fornisce un ulteriore aiuto: l’ausilio alla partenza in salita impedisce l’arretramento indesiderato della vettura quando si sposta il piede dal pedale del freno all’acceleratore. Intervento immediato: la funzione di “asciugatura dei freni” elimina regolarmente la pellicola d’acqua, che viaggiando sul bagnato, si forma sui dischi dei freni, migliorando notevolmente il comportamento di risposta dell’impianto. Per reazioni ancora più rapide: grazie all’omonimo programma le pastiglie si avvicinano già ai dischi freno non appena il guidatore, in una situazione di potenziale emergenza, toglie velocemente il piede dal pedale dell’acceleratore. In questo modo è possibile accorciare i tempi di risposta dei freni. L’Intelligent Light System (ILS) garantisce la migliore visibilità possibile in qualsiasi condizione meteorologica e di traffico. In abbinamento al sistema di assistenza abbaglianti adattivi, nel traffico incrociante, in curva, con nebbia e sui tratti stradali liberi, il sistema si adegua sempre alla situazione, adattando di volta in volta le caratteristiche delle luci per garantire la migliore illuminazione possibile. Porta luce nell’oscurità: nella modalità «strade extraurbane», la luce degli anabbaglianti viene ripartita in modo da illuminare meglio il margine sinistro della carreggiata rispetto a quanto è possibile con i fari di tipo tradizionale. A richiesta vi è inoltre la telecamera per la retromarcia assistita, la quale offre notevoli vantaggi per la sicurezza. La telecamera, integrata nel cofano del bagagliaio, trasmette allo schermo del COMAND Online le immagini dell’area retrostante il veicolo. Risulta così più facile non solo parcheggiare, ma anche eseguire manovre in aree con scarsa visibilità.

 

Il Torque Vectoring Brake provvede a garantire una migliore aderenza al suolo e quindi maggiore sicurezza, riducendo lievemente il numero di giri effettivi della ruota posteriore interna alla curva per migliorare la tenuta di strada. Attraverso la ripartizione mirata della forza motrice alle ruote, questo sistema rende possibile una guida stabile senza ridurre la coppia del motore, nell’ambito di una “guida con ambizione sportiva”. Inoltre, grazie alla ripartizione della forza motrice adeguata alla situazione di marcia tramite ESP , si percepisce un notevole aumento dell’agilità della vettura. Il Brake Assist BAS PLUS (a richiesta) previene i tamponamenti. Se i sensori radar rilevano un possibile rischio di collisione e il guidatore attiva il freno, il BAS PLUS mette a disposizione una pressione frenante adeguata che sfrutta lo spazio di frenata disponibile. Il Sistema di protezione degli occupanti PRE-SAFE può riconoscere tempestivamente situazioni di marcia critiche e in caso di necessità attivare sistemi di sicurezza preventivi reversibili, in grado di ridurre i rischi di lesioni per gli occupanti. A tal fine il PRE-SAFE® valuta costantemente i dati inviati da sensori di sistemi comeESP® e BAS e può così rilevare ad esempio la tendenza a un forte sottosterzo o sovrasterzo, nonché le frenate di emergenza. Se il sistema rileva una tipica situazione critica per la dinamica di marcia, in poche frazioni di secondo i pretensionatori a comando elettrico delle cinture di sicurezza possono essere attivati, il sedile lato passeggero regolabile elettricamente con funzione Memory portato in una posizione più idonea in caso di incidente e i finestrini laterali chiusi automaticamente. Inoltre se viene rilevato il pericolo di una collisione fino a 200 km/h e il guidatore non aziona i freni tempestivamente, il sistema frenante PRE-SAFE® attiva segnali di allarme luminosi ed acustici. In caso di mancata reazione ai segnali, circa 1,6 secondi prima dell’impatto calcolato il sistema può avviare una frenata parziale automatica. Se il sistema valuta la situazione come altamente critica e non rileva ancora alcuna reazione del guidatore, 0,6 secondi prima di una collisione calcolata come inevitabile può subentrare una frenata d’emergenza automatica. Se la velocità di partenza risulta inferiore a 30 km/h, l’incidente può anche essere evitato del tutto.

 

Gli airbag anteriori adattivi della nuova SL Roadster sono in grado di attivarsi in due differenti stadi a seconda della gravità prevista dell‘urto. Ad esempio, nel primo stadio di attivazione viene utilizzata solo una parte del gas per gonfiare l’airbag, allo scopo di ridurre i rischi di lesioni. Di conseguenza, nelle collisioni lievi, l’airbag si gonfia solo parzialmente. In caso di impatto laterale a partire da una determinata gravità, sul lato corrispondente entrano in funzione airbag per la testa e sidebag di nuova concezione. Gli airbag per la testa fuoriescono dal bordo superiore dei pannelli interni delle porte, mentre i sidebag sono integrati nella parte esterna degli schienali. Entrambi possono ridurre notevolmente i rischi di gravi lesioni. I poggiatesta attivi NECK-PRO per guidatore e passeggero vengono attivati in caso di tamponamento registrato dal sistema e possono ridurre notevolmente i rischi del cosiddetto “colpo di frusta”. In caso di incidente, i poggiatesta attivi consentono di sostenere tempestivamente la testa e di scaricare le sollecitazioni sulla colonna, spostandosi in avanti di circa 40 millimetri e di 30 millimetri verso l’alto per mezzo di un meccanismo a molla. Una volta attivato, il poggiatesta può essere riportato manualmente nella sua posizione originaria. Infine i roll-bar offrono una maggiore sicurezza per il guidatore e il passeggero. Questi dispositivi sono collocati in due cassette dietro gli schienali dei sedili e vengono attivati per mezzo di sensori in poche frazioni di secondo, quando la vettura rischia di ribaltarsi in caso di incidente.

 

 

 

GALLERIA IMMAGINI

Articoli simili

Exit mobile version