ItalianTestDriver

Nuova Kia Cee’d: scheda tecnica

La nuova Kia Cee’d è la nuova vettura compatta di segmento C della casa coreana Kia, presentata in anteprima al Salone dell’auto di Ginevra 2012. La nuova Cee’d arriva alla sua seconda generazione con nuovi standard di qualità e stile più elevati e l’obiettivo di diventare protagonista nell’agguerrito segmento delle compatte, sfidando apertamente la Ford Focus e la Volkswagen Golf. Questo obiettivo sembra ambizioso, ma la Cee’d utilizza lo stesso pianale e la stessa gamma motori della Hyundai i30, ad eccezione del 1.6 benzina da 120 CV. Il design è completamente nuovo sia all’esterno che all’interno e la garanzia è di ben 7 anni o 150.000 km, come su tutte le vetture Kia. La dotazione prevede inoltre 6 airbag di serie, il sistema automatico di parcheggio, sistema di allarme in caso di invasione della carreggiata opposta e molto altro. La nuova Cee’d offre gli stessi contenuti della “sorella maggiore” Hyundai i30, ma ad un prezzo più accessibile che parte da 16.400 euro fino ad un massimo di 23.850 euro. Ecco tutte le novità della nuova Kia Cee’d 2012.

 

 

DESIGN e DIMENSIONI

La nuova Kia Cee’d offre un nuovo design innovativo e semplice. L’anteriore è caratterizzato dalla nuova calandra Kia, più grande e dal design diverso rispetto a quella precedente. Il design dei fari anteriori è elegante e ricercato, i quali utilizzano luci diurne a LED e si prolungano verso gli specchietti esterni retrovisori. I fari fendinebbia sono circondati da inserti cromati, donando eleganza alla vettura. Il cofano motore è molto inclinato, tanto da sembrare una linea unica con il parabrezza. La fiancata infatti, pulita e molto filante, mostra come cofano e parabrezza siano inclinati. La vetrata laterale è ampia e leggermente inclinata verso la parte anteriore. Gli indicatori di direzione sono integrati negli specchietti esterni retrovisori, soluzione che infonde solidità alla vettura.

 

La parte posteriore è meno ricercata rispetto all’anteriore, ma presenta comunque uno stile semplice ed elegante. Il lunotto posteriore ha grandi dim,ensioni ed è sormontato da un grande spoiler. I fari hanno una nervatura interna e possono essere dotate di luci a LED (optional). Nela parte inferiore del paraurti è stato posto un inserto in plastica scura, per proteggere la vettura dai piccoli urti. Nel complesso la nuova Cee’d è una vettura dallo stile pulito ed elegante, un miglioramento netto rispetto al modello precedente. Kia crede molto in questa nuova Cee’d, grazie alla buona qualità ed alla ricca dotazione di serie a fronte di un prezzo contenuto. Di seguito i dati tecnici della nuova Kia Cee’d 2012:

 

 

 

 

MECCANICA

La nuova Kia Cee’d utilizza lo stesso pianale della Hyundai i30, mantenendo le stesse dimensioni esterne e lo stesso passo. Anche le sospensioni sono le stesse, mantenendo lo schema Multilink al posteriore, soluzione di alto livello che sta prendendo piede in questo segmento al posto del ponte torcente. La carrozzeria ha pannelli rinforzati e progettati con componenti di torsione completamente interconnesse con la struttura dell’auto. Le parti strutturali sono state ulteriormente rafforzate e il montante centrale è composto da acciaio ad alta resistenza. La piattaforma è stata progettata per ridurre il rollio e soddisfare le severe regole dei crash test, puntando ad ottenere il massimo punteggio, aiutata anche dai 7 airbag di serie, così come l’ESP, il controllo di trazione, il sistema di assistenza alla frenata (BAS), il sistema di gestione della stabilità (VSM) ed il sistema di assistenza per le partenze in salita (HAC). Gli schemi sospensivi anteriore e posteriore della nuova Kia Cee’d sono i seguenti:

 

  • Sospensioni anteriori: schema McPherson
  • Sospensioni posteriori: schema Multilink

 

 

 

 

INTERNI

Gli interni della nuova Kia Cee’d sono eleganti e ricercati, ed offrono una buona qualità e buone finiture. Nella parte centrale della plancia è concentrata tutta la tecnologia Kia, come il climatizzatore, la radio CD/mp3 ed il navigatore satellitare con uno schermo da 7″ pollici, in grado di visualizzare la parte posteriore della vettura in caso di manovra grazie alla telecamera posteriore. Nella parte superiore della plancia è stato inserito il computer di bordo orientato verso il guidatore, il quale visualizza data, ora, temperatura esterna e l’avviso per le cinture di sicurezza. Il volante è in pelle ed ospita tutti i comandi per gestire ogni optional della vettura senza staccare le mani o distrarsi. Come optional può essere aggiunto il Flex steer, sistema che permette di settare in 3 modalità il volante su Normal, Comfort e Sport, proprio come sulla Hyundai i30.

 

Alle spalle del volante vi è il cruscotto retroilluminato a LED, molto chiaro e leggibile, il quale visualizza a colori tutte le funzioni della vettura ed i sistemi di sicurezza. Infatti nel caso in cui si oltrepassi la linea che delimita la carreggiata invadendo quella opposta, il sistema (LDWS) ci avvisa del pericolo e visualizza la Cee’d che invade la corsia opposta, così come per il sistema di parcheggio automatico (Smart Parking Assist Sistem) ed il sistema Shift Indicator, il quale indica quale marcia inserire per ottimizzare consumi o prestazioni, il tutto in modo molto chiaro ed efficace. Molte parti ed inserti presenti nell’abitacolo hanno finiture lucide piano black, come la parte centrale della plancia e del volante, le maniglie delle portiere e la cornice intorno alle prese AUX. I sedili sono comodi e ben fatti con varie cuciture a contrasto ed il pomello del cambio è in pelle. Il freno a mano è elettronico ed il cassetto porta oggetti lato passeggero è illuminato, refrigerato ed è dotato di sistema per la discesa rallentata. Il bagagliaio ha un vano regolare che offre una capacità di 378 litri. La capacità può aumentare fino a 1.318 litri, abbattendo lo schienale del divanetto posteriore, disponibile anche suddiviso 60/40.

 

 

 

MOTORI e PRESTAZIONI

La nuova Kia Cee’d al lancio è disponibile in cinque motorizzazioni, due benzina e tre Diesel. I motori a benzina sono il 1.4 CVVT da 100 CV e 137 Nm di coppia ed il 1.6 CVVT da135 CV e 165 Nm di coppia, dotato di iniezione diretta GDI e abbinabile al cambio robotizzato a 6 marce. Per quanto riguarda i Diesel invece, la nuova Cee’d offre il 1.4 CRDi da 90 CV e 220 Nm di coppia ed il 1.6 CRDi VGT da 110 Cv e 128 CV, entrambi abbinabili al cambio robotizzato a 6 marce e dotati di serie di Start&Stop. Tutti i motori dispongono di cambi manuali a 6 marce, mentre i cambi automatici sono dotati di “paddle shift” di serie. Il cambio robotizzato di Kia è il nuovo DCT a doppia frizione, il quale funziona come due cambi meccanici in parallelo, ognuno con una propria frizione a secco. Di seguito riportiamo tutta la gamma motori della nuova Kia Cee’d con le relative prestazioni:

 

 

Kia Cee’d 1.4 CVVT 100 CV e 137 Nm

 

Kia Cee’d 1.6 CVVT 135 CV e 165 Nm

 

Kia Cee’d 1.4 CRDi 90 CV e 220 Nm

 

Kia Cee’d 1.4 CRDi 110 CV e 260 Nm

 

 

Kia Cee’d 1.4 CRDi 128 CV e 260 Nm

 

 

 

 

GALLERIA IMMAGINI NUOVA KIA CEE’D 2012

Articoli simili

Exit mobile version