ItalianTestDriver

Nuova Fiat Viaggio: immagini ufficiali e dati tecnici

Il costruttore cinese GAC (acronimo di Guangzhou Automobile Company) in collaborazione con Fiat, presenta al Salone dell’Auto di Pechino la nuova Fiat Viaggio, berlina compatta a 4 porte che sancisce il ritorno di Fiat nel mercato cinese. La nuova berlina, interamente costruita in Cina, è il frutto della collaborazione con Dodge e sarà commercializzata unicamente in Cina. Infatti la Fiat Viaggio deriva strettamente dalla Dodge Dart, berlina presentata allo scorso salone dell’auto di Detroit, anche se esteticamente introduce molte novità sia all’anteriore che al posteriore. Fiat Viaggio, la cui denominazione in cinese è “Fei Xiang”, evoca il concetto del volo ed è il primo progetto comune Fiat-Chrysler. Inoltre è anche la prima vettura Fiat prodotta interamente in Cina, la quale introduce livelli di finitura e qualità superiori alle berline attualmente in commercio, caratteristiche molto rare nel segmento delle berline compatte in Cina. La nuova Fiat Viaggio verrà prodotta nel nuovo stabilimento GAC-Fiat a Changsha, nella provincia di Hunan, il quale adotta gli elevati standard della World Class Manufacturing, sistema comune a tutti gli stabilimenti Fiat e Chrysler nel mondo, sviluppato con l’obiettivo di ottenere zero incidenti, zero difetti, zero scorte e zero rotture. I primi esemplari della Fiat Viaggio entreranno in produzione alla fine di giugno e verranno consegnati entro la fine del 2012.

 

 

DESIGN e DIMENSIONI

La nuova Fiat Viaggio è una berlina compatta disegnata dal centro stile Fiat, la quale pur derivando dalla Dodge Dart, ha uno stile inedito tutto suo, molto elegante e riuscito. All’anteriore la nuova Viaggio introduce un nuovo paraurti anteriore con nuovi fari fendinebbia ed una grande calandra centrale cromata, con al centro il logo Fiat. I fari mantengono lo stesso stile della Dart, ma sono leggermente più lunghi ed arrotondati. La fiancata rimane invariata, introducendo elementi eleganti come la cromatura che circonda la vetrata laterale. Il posteriore è elegante e ricercato, molto diverso  dallo stile americano della Dart. Infatti sono stati introdotti nuovi fari posteriori a LED molto eleganti, uniti da una barra cromata, al centro della quale spicca il logo Fiat. Scarico e retronebbia sono inseriti in una modanatura in plastica nera molto fine. Come si può notare, la Fiat Viaggio è stata progettare per stupire il mercato cinese, introducendo grande qualità ed ottime finiture. Di seguito i dati tecnici della nuova Fiat Viaggio:

 

 

Dati tecnici:


 

INTERNI

Gli interni della Fiat Viaggio sono caratterizzati da un design sportivo ed elegante, incentrato sul guidatore. Plancia e cruscotto sono avvolti da un unico elemento in plastica scura. Nessuna pellicola di rivestimento, niente finto legno o finto metallo: il cruscotto si presenta lineare, con morbide superfici a grana “tattile” ed è inserito in un abitacolo caldo ed elegante a due colori (bianco e beige). La superiore qualità dei materiali regala grande piacevolezza al tatto e l’abitacolo è arricchito da dettagli cromati ed elementi argentati, i quali donano un tocco sofisticato. Nelle versioni superiori, la presenza di un radio-navigatore touch-screen da 8,4 pollici accentua ulteriormente queste caratteristiche high-tech uniche nel segmento.

 

 

MECCANICA e MOTORI

La nuova Fiat Viaggio è basata sull’architettura CUSW (Compact US Wide), derivata a sua volta dalla piattaforma Compact-Wide utilizzata dall’Alfa Romeo Giulietta. Questa nuova piattaforma CUSW è attualmente la più sofisticata del gruppo Fiat ed è utilizzata dalla nuova Dodge Dart. Partendo da questa piattaforma, la Fiat Viaggio è stata ottimizzata per offrire un comportamento di guida ed un handling ai vertici della categoria, assicurando allo stesso tempo il massimo comfort a guidatore e passeggeri. La Viaggio sarà equipaggiata con il 1.4 litri T-Jet da 120 CV e da 150 CV, garantendo ottime prestazioni e consumi ed emissioni ridotti. Entrambe le motorizzazioni saranno equipaggiata con un cambio manuale a 5 marce o al cambio automatico doppia frizione a 6 rapporti DDCT.

 

 

GALLERIA IMMAGINI FIAT VIAGGIO

Articoli simili

Exit mobile version