Nuova Fiat Panda: immagini ufficiali e dati tecnici
Manuel Morlini
Fiat presenta la nuova Fiat Panda, vettura dalle grandi aspettative icona della casa torinese. Dopo 8 anni la piccola di casa Fiat si rinnova totalmente, con un nuovo stile esterno ed un nuovo design per gli interni ispirato alla prima serie degli anni ’80. La vettura è stata progettata utilizzando lo stesso pianale della nuova Lancia Ypsilon e sarà prodotta in Italia nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, rinnovato da Fiat per rispettare elevati standard di costruzione e qualità. Il design della nuova Panda abbandona quasi totalmente le linee spigolose della versione precedente, presentando linee più tondeggianti e armoniose. Al lancio saranno disponibili quattro motorizzazioni, tre benzina ed un diesel. Le motorizzazioni alimentate a benzina sono il bicilindrico 900 TwinAir da 85 CV turbo e nella versione aspirata da 65 CV ed il 1.2 Fire EVO II da 69 CV e 102 Nm di coppia. L’unica motorizzazione Diesel è il 1.3 Multijet-II da 75 CV. La nuova Fiat Panda sarà presentata in anteprima mondiale al Salone dell’auto di Francoforte (15-25 settembre) e avrà un prezzo di partenza di circa 10.000 euro.
DESIGN e DIMENSIONI
Il design della nuova Panda presenta linee più tondeggianti e armoniose, ma che rispecchiano l’evoluzione di questo modello. La vettura è lunga 3,65 metri, larga 1,64 metri e alta 1,55 metri, con un passo di 2,30 metri. L’anteriore ha un deisgn molto pulito rispetto al modello precedente. Qui troviamo nuovi proiettori dalla forma ellittica, un nuovo paraurti anteriore ed un nuovo cofano motore, il quale presenta numerose nervature al centro e ai lati. La nervatura centrale termina con il logo Fiat e sotto di esso il paraurti anteriore presenta una presa d’aria dove è alloggiato il portatarga. I fari fendinebbia sono stati infossati e circondati da inserti in plastica, in modo tale da proteggerli dagli urti. La fiancata è pulita e lineare, irrobustita dai passaruota anteriori e posteriori sporgenti, che infondono alla Panda la sensazione di stabilità. Inoltre è stato mantenuto il terzo finestrino posteriore alle spalle dei passeggeri, per dare più luce all’abitacolo e alleggerire il design della fiancata. Al posteriore troviamo nuovi gruppi ottici nella parte superiore dei montanti, ai lati del portellone del bagagliaio, abbandonando così il faro del modello precedente che si estendeva dal montante fino al paraurti. Il paraurti posteriore è stato dotato di un inserto in plastica scura, in modo tale da proteggere il paraurti da muretti o piccoli urti. La targa è stata inserita nel portellone del bagagliaio con il logo “Panda” posto appena sotto il logo Fiat.
MECCANICA e ARCHITETTURA
La nuova Fiat Panda è costruita utilizzando una nuova piattaforma, la stessa utilizzata dalla nuova Lancia Ypsilon, e sarà offerta nella sola variante a 5 porte. La scelta di adottare le 5 porte è stata dettata soprattutto dal mercato. Infatti le vetture a 5 porte rappresentano i 2/3 delle vendite
totali dell’intero segmento B e sono preferite dal pubblico femminile e dalla famiglie, in quanto sono vetture più comode ed accessibili. La nuova architettura della Panda ospita all’anteriore sospensioni a schema McPherson e al posteriore uno schema a ponte torcente. Lo schema delle sospensioni e le sospensioni stesse però, sono state progettate e ottimizzate per avere il massimo comfort ed un assorbimento delle asperità stradali ottimale. Gli schemi sospensivi anteriore e posteriore della nuova Panda sono i seguenti:
Sospensioni anteriori: schema di tipo McPherson alleggerito, molla elicoidale e barra stabilizzatrice
Sospensioni posteriori: schema a ponte torcente con braccio longitudinale e molla elicoidale
INTERNI
Gli interni della nuova Fiat Panda sono stati totalmente rivisti e migliorati negli accostamenti e nelle plastiche. Il design è piacevole e ricercato, con il motivo “quadrato” utilizzato in tutto l’abitacolo: dal volante, al cambio, ai pulsanti del climatizzatore e per contachilometri e contagiri. Tutto è stati progettato nel minimo dettaglio, rendendo l’abitacolo della nuova Panda molto piacevole e nettamente migliore rispetto a quello della versione precedente, il quale era si molto comodo, ma non rinomato per il suo design.
La plancia si sviluppa orizzontalmente e presenta un grande vano porta oggetti nel lato passeggero, proprio come quello della Panda degli anni ’80. Il contorno della plancia e lo sterzo possono essere dello stesso colore della vettura, così come i sedili e i pannelli porta, donando agli interni un’aria più “matura”. I sedili dell’abitacolo sono più sottili rispetto al modello precedente, per aumentare il comfort a bordo e la capacità del bagagliaio.
Allestimenti:
Al lancio, la nuova Panda sarà disponile con trazione anteriore e successivamente debutterà la Panda 4×4. La vettura offrirà una gamma composta da: 4 motori, 3 allestimenti, 10 colori di carrozzeria, 4 ambienti interni, 2 coppe copriruota e 2 cerchi in lega da 14 e 15 pollici per un totale di oltre 600 combinazioni.
MOTORI
La gamma motori della nuova Fiat Panda sarà composta da 4 motorizzazioni, tre benzina e un diesel. Le motorizzazioni a benzina sono il 1.2 Fire EVO II da 69 CV e 102 Nm di coppia, abbinato ad un cambio a 5 marce. Il secondo propulsore alimentato a benzina è l’innovativo 0.9 TwinAir turbo da 85 CV e 145 Nm di coppia. Il terzo propulsore a benzina è lo 0.9 TwinAir aspirato da 65 CV. Il motore Diesel è il 1.3 Multijet-II da 75 CV. Tutti i propulsori sono dotati di tecnologia Start&Stop di serie. Successivamente sarà disponibile anche la motorizzazione bifuel 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV (benzina/metano)e1.2 EasyPower da 69 CV (benzina/GPL).
PREZZI
I prezzi della nuova Fiat Panda partono da 10.000 euro per la versione base per arrivare a circa 18.000 euro per la versione full optional. Per sapere tutti i prezzi relativi agli allestimenti e agli optional di questa vettura, consultate il listino prezzi.