Nuova Mercedes Classe C Station Wagon: immagini ufficiali e dati tecnici
Manuel Morlini
A sei mesi dal debutto della nuova Mercedes Classe C, la casa della stella amplia la gamma della berlina presentando la MercedesClasse C Station Wagon, mantenendo l’eleganza e la classe della versione berlina. La Mercedes Classe C Wagon mantiene lo stesso passo di 2,84 metri della berlina, ma allo stesso tempo è più lunga di 1 cm (4,70 metri) ed offre una capacità di carico 490 di litri, 10 litri in più rispetto alla berlina. Giunta alla sua quarta generazione, la versione Station Wagon della Classe C riprende fedelmente gli stilemi eleganti e classici della berlina, aggiungendo quel tocco di sportività che la rende attraente ad un’ampia clientela. L’anteriore rimane fedele alle linee moderne della berlina, con fari affusolati e linee fluide, così come le fiancate, rese visivamente più solide grazie alle numerose nervature ed impreziosite dagli inserti cromati. La superficie laterale ovviamente aumenta fino all’altezza del montante posteriore, illuminando l’abitacolo. Il posteriore è la parte più personale di questa vettura perchè stacca completamente dalla berlina. Infatti oltre alle linee da Wagon, i nuovi fari della Classe C Wagon si estendono in orizzontale, dal passaruota al portellone, mentre sulla berlina sono molto eleganti ma verticali, con nessuna porzione sul portellone del bagagliaio.
Il portellone del bagagliaio è di grandi dimensioni e da accesso al vano bagagli caratterizzato dalla soglia di carico bassa, superficie regolare e ottimi materiali per i rivestimenti. Abbattendo il divanetto posteriore, il bagagliaio può raggiungere la capacità massima di 1.510 litri. Infine, è stato integrato un doppio terminale di scarico cromato di grande effetto, dettaglio che permette di apprezzare l’attenzione al dettaglio di Mercedes.
INTERNI
Gli interni raffinati della C Wagon sono molto eleganti, raffinati e rifiniti con una cura da segmento superiore, quasi maniacale. Allo stesso tempo però, l’ambiente non è pensato solo per una clientela attenta ai dettagli e agli inserti in radica, ma anche a chi ama quel pizzico di sportività “ricercato”, e questi interni fondono perfettamente questi due stili di vita. Il design ed i materiali sono gli stessi della berlina, con il grande head up display da 7″ pollici (8,3″ pollici optional) del sistema di infotainment COMAND Online posto sopra le tre bocchette di ventilazione ed il touchpad centrale. Volante e sedili in pelle sono di ottima fattura così come i pannelli porta e sono disponibili tre diverse versioni: SPORT (con griglia sportiva), EXCLUSIVE (con griglia elegante) e PREMIUM. Il bagagliaio ha un piano di carico regolare ed è ben rivestito, con una capacità di 490 litri ampliabili fino a 1.510 litri. Due equipaggiamenti a richiesta aumentano il comfort di carico, grazie al portellone elettrico EASY-PACK e al sistema HANDS-FREE ACCESS, il quale permette di aprire e chiudere il portellone del bagagliaio senza usare le mani. Basta compiere un movimento con il piede in prossimità del paraurti posteriore. La Station Wagon è dotata, inoltre, del marchio di qualità del Centro Europeo per la Ricerca sulle Allergie (ECARF – European Centre for Allergy Research Foundation) per l’elevata percentuale di anallergenicità scientificamente provata, unica Casa automobilistica che può vantare questo marchio. Tutti i dispositivi di sicurezza come l’ATTENTION ASSIST, che può riconoscere sintomi di disattenzione e stanchezza e avvisare il guidatore; il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS è di serie, il Brake Assist adattivo, che protegge dalle collisioni già a partire da 7 km/h e può effettuare frenate automatiche fino a 105 km/h.
MOTORI, CONSUMI E PRESTAZIONI
I motori della nuova Mercedes Classe C Station Wagon sono gli stessi della berlina, tutti dotati di funzione ECO start/stop ed Euro 6, con una riduzione dei consumi fino al 20%. i nuovi motori diesel a 4 cilindri 2.0 BlueTEC sono dotati di tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) ed offrono potenze da 115 CV a 204 CV. In aggiunta è offerta anche la Classe C 300 BlueTEC HYBRID con motore diesel a quattro cilindri e un motore elettrico compatto eroga 204 + 27 CV (150 + 20 kW) il quale permette un consumo di soli 3,8 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 99 grammi di CO2). Inizialmente saranno disponibili per la nuova Classe C tre motori a benzina BlueDIRECT a 4 cilindri e un motore a benzina BlueDIRECT a 6 cilindri con un range di potenza tra 156 CV e 333 CV. Successivamente seguirà il quattro cilindri C 350 HYBRID con tecnica plug-in e potenza di 155 + 50 kW.
IMMAGINI NUOVA MERCEDES CLASSE C STATION WAGON 2014