In attesa della presentazione ufficiale al salone di Ginevra 2015 (5-15 marzo) Ford presenta la nuova Ford Focus RS, versione sportiva ad alte prestazioni della Ford Focus con oltre 320 cavalli e trazione integrale.
La trazione integrale è stata sviluppata per garantire il massimo controllo anche nelle condizioni più estreme, e si avvale del nuovo sistema di ripartizione della coppia Dynamic Torque Vectoring e la messa a punto della vettura è stata effettuata in collaborazione con Ken Block, pilota acrobatico e YouTube-star.
La Focus RS presenta un design fortemente sportivo, quasi brutale. L’anteriore è caratterizzato da una grande presa d’aria anteriore, nuovi fari fendinebbia ma soprattutto una grande calandra in plastica scura a contrasto con il colore della vettura, sulla quale è stato inserito il logo RS.
Il design esterno è stato sviluppato per ottimizzare l’aerodinamica eliminando la deportanza anteriore e posteriore grazie allo splitter, allo spoiler e al fondo piatto, massimizzando aderenza e stabilità.
Oltre a questa colorazione Blu Nitro sono disponibili le colorazioni Grigio Stealth, Bianco Frozen e Nero Absoluteuna, che permette un peso ridotto di 4 kg.
La Focus RS sarà il trentesimo modello a portare sulla scocca il logo RS nato nel 1968 e sarà la prima RS globale prodotta a Saarlouis, in Germania. La produzione inizierà alla fine di quest’anno.
Queste le parole di Raj Nair, Vice Presidente Sviluppo Prodotti Globali di Ford:
“La nuova Focus RS è una sportiva pura, ricca di tecnologia ed innovazione e stabilisce un nuovo punto di riferimento in pista e sulla strada portando il piacere di guida a nuovi livelli, sottolineando la nostra passione per l’innovazione attraverso il design e prestazioni in grado di far battere i cuori degli appassionati”
MECCANICA E ARCHITETTURA
Rispetto alle precedenti generazioni, questo modello è equipaggiato con l’innovativa trazione integrale sportiva dotata di ripartizione dinamica della coppia (Ford Performance AllWheel-Drive with Dynamic Torque Vectoring), che garantisce, agilità, trazione e grip anche nelle curve affrontate alle andature più elevate.
Questa trasmissione è basata su un sistema composto da 2 frizioni a controllo elettronico, ognuna delle quali gestisce il trasferimento della potenza alle singole ruote posteriori.
In questo modo l’auto è in grado di adeguare in tempo reale sia la trazione tra le’asse anteriore e quello posteriore, sia la distribuzione della coppia tra le ruote, per migliorare il comportamento e la stabilità in curva.
L’unità di controllo tiene sotto controllo i sensori di bordo dell’auto misurandone i valori 100 volte al secondo, ed è in grado di trasferire sull’asse posteriore fino al 70% della trazione totale, anche su una sola ruota.
Durante l’ingresso in curva, il sistema di controllo della coppia indirizza una maggiore quantità di potenza verso la ruota posteriore esterna, rispondendo in tempo reale alle condizioni di guida rilevate misurando l’angolo del volante, l’accelerazione laterale, l’imbardata e la velocità, eliminando così il sottosterzo.
Dave Pericak, a capo dei team Ford Performance, ha dichiarato:
“Questa soluzione rappresenta una svolta nelle tecnologie per la trazione integrale e garantisce una stabilità straordinaria in curva e durante la guida al limite. Abbiamo dimostrato che il concetto che un’auto a trazione integrale non possa essere divertente è ormai superato e creato un’auto che restituirà a chi la guida emozioni sorprendenti”
L’assetto sportivo è stato ottenuto utilizzando sospensioni sportive con molle, boccole e barre antirollio più rigide rispetto alla Focus ST. Gli ammortizzatori possono essere regolati in modalità strada o pista per un assetto ancora più preciso durante i track-day.
INTERNI
Se l’aspetto esterno di questa RS è aggressivo e scolpito, gli interni rimangono molto simili alla Ford Focus tradizionale, senza rinunciare a nessun tipo di confort. La plancia rimane invariata, mentre vengono introdotti un nuovo volante sportivo, la pedaliera in Alluminio e sedili sportivi Recaro con logo RS.
Rimangono inoltre il sistema di connettività SYNC 2 con schermo touch da 8″ pollici e la telecamera posteriore (Rear View Camera), ma con i comandi vocali si potrà dire “trova il circuito più vicino” per impostare il navigatore e raggiungere gli autodromi più vicini.
Nella parte superiore della plancia sono stati inseriti gli indicatori aggiuntivi per l’olio (pressione e temperatura) e per la pressione del turbo.
La dotazione di serie offre i fari bi-xenon dotati di tecnologia adattiva (Adaptive Front Lighting) ed il sistema di frenata automatica in città (Active City Stop), attivo fino a 50 km/h.
MOTORE E PRESTAZIONI
L’incremento di potenza è stato ottenuto grazie ad un turbo “twin-scroll” di maggiori dimensioni e di un intercooler maggiorato, per ridurre la temperatura dell’aria e aumentarne la densità.
La meticolosa calibrazione del motore ha fatto in modo che l’EcoBoost 2.3 sia in grado di garantire una risposta brillante anche ai bassi regimi e di spingere senza esitazione fino al limitatore, impostato a 6.800 giri.
Il sound è emozionante e si distingue per il carattere sportivo e cupo che caratterizza la tradizione RS.
Gli ingegneri hanno ricavato inoltre uno spazio nel cofano per l’installazione del più grande radiatore mai montato a bordo di una Focus.
Le prestazioni non sono state comunicate, ma è facile ipotizzare uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e oltre 250 km/h di velocità massima.
Anche se per questo genere di vetture non si faccia caso ne alle emissioni ne ai consumi, rispetto alla precedente generazione la nuova Focus RS garantirà emissioni di CO2 e consumi ridotti, insieme allo Start&Stop, rarissimo sulle sportive.