Nuova Dodge Dart: immagini ufficiali e dati tecnici
Manuel Morlini
Dodge presenta la nuova Dodge Dart, berlina compatta frutto della stretta collaborazione con Fiat, la quale prenderà il posto della crossover Dodge Caliber. Questa vettura rappresenta il primo vero prodotto progettato da Fiat e Chrysler insieme, ben diverso da come sono nate Lancia Thema e Lancia Voyager. La nuova Dart infatti utilizza il pianale C-wide, evoluzione del pianale C-evo utilizzato dall’Alfa Romeo Giulietta opportunamente allungato e allargato per aumentare l’abitabilità ed irrobustito per soddisfare i severi crash test americani. Anche le motorizzazioni sono frutto della collaborazione tra le due aziende, come i nuovi motori denominati Tigershark, i quali utilizzano il basamento Chrysler e la testata con tecnologia MultiAir. Questa vettura è molto importante per Fiat, in quanto verrà esportata al di fuori degli Stati uniti con il brand Fiat, riportando il brand Italiano nel segmento delle berline dopo molti anni. Inoltre il design della versione Fiat sarà ben diverso da quello di questa Dodge Dart, con anteriore e posteriore completamente nuovi ed interni ridisegnati. La vettura sarà prodotta nello stabilimento Chrysler di Belvidere, in Illinois e sarà presentata in anteprima mondiale al salone dell’Auto di Detroit (9-22 gennaio 2012). In seguito la nuova Dodge Dart sarà commercializzata a metà 2012.
DESIGN
La nuova Dodge Dart presenta un inedito anteriore molto sportivo ed aggressivo. Nella parte centrale anteriore troviamo la tipica “croce” dal contorno cromato, simbolo delle vetture Dodge. Nella parte inferiore del paraurti è stata posta una presa d’aria affiancata dagli alloggiamenti dei fari fendinebbia. I proiettori sono molto aggressivi ed il cofano motore contribuisce ad esaltare l’aspetto sportivo della vettura. Molto curato l’interno dei proiettori anteriori, con la scritta “Dodge” posta davanti agli indicatori di direzione.
La fiancata è pulita e la linea di cintura è leggermente inclinata verso l’anteriore. Il posteriore è moderno e tipicamente Dodge, con un grande faro che si estende lungo tutto il portellone del bagagliaio ed il logo Dodge posto al centro. Nella parte inferiore è stata introdotta una zona in plastica nera che circonda i due terminali di scarico, soluzione adottata dalle vetture del gruppo Fiat. In generale la nuova Dodge Dart è una vettura riuscita nelle proporzioni e nel design, dalla quale potrebbero nascere interessanti varianti per le vetture del gruppo Fiat.
MECCANICA
La nuova Dodge Dart utilizza il pianale C-Wide, versione allungata, allargata ed irrobustita del pianale C-evo, utilizzato dall’Alfa Romeo Giulietta. Anche le sospensioni sono le stesse dell’Alfa Romeo Giulietta, utilizzando uno schema McPherson all’anteriore ed il sistema Mulilink al posteriore. La piattaforma però ha caratteristiche differenti dal C-evo da cui deriva, come un passo maggiore e di conseguenza un’abitabilità interna nettamente migliore. Gli schemi sospensivi anteriore e posteriore della nuova Dodge Dart sono i seguenti:
Anteriore: schema McPherson
Posteriore: schema Multilink con bracci in alluminio
INTERNI
Gli interni della nuova Dodge Dart sono sportivi, eleganti e molto curati. La plancia è leggermente orientata verso il guidatore e al centro è stato posto un grande schermo touch screen da 8.4″ pollici, grazie al quale si può accedere al navigatore, alle impostazioni del climatizzatore e a tutte le impostazioni generali. D’effetto la fibra ottica di colore rosso che circonda tutta la plancia ed il tachimetro, la quale dona sportività all’abitacolo ed è configurabile in diverse tonalità, in modo tale da non affaticare durante i viaggi notturni. Inoltre l’illuminazione rossa è presente nelle maniglie ed il vano portaoggetti delle porte, nel cassetto portaoggetti e nel vano centrale portabibite. Il tachimetro ospita l’indicatore del livello della benzina ed il contagiri analogici, mentre il contachilometri è completamente digitale.
Infatti la velocità e le altre informazioni sono indicate tramite uno schermo TFT da 7″ pollici, in modo completamente digitale. La leva del cambio ricorda molto quella utilizzata per l’Alfa Romeo Giulietta e al centro del tunnel centrale sono stati inseriti due portabibite. I sedili sportivi sono molto ergonomici e di ottima fattura, con impunture rosse a contrasto su pelle nera. Il sedile lato passeggero ospita un vano portaoggetti molto ampio e facilmente apribile, posto al di sotto della seduta. Al posteriore lo spazio è abbondante grazie all’aumento del passo. In ambito di sicurezza, la nuova Dart offre ben 10 airbag di serie insieme a tutti i dispositivi elettronici di sicurezza.
MOTORI
La nuova Dodge Dart sarà equipaggiata al lancio con tre motorizzazioni a 4 cilindri, frutto della fusione delle tecnologie italiane e americane. I propulsori sono il 1.4 litri Turbo MultiAir da 160 CV di origine Fiat e gli inediti propulsori 2.0 litri Tigershark da 160 CVed il2.4 Tigershark MultiAir 2 da 184 CV. Questi due inediti motori, entrambi aspirati, hanno il basamento Chrysler, ma il 2.4 litri è dotato di testata con tecnologia MultiAir, migliorando così consumi, emissioni e prestazioni. I propulsori saranno abbinati ad un cambio manuale a 6 rapporti, ad un cambio automatico a 6 rapporti ed al cambio automatico doppia frizione TCT, già utilizzato dalla Giulietta.
SVILUPPI FUTURI
Questa vettura sarà esportata in Cina e in altri mercati importanti con il brand Fiat. Per l’occasione saranno rivisti completamente interni, anteriore e posteriore, in modo tale da distinguere i prodotti Dodge da quelli Fiat. La berlina a marchio Fiat potrebbe essere introdotta anche nel mercato Europeo insieme ad altre varianti per altri marchi del gruppo, ma queste informazioni non sono state confermate.