Nuova Fiat Panda: “solo” 4 stelle ai crash test EuroNCAP. Fiat risponde con un comunicato
La nuova Fiat Panda ha ottenuto “solamente” il punteggio di 4 stelle su 5 nei crash test EuroNCAP. Infatti nonostante la Fiat Panda abbia ottenuto buoni risultati nella protezione degli adulti (82%) e dei pedoni (49%), l’assenza dell’ESP nella dotazione di serie non le ha permesso di ottenere il punteggio massimo dall’ente di sicurezza europeo. La nuova Fiat Panda quindi, non ha ottenuto il punteggio massimo a causa della mancanza del sistema ESP di serie e della bassa protezione per i bambini (63%), dovuta ad un seggiolino che non offre grande protezione per la testa dei più piccoli.
Con tutti gli airbag è più sicura
Inoltre l’airbag per il torace è un optional, ma avrebbe permesso alla vettura di ottenere un punteggio ancora più alto. La risposta di Fiat (tramite comunicato ufficiale) alle “sole” 4 stelle attribuite alla nuova Panda non si è fatta attendere:
“Come reso noto oggi dall’agenzia indipendente EuroNCAP, la terza generazione di Fiat Panda ha ottenuto un punteggio complessivo di 4 stelle su 5. Il raggiungimento del massimo punteggio non è stato realizzato esclusivamente per l’assenza del sistema ESP (sistema di controllo stabilità) nella vettura testata come esplicitamente sottolineato nel comunicato pubblicato dall’agenzia. L’equipaggiamento del sistema ESP sarà disponibile nei primi mesi del 2012 sull’intera gamma Panda”
REGOLAMENTO EUROPEO PER L’ESP
Ad inizio 2012 l’Unione Europea obbligherà i costruttori di automobili a fornire di serie su tutte le vetture il sistema ESP. Le vetture immatricolate ed omologate prima del 1 novembre 2011 dovranno essere dotate del sistema ESP entro il 2014. A novembre 2014 tutte le auto nuove dovranno essere dotate di ESP di serie.