Al Salone di Ginevra, Honda presenterà a fianco della CR-V restyling, la nuova Honda HR-V, SUV compatto con linee moderne e sportive che riprende le linee della Concept Car di Parigi, presentata lo scorso settembre.
In Honda affermano che questa HR-V è stata progettata per offrire linee da coupè unite con un aspetto solido da SUV, dimensioni contenute con spazio da monovolume e guidabilità ai vertici pur offrendo consumi contenuti.
A tutti gli effetti, le linee esterne della HR-V sono moderne e rese più solide da nervature marcate su cofano e fiancate, che infondono robustezza alla vettura.
L’aspetto da coupè non va attribuito unicamente al tettuccio spiovente, ma anche alle maniglie delle portiere posteriori nascoste nel montante posteriore (come su Ypsilon e Giulietta) che la fanno sembrare una 3 porte.
Il posteriore invece è tipicamente “Honda”, ovvero con linee futuristiche e fanaleria molto particolare che, o piace tantissimo, o non si riesce a digerire. Un vantaggio però è il grande portellone del bagagliaio che permette di avere una soglia di carico bassa e agevole.
La nuova Honda HR-V sarà commercializzata in Europa nell’estate 2015, ad un prezzo di partenza ancora da definire.
INTERNI
Nonostante le dimensioni compatte, la Honda HR-V offre un abitacolo spazioso, ai vertici della categoria, in un ambiente moderno e davvero ben rifinito, come dimostrano gli inserti in nero laccato, il rivestimento in pelle per tunnel centrale e volante ed i comandi soft touch anche per il climatizzatore.
Il sistema di infotainment Honda Connect offre uno schermo touch screen da 7″ pollici con sistema operativo Android 4.0.4 con funzioni di zoom e scorrimento come su un semplice smartphone. Il sistema offre la connessione ad internet e varie app (negli allestimenti Sport ed Executive) e permette di collegare il proprio smartphone tramite MirrorLink, porte USB o HDMI e Wi-fi. Per la versione base (Comfort) è previsto uno schermo da 5″ pollici.
Il cruscotto alle spalle del volante integra la funzione ECO Assist di Honda, funzione che cambia il colore dello sfondo del tachimetro da bianco a verde in base allo stile di guida del conducente.
Al posteriore lo spazio è abbondante con l’immancabile divanetto con sistema “Magic Seat”, che permette di sollevare con facilità la seduta e caricare una bicicletta, optional unico ma davvero molto utile.
Questo è stato possibile grazie al serbatoio di carburante montato sotto i sedili anteriori che ha liberato lo spazio al di sotto dei sedili posteriori.
Il bagagliaio ha una capacità di 453 litri, mentre con il divanetto posteriore abbattuto arriva a 1026 litri.
Il portellone è ampio e raggiunge la parte più bassa del paraurti posteriore con un’altezza di carico bassa che facilita l’accesso al bagagliaio.
MOTORI
Al lancio, la Honda HR-V sarà disponibile solo con la trazione anteriore e verrà offerto in due motorizzazioni: un motore a benzina 1.5 i-VTEC da 130 CV e un motore diesel 1.6 i-DTEC da 120 CV, enrambi abbinati al cambio manuale a 6 marce, mentre il motore benzina 1.5 potrà essere abbinato anche al cambio automatico CVT.
Entrambi i motori fanno parte della generazione Earth Dreams Technology di Honda e sono conformi alle normative Euro 6, ma i consumi saranno divulgati a breve.
SICUREZZA
Per quanto riguarda la sicurezza, la vettura è dotata di cruise control intelligente,di una telecamera e un di un radar a medio raggio, i quali interagiscono con i sistemi di sicurezza.
Questi sistemi sono il sistema automatico di frenata a bassa velocità, il sistema di avviso di collisione anteriore, il sistema di avviso di abbandono della corsia, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale e il sistema di supporto per i fari abbaglianti.
Infine, la HR-V utilizza una nuova piattaforma globale (la stessa della nuova Honda Jazz) con telaio ACE (Advanced Compatibility Engineering) che fornisce le basi per una sicurezza passiva di alto livello.