Nuova Mercedes Classe S Coupè: immagini ufficiali e dati tecnici
Manuel Morlini
Stile, esclusività e sportività raffinata sono le principali caratteristiche della nuova Mercedes Classe S Coupè, la coupè di lusso di Mercedes che offre gli stessi contenuti di altissimo livello della Classe S, ma aggiungendo sportività e prestazioni. Anticipata dalle linee della Classe S Coupè Concept, la nuova Mercedes Classe S Coupè coniuga perfettamente proporzioni classiche da grande coupè sportiva con prestigio e tecnologia e sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2014 (6-16 marzo). Costruita utilizzando il pianale della berlina, la nuova coupè Mercedes introduce il sistema di sospensioni MAGIC BODY CONTROL con funzione di inclinazione in curva, che rappresenta un’innovazione a livello mondiale. Questo sistema inclina la vettura in curva come se fosse un motociclista riducendo così l’accelerazione trasversale che agisce sulle persone a bordo, aumentando piacere di guida e comfort di viaggio. La vettura è lunga 5,03 metri, larga 1,89 metri e alta 1,41 metri, con un passo di 2,94 metri. All’esterno, la nuova Mercedes Classe S offre linee sinuose ed eleganti, unite a nervature marcate che aggiungono un tocco di sportività e decisione, in particolar modo all’anteriore. I fari anteriori sono leggermente diversi rispetto alla Classe S berlina, con luci diurne a LED e griglia anteriore sportiva con un unico listello orizzontale.
Le fiancate sono caratterizzate da un design pulito e filante, grazie all’assenza del montante centrale e delle cornici intorno alle portiere, elementi che rendono la vettura davvero unica e di classe. Dal passaruota anteriore nascono due nervature che si fondono con la parte posteriore, mentre la vetrata è molto sottile e circondata da una modanatura cromata. I cerchi in lega disponibili vanno da 18″ pollici fino a 20″ pollici, regalando alle fiancate un aspetto robusto e sportivo. La parte posteriore è inclinata e presenta due fari a LED sottili ed eleganti, conferendo alla vettura un aspetto futuristico ma sempre elegante.In combinazione con l’Intelligent Light System con tecnica LED di serie è disponibile un faro anteriore speciale, dotato complessivamente di 47 cristalli Swarovski. 17 cristalli rettangolari costituiscono le luci diurne con design a fiaccola, mentre 30 cristalli tondi l’indicatore di direzione. La Classe S Coupè offre di serie un tetto Panorama che si estende per due terzi dell’intera superficie del tetto e, con una superficie di circa 1,32 metri quadrati è più ampio rispetto al modello precedente di quasi il 150%. Il tettuccio può essere reso più o meno trasparente grazie al MAGIC SKY CONTROL, con la semplice pressione di un tasto. Con questo design, Mercedes è riuscita a trasferire l’eleganza, la classe e la raffinatezza di una berlina di lusso in una coupè dall’inclinazione sportiva, caratteristiche che solitamente si trovano solo in un’ammiraglia come la Classe S.
INTERNI
Gli interni della nuova Mercedes Classe S Coupè riprendono fedelmente quelli della Classe S, con la stessa cura maniacale per i dettagli, materiali e pelli di pregio e tutti i comfort possibili, come un vero salotto. La plancia, ordinabile nella stessa tinta dei sedili, si sviluppa in orizzontale e ospita un grande schermo TFT diviso in due parti per cruscotto e sistema di infotainment, quattro bocchette di ventilazione centrali e tutti i pulsanti raccolti in modo ordinato. Gli inserti cromati e in radica sono di ottima fattura e anche i pannelli porta colpiscono per qualità e raffinatezza. I sedili traspirano qualità artigianale solo a guardarli, con un motivo a rombi davvero elegante e raffinato. Davanti al bracciolo si trova il touchpad (a richiesta) dalla superficie nera lucidata a specchio e dal bordo con look cromato. Come in uno smartphone, con il touchpad si possono comandare tutte le funzioni della head unit mediante il tocco delle dita ed è inoltre possibile scrivere direttamente lettere, numeri e caratteri speciali, in qualsiasi lingua. Diversi comandi, ad esempio per il sistema multimediale, vengono attivati mediante tasti disposti a semicerchio davanti al Controller.
Sia i sedili anteriori che quelli posteriori presentano un carattere sportivo: i due posteriori sono realizzati come sedili singoli. Nel pacchetto Exclusive i sedili sono disponibili a richiesta in pelle Nappa Exclusive designo, con una pronunciata impuntura a rombi nell’area dello schienale e del piano di seduta. Le cinture dei sedili anteriori sono integrate nel rivestimento laterale posteriore per non interrompere la prospettiva laterale quando i vetri sono aperti, e sono facilmente raggiungibili dai passeggeri grazie ai porgicintura. Le superfici e gli elementi di comando di tutti i componenti sono altamente pregiati, mentre la configurazione con il Burmester Sound System Surround e il Burmester Sound System Surround High-End 3D dà una nota di valore in più per forma e funzione. Le tonalità degli interni possono rosso bengala, marrone cuoio o porcellana. A richiesta, è possibile installaredisplay head-up, il quale visualizza le principali informazioni della vettura sul parabrezza direttamente nel campo visivo del guidatore, riducendo i motivi di distrazione rispetto a quanto avviene sulla strada. Il sistema fornisce informazioni sulla velocità della vettura e sui limiti di velocità, nonché istruzioni di navigazione e indicazioni fornite dai sistemi di assistenza alla guida. Per chi desidera una maggiore esclusività, si potrà scegliere il pacchetto AIR-BALANCE, completo di profumazione e ionizzazione ed i braccioli riscaldabili elettrici. Per i sedili anteriori è disponibile il pacchetto Comfort (equipaggiamento a richiesta), che include la funzione di massaggio basata sulla tecnica Hot Stone.
MOTORI e SICUREZZA
Al lancio, la Mercedes Classe S Coupè sarà disponibile con un’unica motorizzazione, ovvero il V8 biturbo 4.7 litri da 455 CV e 700 Nm di coppia della S 500, il quale ha ricevuto un trattamento particolare per rendere il sound dell’impianto di scarico più sportivo e cupo grazie anche alle valvole a controllo elettronico. Come la Classe S berlina, anche questa nuova Coupè offre nuovi sistemi di assistenza alla guida, che la rendono ancora più comoda e sicura, come il sistema frenante PRE-SAFE con riconoscimento dei pedoni, il DISTRONIC PLUS con sistema di assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot, il Brake Assist BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci, il sistema antisbandamento attivo, il sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus e il sistema di visione notturna Nightview Plus. Il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS dispone, oltre che del Brake Assist adattivo in grado di proteggere dalle collisioni già a velocità superiori ai 7 km/h, anche di un’ulteriore funzione: di fronte al pericolo persistente di collisione e all’assenza di reazioni da parte del guidatore, il sistema può eseguire anche una frenata automatica, partendo da una velocità massima di 105 km/h, e quindi attenuare la gravità dell’impatto con veicoli che viaggiano a velocità inferiori o che si stanno fermando. Fino ad una velocità di 50 km/h il sistema frena anche in presenza di veicoli fermi e riesce ad evitare i tamponamenti fino a 40 km/h. Come per la berlina, il sistema di protezione preventiva PRE-SAFE è stato ampliato con il PRE-SAFE PLUS, il quale è in grado di riconoscere gli impatti posteriori imminenti e avvisare i veicoli che seguono attivando le luci d’emergenza posteriori a una frequenza elevata. Se il pericolo di collisione persiste, il sistema frena e blocca la vettura ferma prima dell’impatto, riducendo così la spinta in avanti causata dall’urto e, di conseguenza, limitando il rischio di colpi di frusta.