Tecnologica, ricercata e rinnovata nel 40% dei componenti: così si presenta la nuova Fiat 500L, la monovolume compatta leader del suo segmento aggiornata alle ultime richieste del mercato.
Caratterizzata da uno stile esterno ancor più simile a quello della nuova Fiat 500, la nuova Fiat 500L presenta un nuovo frontale più ricercato, impreziosito da inserti cromati, luci diurne a LED, nuova calandra e baffi cromati in stile 500.
Le fiancate hanno nove modanature cromate, mentre il posteriore risulta più maturo e moderno grazie a semplici cromature e alle nuove luci retronebbia e retromarcia.
Anche la nuova Fiat 500L Cross ha un nuovo frontale imponente, assetto rialzato di 25 mm, nuove protezioni laterali, nuove protezioni sottoscocca anteriori e posteriori.
La nuova Fiat 500L Living invece cambia nome e diventa Fiat 500L Wagon, nome più commerciale e diretto che permette ai clienti di capire la diferenza fra le versioni 5 e 7 posti. Rinnovata anch’essa nel frontale e nelle fiancate, mantiene invece lo stesso posteriore del modello attuale, acon luci retronebbia e retromarcia integrate nel paraurti in alto.
La nuova 500L è disponibile in dieci colori, pastello o metallizzati, e tre tipologie di tetto, abbinato alla carrozzeria, in nero e bianco lucido, o in nero opaco.
In totale il cliente può scegliere tra ben 37 combinazioni di colori. Le livree sono i nuovi Blu Bellagio, Arancio Sicilia e Bronzo Donatello, il Bianco Gelato, il Giallo Sorrento, il Nero Cinema, il Grigio Moda, il Grigio Maestro, il Verde Toscana e il Rosso Passione.
Interni moderni ispirati alla 500X
Ispirati al profumo premium degli interni della Fiat 500X (qui il nostro test drive), gli interni della nuova Fiat 500L sono caraterizzati da materiali e soluzioni più ricercati, come il nuovo volante multifunzione cromato ed il nuovo cruscotto a tre elementi circolari, decisamente più curato e ricercato rispetto a quello precedente.
Anche la vecchia radio è stata sostituita con il più moderno sistema Uconnect HD Live con schermo touchscreen da 7” pollici ad alta risoluzione, anche con predisposizione Apple Car Play e Android Auto.
Anche la nuova leva del cambio – impreziosita dal logo 500 – è stata riprogettata e inserita in una posizione più alta, in modo tale da fornire una migliore ergonomia alla guida.
Inoltre, per affrontare strade e superfici differenti, la Fiat 500L è dotata del Mode Selector, il selettore delle modalità di guida Normal, Traction+ e Gravity Control.
La capacità del bagagliaio, con il sedile posteriore avanzato, è di 455 litri per la Urban e la Cross, e di 638 litri per la Wagon (416 nella versione a sette posti). Abbattendo e ribaltando i sedili, la capienza aumenta sino a 1.480 litri per Urban e Cross e 1.784 per la Wagon.
Per quanto riguarda la sicurezza invece, non debuttano nuovi sistemi di ausilio alla guida (ADAS) ma vengono offerti l’ESP e l’Autonomous City Brake – il sistema di frenata automatico in condizioni di guida urbana, al di sotto dei 30 km/h.
Altre piccole modifiche da segnalare sono la nuova illuminazione dell’abitacolo, con ambient light alla base della console centrale, sul tunnel centrale e sulle portiere, e la telecamera di parcheggio posteriore, che ora offre una miglior risoluzione ed una griglia dinamica nelle fasi di parcheggio: questa visione dinamica permette di vedere esattamente la traiettoria delle ruote in fase di parcheggio, con lnee dinamiche proiettate sullo schermo touch da 7″ pollici.
Motori benzina, Diesel, Metano e GPL
La gamma completa comprende i motori a benzina 1.4 da 95 CV e 0.9 TwinAir da 105 CV (solo su 500L Wagon).
Per quanto riguarda la doppia alimentazione, la 500L offre il 1.4 TJet GPL da 120 CV e lo 0.9 TwinAir Metano da 85 CV.
Completano l’offerta i motori diesel 1.3 MultiJet da 95 CV, anche con cambio automatico Dualogi e 1.6 MultiJet da 120 CV.
Tutti i motori rispettano la normativa Euro 6.
Porte Aperte nelle concessionarie
I clienti italiani avranno l’opportunità di ammirarla in occasione del Porte Aperte di lancio previsto per il fine settimana del 17-18 giugno.