ItalianTestDriver

Nuova Ford Focus Hatchback e Wagon: immagini ufficiali e novità

In occasione del Mobile World Congress di Barcellona, la più grande fiera al mondo sulla telefonia e le nuove tecnologie, Ford presenta la nuova Ford Focus, la quale porta al debutto non solo un nuovo design e nuove finiture, ma nuove tecnologie per la guida e il nuovo sistema di infotainment Ford SYNC 2. Dal 1998, anno di lancio della prima Focus, il costruttore americano ha venduto più di 12 milioni di esemplari in tutto il mondo e per i primi nove mesi del 2013 è stato il brand più venduto al mondo. Presentata sia in versione Hatchback che Station Wagon, la nuova Focus potrebbe sembrare più un restyling che un nuovo modello, ma nuovi contenuti, nuovi motori e nuovi materiali le permettono di essere considerata un modello nuovo. La nuova Ford Focus si presente con uno stile più elegante e lineare rispetto al modello precedente, caratterizzato da linee decise e sportive. L’anteriore infatti riprende le linee della nuova Ford Fiesta, con nuovi fari eleganti inclinati verso la nuova griglia cromata centrale, nuovi fari fendinebbia e nuove luci diurne a LED.

 

Il cofano motore presenta numerose nervature sia nella parte centrale che alle estremità, donando carattere alla vettura. Le fiancate rimangono invariate, mentre la parte posteriore ha un nuovo paraurti posteriore, un nuovo lunotto più ampio in stile Fiesta e fari leggermente più schiacciati e con un nuovo disegno interno. Anche la Focus Wagon ha subito gli stessi aggiornamenti nella parte anteriore, ma al posteriore ha subito solo un lieve aggiornamento nel disegno interno dei fari. In generale, la nuova Focus è migliorata nettamente rispetto al modello precedente, grazie a linee più pulite ed eleganti che ora le permetteranno di essere apprezzata da un pubblico ancora più vasto, in modo tale da mantenere il trend di vendite a cui ci ha abituato questa vettura.

 

MECCANICA e TECNOLOGIA

Per quanto riguarda la guida, gli ingegneri Ford hanno incrementato la rigidità torsionale anteriore per restituire un feeling maggiore tra la strada e il guidatore. Le sospensioni sono state riviste nella geometria e dotate di boccole più rigide per ridurre il rollio, mentre è stata rifinita la taratura degli ammortizzatori e aggiornato il controllo elettronico della stabilità ESC ed il servosterzo elettrico EPAS. La nuova Focus è la prima Ford a offrire un sistema di parcheggio semi-automatico in grado di effettuare le manovre anche a pettine. Il nuovo Active Park Assist utilizza sensori a ultrasuoni per identificare uno spazio idoneo al parcheggio sia in perpendicolare che in parallelo, ed esegue automaticamente la manovra (sia in ingresso che in uscita) lasciando al guidatore il controllo dei pedali e del cambio. Numerosi i sistemi di ausilio alla guida, come il Cross Traffic Alert, che grazie a 2 sensori aggiuntivi posteriori, avvisa il guidatore dell’arrivo imminente di altri veicoli (fino a una distanza di 40 metri) mentre procede in retromarcia uscendo da un parcheggio; il sistema di frenata automatica in città, Active City Stop, che in caso di collisione imminente è in grado di arrestare l’auto e di evitare gli impatti o ridurne in ogni caso l’entità, attivo fino a 50 km/h, velocità superiore rispetto alla versione precedente, che era attiva fino a 30 km/h. Debutta in Europa anche il sistema di frenata automatica d’emergenza, Autonomous Emergency Braking. Simile all’Active City Stop, è predisposto per funzionare a velocità autostradali. Se durante la marcia il veicolo che precede frena in modo improvviso, il sistema avvisa il guidatore e, se necessario, attiva automaticamente i freni. La nuova Focus è dotata inoltre dell’Adaptive Cruise Control, sistema che mantiene automaticamente la distanza dal veicolo che ci precede una volta impostata, regolando automaticamente la velocità, affiancato dal controllo automatico della distanza di sicurezza, Distance Alert System, sistema che avvisa il guidatore se la distanza di sicurezza scende al di sotto del valore impostato. Non poteva mancare la tecnologia MyKey, la chiave programmabile Ford che permette ai genitori di configurare alcune caratteristiche dell’auto quando la prestano ai figli, come velocità massima raggiungibile dall’auto, volume massimo dello stereo e l’impedimento della disattivazione delle tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida come l’Active City Stop e il controllo elettronico di stabilità.

 

INTERNI

Gli interni della nuova Ford Focus mostrano un ulteriore salto di qualità, grazie ad un nuovo design per plancia e volante, nuovi materiali e nuove finiture, proprio quei dettagli che avevamo sottolineato durante il nostro test drive della FocusL’abitacolo è stato reso più silenzioso e isolato dai rumori esterni grazie a cristalli e rivestimenti di spessore maggiore e a un isolamento più efficace del vano motore. La parte centrale centrale della plancia è decisamente più elegante, moderna e raffinata rispetto alla precedente, eliminando le plastiche lucide soggette a sporco e graffi per plastiche opache e morbide e sostituendo tutti quei pulsanti che spesso distraevano alla guida con altri ben più leggibili e ben disposti. Anche la zona del climatizzatore è stata ridisegnata, con comandi semplici ed intuitivi. Il nuovo volante è anch’esso un salto di qualità, con un design elegante, riuscito  e tutti i pulsanti ben raggruppati e a vista, un netto miglioramento rispetto al precedente volante con comandi sparsi davanti e dietro la corona.

 

Il cruscotto rimane molto simile, ma colori e finiture contribuiscono a renderlo più moderno e leggibile. Il nuovo sistema di infotainment Ford SYNC 2 introduce un nuovo schermo touch screen da 8″ pollici, il quale permette di controllare tutti i comandi della vettura vocalmente, utilizzare le App, impianto Audio, radio CD e ora GPS con mappe e climatizzatore. Il navigatore del SYNC 2 infatti utilizza un’interfaccia avanzata che mostra i dettagli degli incroci, legge a voce i nomi delle strade, mostra in 3D le uscite autostradali e integra la guida Michelin. Inoltre, dire semplicemente “ho fame” permetterà di accedere immediatamente ad un elenco dei ristoranti nelle vicinanze, mentre pronunciando le parole “ho caldo” attiverà automaticamente l’aria condizionata. Anche il tunnel centrale è stato ridisegnato, con leva del cambio più corta ed ergonomica e comandi per riscaldamento volante e sensori di parcheggio posti a fianco, spostando la leva del freno a mano più indietro, verso il bracciolo, soluzione decisamente più elegante rispetto alla precedente leva del freno a mano posta a fianco della leva del cambio. La nuova Focus continua a offrire tutte le tecnologie già presenti nel precedente modello, come la protezione per gli spigoli delle porte “Door Edge Protector”. L’illuminazione della strada è affidata alle luci HID Bi-Xenon adattive, che seguono l’andamento della strada per offrire sempre la migliore visibilità in ogni condizione di guida. A velocità autostradali inoltre, il fascio di luce viene proiettato più in profondità e, in base alla presenza di altri veicoli, ne misura la relativa distanza per calibrare al meglio l’illuminazione. In città invece il fascio si fa più basso e ampio per illuminare meglio il fondo stradale e per illuminare le aree circostanti evidenziando la presenza di pedoni e ciclisti. Procedendo nelle curve, le lampade vengono orientate verso l’interno curva permettendo al guidatore di anticipare meglio la strada.

 

MOTORI e CONSUMI

La nuova Ford Focus porta al debutto in Europa sia l’EcoBoost 1.5 da 150 CV e 180 CV che il TDCi 1.5 da 95 CV e 120 CV. Sarà disponibile anche con il pluripremiato EcoBoost 1.0 a 3 cilindri da 100 CV e 125 CV, vincitore del titolo di Motore dell’Anno 2012 e 2013 e che abbiamo provato su Focus, B-Max e C-Max. Il motore EcoBoost 1.0 avrà emissioni di CO2 pari a 99 g/km e permetterà alla Focus di diventare la prima family car europea a benzina a scendere al di sotto della soglia dei 100 grammi di emissioni. Tutti i motori sono abbinati al sistema Start&Stop e al cambio manuale a 6 marce, o in alternativa al cambio automatico doppia frizione PowerShift a 6 rapporti. Su tutte le Focus con cambio automatico saranno disponibili come optional i “paddle” per il cambio al volante. La Focus viene prodotta in 8 fabbriche distribuite su 4 continenti: Argentina, Cina, Germania, Russia, Stati Uniti, Taiwan, Thailandia, Vietnam. La capacità produttiva globale è oggi di 1,5 milioni di unità/anno. In Europa, Ford produce una Focus ogni 90 secondi, numeri davvero incredibili.

 

GALLERIA IMMAGINI NUOVA FORD FOCUS 2014

Articoli simili

Exit mobile version