Nuova Lamborghini Huracan LP 610-4: ecco l’erede della Gallardo
Manuel Morlini
A 10 anni dal debutto dellaLamborghini Gallardo, la casa del toro presenta finalmente la nuova “piccola” di gamma: laLamborghini Huracan LP 610-4. Come da tradizione, la Lamborghini Huracan prende il nome da un toro da combattimento della razza “Conte de La Patilla”, divenuto famoso nelle corride del 1879 ad Alicante (Spagna) per il suo carattere fortemente combattivo e per essere stato imbattuto. Il nome però deriva anche dal Dio Huracan, che nella mitologia Maya è il dio del fuoco, del vento e delle tempeste e dal suo nome deriva la parola Uragano. Le prime immagini ufficiali della Huracan mostrano un design fortemente sportivo e aggressivo che riprende fedelmente gli stilemi introdotti dalla Lamborghini Aventador, decisamente più personali rispetto alla Gallardo. L’anteriore presenta un cofano spiovente, con fari anteriori a LED e due grandi prese d’aria. Le fiancate sono decisamente più pulite e meno spigolose rispetto alla Aventador, ma riescono ad essere ugualmente aggressive e eleganti. La parte posteriore è caratterizzata dagli ormai caratteristici fari a LED e da quattro terminali di scarico, con il V10 da 5.2 litri in bella vista. Complessivamente però, non abbiamo una vettura “estrema” con spigoli vivi ed un design particolare e futuristico come sulla Veneno e sulla Egoista Concept, ma una vettura aggressiva e elegante. La Lamborghini Huracan LP 610-4 (LP sta per Longitudinale Posteriore, 610 sono i CV e 4 indica la trazione integrale) è equipaggiata con un motore V105.2 litri da610 CV e 560 Nm di coppia, abbinato allatrazione integralee al nuovocambio automatico LDF (Lamborghini Doppia Frizione) a 7 rapporti. La Lamborghini Huracan LP 610-4 sarà presentata al Salone di Ginevra 2014 (4-16 marzo) e sarà commercializzata nella primavera dello stesso anno.
INTERNI
Gli interni della Lamborghini Huracan si ispirano al mondo dell’aeronautica come la Aventador, ma in questo caso sono decisamente più proporzionati e riusciti. Il tunnel centrale è più basso e meno invasivo e al centro è stato posto il pulsante per accendere la vettura. Il cruscotto è formato da uno schermo da 12,3″ polliciconfigurabile in varie modalità, in grado di visualizzare contagiri, contachilometri, indicazioni del navigatore e del sistema di infotainment. Plancia, bocchette di ventilazione e parte interna del volante sono di forma esagonale, fortemente sportiva e futuristica, mentre volante e sedili sono rivestiti in pelle Nappa e Alcantara, con impunture gialle a contrasto. Alle spalle del volante sono stati inseriti grandi paddles per cambiate veloc, mentre la parte inferiore della corona è tagliata per facilitare l’ingresso all’abitacolo.
MOTORE e PRESTAZIONI
Per alleggerire la sua struttura la Lamborghini Huracan, la supercar utilizza un telaio molto simile alla Aventador, con una struttura ibrida in alluminio e fibra di carbonio, per un peso a secco di 1.422 kg e un rapporto peso/potenza di 2,33 kg/CV. Il motore è un 5.2 litri V10 da 610 CV e 560 Nm (a 6.500 giri/min) Euro 6, il quale utilizza il nuovo sistema IDS (Iniezione Diretta Stratificata) e lo Start&Stop per ridurre i consumi. Il motore permette alla Huracan di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi (9,9 secondi per raggiungere i 200 km/h) e di raggiungere la velocità massima di 325 km/h. Il consumo medio dichiarato è di 12,5 l/100 kmcon emissioni di CO2 paria 290 g/km. Il motore è abbinato al nuovo cambio automatico a 7 rapporti Lamborghini Doppia Frizione (LDF) di derivazione Audi e alla trazione integrale a controllo elettronico, con diverse modalità di guida (Strada, Sport e Corsa) attivabili grazie al selettore posto sul volante. In base alla modalità, il sistema modifica la risposta del motore, del cambio, dei freni, della trazione integrale, del controllo elettronico della stabilità e dello sterzo, variando anche la tonalità dello scarico. Di serie vengono offerti i freni carbo-ceramici, mentre lo sterzo a sensibilità variabile LDS (Lamborghini Dynamic Steering) e le sospensioni magnetoreologiche si possono scegliere come optional.