ItalianTestDriver

Nuova Ferrari California T: immagini ufficiali e novità della cabrio Turbo

Ferrari toglie i veli alla nuova Ferrari California T, versione rinnovata nello stile e nei contenuti della scoperta del cavallino che farà il suo debutto in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2014 (6-16 marzo). La Ferrari California T viene aggiornata allo stile delle ultime vetture di Maranello, mantenendo comunque il tetto rigido ripiegabile che da sempre la caratterizza. La lettera T che segue il nome sta per “turbo”, in qanto la California T è equipaggiata con un motore V8 Turbo da 560 CV. Esteticamente, la Ferrari California T presenta uno stile più fresco ed elegante rispetto alla California attuale mantenendo però le stesse dimensioni esterne, con una griglia anteriore di maggiori dimensioni, nuove prese d’aria laterali e nuovi fari anteriori dalla forma allungata, proprio come sulle ultime vetture del cavallino. La presa d’aria centrale del cofano motore è stata sostituita da due sfoghi d’aria eleganti e ben integrati. Le fiancate sono inedite e riprendono lo stile della Ferrari F12, con una grande nervatura che nasce dal passaruota anteriore e termina all’altezza delle portiere. La nervatura posta sui passaruota posteriori è stata ridimensionata e rivista, offrendo così una fiancata elegante, sinuosa e sportiva.

 

La parte più rivista è la parte posteriore, resa più pulita ed elegante rispetto al modello che va a sostituire. I gruppi ottici hanno un nuovo disegno interno, mentre i fari fendinebbia e della retromarcia sono stati integrati alle estremità del nuovo paraurti posteriore caratterizzato da due sfoghi d’aria alle spalle dei passaruota. In questo modo, la parte inferiore del paraurti è decisamente più elegante, aggiungendo un nuovo estrattore ed un nuovo portellone del bagagliaio. I terminali di scarico sono stati posti in orizzontale, scelta classica ma sempre piacevole rispetto al doppio scarico sovrapposto de modello uscente. Il tettuccio della California T, ora ordinabile anche in colorazioni differenti rispetto al corpo vettura, si ripiega in soli 14 secondi, mentre la gamma colori è composta dal Rosso California e da Blu California. Ancora una volta Ferrari stupisce gli appassionati ed il mondo dell’auto presentando questo nuovo modello dal design unico, in grado di unire perfettamente eleganza e sportività e migliorando un modello già molto apprezzato in tutto il mondo.

 

MECCANICA e ARCHITETTURA

Il comportamento dinamico è quello tipico di una sportiva grazie alla ridotta attività volante e alla maggiore prontezza dello sterzo, ottenute con l’adozione di una nuova scatola guida e un nuovo set up meccanico. Le nuove molle e ammortizzatori Magnaride di ultima generazione, più rapidi del 50% rispetto alle precedenti, assicurano infatti una riduzione di rollio e beccheggio per un handling più diretto, garantendo comunque un elevato comfort di marcia. La vettura si avvale dell’ultimo step evolutivo del controllo di trazione F1-Trac che assicura la massima accelerazione in uscita dalle curve. L’architettura, i controlli e il nuovo 8 cilindri della California T offrono un’esperienza di guida sportiva e sicura sia in situazioni di guida impegnata sia quando la si conduce in modo più rilassato, come si richiede a una piacevole Gran Tourer. Nuovo anche l’impianto frenante carbo-ceramico CCM3, con nuovi dischi e pastiglie in materiali compositi, integrato con l’ESP 8.0 premium, in grado di gestire l’ABS prestazionale  per spazi d’arresto estremamente ridotti (da 100 a 0 km/h in soli 34 metri). Profondo il lavoro dal punto di vista del design che ha mantenuto le dimensioni del modello precedente conferendo alla California T un nuova personalità.

 

INTERNI

Anche gli interni della Ferrari California T sono stati rivisti e migliorati, raggiungendo altissimi livelli. La plancia è stata rivista nella parte centrale, con nuove bochette di ventilazione, nuovo tutnnel centrale e nuovi pulsanti per le luci. Come su tutte le altre vetture di Maranello, il volante riporta tutti i comandi, come accensione, selettore di guida, indicatori di direzione e tergicristalli. Al centro della plancia spicca il Turbo Performance Engineer (TPE) inserito tra le bocchette di ventilazione, un raffinato strumento dotato di ghiera capacitiva che attraverso il display digitale fornisce indicazioni su come sfruttare al meglio le prestazioni del nuovo propulsore Turbo. Nuovo anche il sistema di infotainment, dotato di un ampio schermo da 6.5’’ pollici ad alta risoluzione, caratterizzato da un’estrema intuitività e dalla possibilità di utilizzo sia attraverso i comandi che il touch screen. La capacità di carico è elevata anche con il tetto aperto grazie alla comunicazione tra bagagliaio ed i sedili posteriori. 

 

MOTORE e PRESTAZIONI

La Ferrari California T è equipaggiata con un V8 3.8 litri Bi-Turbo iniezione diretta da 560 CV e 755 Nm di coppia, propulsore completamente nuovo che offre elevatissime prestazioni, una spinta sempre crescente e un suono entusiasmante come mai nessuno turbo è riuscito a fare fin’ora. Per la prima volta su un motore con questa tecnologia viene praticamente annullato il turbo lag così da garantire una risposta immediata ai comandi e una coppia in continua salita come in un motore aspirato, grazie all’innovativo software Variable Boost Management. Il motore è posto in posizione anteriore-centrale ed eroga una potenza specifica di 145 CV/l, la più elevata per vetture con queste caratteristiche. Il motore permette alla California T di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi e di raggiungere i 360 km/h. Come in Formula 1, l’adozione del turbo è dovuta alla necessità di ridurre consumi e emissioni di CO2. Rispetto al modello precedente i consumi sono scesi del 15% ma a fronte di un incremento di potenza di 70 CV e una coppia massima salita del 49%. Le emissioni si  abbassano a 250 gr/km sul ciclo combinato e del 20% nel rapporto CO2/cavalli (0,44 gr/CV). Il motopropulsore della California T beneficia di alcune delle soluzioni applicate alle monoposto, come le turbine twin scroll di dimensioni ridotte e bassissima inerzia per minimizzare i tempi di risposta. Una sfida importante era quella di garantire un suono intenso e coinvolgente per questa nuova Ferrari. Grazie all’accurato lavoro di progettazione e alle tecniche realizzative di componenti fondamentali come l’albero piatto e lo scarico trifuso, l’obiettivo è stato raggiunto. Il motore della California T produce un suono potente e avvolgente in fase di aspirazione e scarico che cresce con l’aumentare del numero di giri. Un risultato che mai era stato ottenuto prima da un motore turbo.

V8 3.8 litri Turbo 560 CV e 755 Nm
ccelerazione 0-100 km/h 3,6 s
Velocità massima 360 km/h
Rapporto di compressione 10:1
Cilindri 8 a V
Motore Iniezione diretta
Trazione Posteriore
Cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti
Consumo medio 10,5 l/100 km
Emissioni 250 g/km
Classe Ambientale
Start&Stop no
Peso Vettura 1.625 kg

 

GALLERIA IMMAGINI FERRARI CALIFORNIA T

Articoli simili

Exit mobile version