ItalianTestDriver

Nuova Ford Kuga: scheda tecnica e listino prezzi

Ford ha presentato la nuova Ford Kuga, SUV compatto di medie dimensioni della casa dell’vale blu che ha raccolto molti consensi con la prima serie ed intende ripetersi con questa nuova generazione. Questa nuova Kuga è stata progettata per offrire più tecnologia, più comfort ed un design innovativo che seguisse gli stilemi visti sulle ultime vetture Ford.  A livello stilistico, la nuova SUV americana è più matura introducendo uno stile più moderno e sportivo, abbandonando il design molto semplice della versione precedente. Le novità di questa nuova Kuga non si fermano solo al design di esterni ed interni, come dimostrano il portellone del bagagliaio ad apertura automatica (senza utilizzare le mani) e la trazione integrale “intelligente” di Ford, la quale ripartisce ad ogni ruota la giusta coppia in base alla velocità. Infatti a velocità inferiori ai 30 km/h la trazione integrale ottimizza la coppia per aumentare la trazione, mentre a velocità superiori la trazione integrale si ottimizza per offrire il massimo della tenuta di strada ed un ottimo feeling di guida.  Per quanto riguarda i motori, la nuova Ford Kuga è equipaggiata con propulsori benzina dotati di tecnologia EcoBoost e diesel TDCi, con un consumo ridotto del 25% per i benzina e del 10% per i diesel. A livello di sicurezza, la SUV compatta ha ottenuto 5 stelle nei crash test EuroNCAP grazie anche a sistemi innovativi già visti su Focus e Fiesta, come il lane Assist, Emergency Assistance e Active City Stop. Ecco tutte le novità della nuova Ford Kuga.

 

 

DESIGN e DIMENSIONI

Nonostante la prima serie della Ford Kuga abbia riscosso un notevole successo, questa seconda generazione di Kuga sembra davvero migliorare sotto ogni aspetto ed in particolar modo nel design. Le nuove linee della Ford Kuga infatti sono più moderne e mature, ma allo stesso tempo sportive e ricercate, quasi a voler competere con SUV compatte premium di marche più blasonate. L’anteriore presenta nuovi fari sportivi ed eleganti e numerose nervature sul cofano, mentre il paraurti anteriore offre grandi prese d’aria laterali  che integrano le luci diurne a LED. La fiancata ha un aspetto robusto e ben costruito, grazie ai passaruota generosi e alla nervatura che attraversa tutta la fiancata. La vetrata è stata ampliata verso il bagagliaio e affinata nel design, conferendo alla Kuga un aspetto filante e moderno.

 

La parte posteriore introduce nuovi fari a LED dal design molto moderno e riuscito ed un lunotto posteriore meno inclinato rispetto al modello uscente, in modo tale da aumentare la capacità di carico. Il portellone del bagagliaio ha maggiori dimensioni per abbassare la soglia di carico e renderla più comoda. La parte inferiore del paraurti è verniciata in una colorazione grigia a contrasto ed incorpora due terminali di scarico. Nel complesso, la nuova Ford Kuga è una SUV compatta riuscita, con linee moderne ed eleganti adatte a tutti i gusti. Di seguito riportiamo i dati tecnici della nuova Ford Kuga:

 

 

 

MECCANICA

La nuova Kuga è stata realizzata utilizzando lo stesso pianale della Ford Focus, con una scocca realizzata con il 30% di acciai altoresistenziali per assicurare una resistenza torsionale incrementata del 20% e migliorare la resistenza in caso di urto frontale e laterale. Grazie a questo pianale infatti, la nuova Kuga ha ottenuto da poco le 5 stelle Euro NCAP, aggiudicandosi il punteggio più alto mai ottenuto da un SUV compatto con l’88% di protezione per i passeggeri. Questo dato conferma il punteggio ed i giudizi positivi rilasciati anche dall’ente americano NHTSA per la sicurezza, ben più severi di quelli europei. Il nuovo sistema di trazione integrale intelligente debutta in Europa, con Curve Control e Torque Vectoring Control, il quale garantisce la migliore guidabilità della sua categoria. La trazione integrale intelligente tiene sotto costante controllo le condizioni della strada ogni 20 millisecondi circa, regolando in tempo reale la ripartizione di coppia e potenza per ogni ruota. Lo scopo principale delle quattro ruote motrici, alle basse velocità, è garantire la migliore trazione. Oltre i 30 km/h il sistema è progettato invece per migliorare la guidabilità, la maneggevolezza e la risposta del veicolo. Gli schemi sospensivi anteriore e posteriore della Ford kuga sono i seguenti:

 

  • Sospensioni anteriori: schema McPherson
  • Sospensioni posteriori: schema Multilink

 

 

 

INTERNI

Gli interni della nuova Kuga sono stati migliorati sia dal punto di vista del design che dal punto di vista della qualità. Lo stile dell’abitacolo e della plancia riprende lo stile di Focus e Fiesta, con una plancia futuristica piena di pulsanti. I sedili sono di buona fattura così come le plastiche in generale. Il passo generoso della SUV permette anche ai passeggeri al posteriore di godere di un ottimo comfort. Il computer di bordo centrale mostra in tempo reale la ripartizione della potenza e della coppia alle ruote. Particolare attenzione è stata rivolta alla rimozione dei cardini e delle cerniere delle portiere a vista, eliminando questa imperfezione visiva dal portellone posteriore del bagagliaio, dalle alette parasole e dal vano portaoggetti. Per dare maggior luminosità all’abitacolo è disponibile inoltre un ampio tetto panoramico, che in caso di forte luce esterna è anche oscurabile.

 

Il bagagliaio ha una capacità di 456 litri , i quali possono diventare 1.653 litri con lo schienale del divanetto posteriore abbattuto. Il portellone posteriore del bagagliaio ha una soglia di carico più bassa per facilitare l’acceso al vano ed il portellone si apre automaticamente ponendo semplicemente il piede vicino al paraurti posteriore (con le chiavi in tasca o nella borsa). In questo modo anche se abbiamo le mani occupate da borse o bagagli, possiamo accedere al bagagliaio senza appoggiarli a terra.

 

 

 

MOTORI

La nuova Ford Kuga sarà equipaggiata al lancio con quattro motorizzazioni, due benzina e due diesel. Le motorizzazioni a benzina sono il 1.6 litri EcoBoost da 150 CV e 240 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale a 6 marce e alla sola trazione anteriore, ed il 1.6 litri EcoBoost da 182 CV e 240 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico a 6 rapporti e alla trazione integrale. Le motorizzazioni Diesel invece sono tutte formate dal Duratorq 2.0 litri TDCi, disponibile in due step di potenza: 140 CV e 320 Nm di coppia e 163 CV e 340 Nm di coppia. Queste due motorizzazioni sono disponibili sia per la trazione anteriore che per la trazione integrale e possono essere abbinati sia al cambio manuale che al cambio automatico. La nuova Kuga è dotata inoltre di una serie di tecnologie ECOnetic che riducono le emissioni e migliorano l’efficienza, come il sistema EcoMode, l’indicatore di cambio marcia e l’Active Grille Shutter, sistema che riduce il carico aerodinamico abbassando i consumi. Di seguito riportiamo tutta la gamma motori della nuova Ford Kuga con le relative prestazioni:

 

 

Ford Kuga 1.6 EcoBoost 150 CV e 240 Nm di coppia – trazione anteriore

  • Accelerazione 0-100 km/h: 9,7 sec
  • Velocità massima: 195 km/h
  • Rapporto di compressione: 10:1
  • Cilindri: 4
  • Trazione: anteriore
  • Cambio: manuale a 6 marce
  • Consumo medio: 6,6 l/100 km
  • Emissioni CO2: 154 g/km
  • Classe ambientale: Euro 5
  • Start&Stop: si
  • Peso vettura: 1.580 kg

 

 

Ford Kuga 1.6 EcoBoost 182 CV e 240 Nm di coppia – trazione integrale

 

 

Ford Kuga Duratorq 2.0 TDCi 140 CV e 320 Nm di coppia – trazione anteriore

 

 

Ford Kuga Duratorq 2.0 TDCi 140 CV e 320 Nm di coppia – trazione integrale

 

 

Ford Kuga Duratorq 2.0 TDCi 163 CV e 340 Nm di coppia – trazione integrale

  • Accelerazione 0-100 km/h: 9,9 sec (10,4 sec con automatico)
  • Velocità massima: 198 km/h (196 km/h con automatico)
  • Rapporto di compressione: 16:1
  • Cilindri: 4
  • Trazione: integrale
  • Cambio: manuale a 6 marce o automatico a 6 rapporti
  • Consumo medio: 5,9 l/100 km (6,2 l/100 km con automatico)
  • Emissioni CO2: 154 g/km (162 g/km km con automatico)
  • Classe ambientale: Euro 5
  • Start&Stop: si
  • Peso vettura: 1.692 kg (1.707 kg con automatico)

 

 

 

SICUREZZA

La nuova Ford Kuga ha ottenuto le 5 stelle nei crash test EuroNCAP aggiudicandosi il punteggio più alto mai ottenuto da un SUV compatto, con l’88% di protezione per i passeggeri. L’ente indipendente per la sicurezza ha inoltre premiato con un riconoscimento speciale Advanced Award il sistema Ford SYNC con Emergency Assistance, che tramite un telefono connesso via Bluetooth, chiama automaticamente il 112 in caso di incidente, segnalando anche la posizione del veicolo ricavata tramite il GPS e comunicando l’accaduto parlando la lingua locale, automaticamente selezionata. La nuova SUV dell’ovale blu offre numerosi sistemi di sicurezza e auisilio alla guida, come il sistema Ford Curve Control, sistema che si attiva nel caso in cui si pecorrano curve a velocità troppo elevate. Il sistema riduce gli effetti del sottosterzo anche in condizioni di emergenza frenando le ruote (fino a 16 km/h in meno) e riducendo la coppia del motore anche nel caso in cui il guidatore abbia ancora il piede sull’acceleratore. Insieme a questo sistema vi è anche il Torque Vectoring Control, sistema che permette di apprezzare il piacere di guida tipico del DNA Ford assistendo il guidatore in curva, applicando una leggera coppia frenante alle ruote interne, calibrandosi in base alla velocità. Chiudono la ricca dotazione di sicurezza il sistema di frenata automatica in città Active City Stop, il sistema di rilevamento veicoli nella zona d’ombra (BLIS), i sistemi di monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia (Lane Departure Warning e Lane Keeping Aid), gli abbaglianti automatici, il riconoscimento dei segnali stradali de il sistema di monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert).

 

 

LISTINO PREZZI FORD KUGA

 

Motori Benzina:

1.6 EcoBoost 150 CV “KUGA” – Cambio manuale 6 marce – Traz. Anteriore 2WD – 26.000 euro

 

Motori Diesel:

2.0 TDCi 140 CV “Kuga” – Cambio manuale 6 marce – Traz. Anteriore 2WD – 27.500 euro

2.0 TDCi 140 CV “Kuga” – Cambio manuale 6 marce – Traz. Integrale AWD – 29.000 euro

2.0 TDCi 140 CV “Kuga” – Cambio automatico 6 rapporti – Traz. Integrale AWD – 30.500 euro

 

2.0 TDCi 140 CV “Titanium” – Cambio manuale 6 marce – Traz. Integrale AWD – 30.500 euro

2.0 TDCi 140 CV “Titanium” – Cambio automatico 6 rapporti – Traz. Integrale AWD – 32.000 euro

2.0 TDCi 163 CV “Titanium” – Cambio automatico 6 rapporti – Traz. Integrale AWD – 32.750 euro

 

2.0 TDCi 140 CV “Limited edition” – Cambio manuale 6 marce – Traz. Integrale AWD – 34.500 euro

2.0 TDCi 140 CV “Limited edition” – Cambio automatico 6 rapporti – Traz. Integrale AWD – 36.000 euro

 

Garanzia Ford protect 5 anni/120.000 km – 1.000 euro

 

 

 

GALLERIA IMMAGINI FORD KUGA 2013

Articoli simili

Exit mobile version