Insieme alle Cadillac ATS e alle rispettive varianti coupè, Cadillac si presenta al pubblico europeo con la nuova Cadillac Escalade, SUV di lusso di grandi dimensioni che debutta nel mercato del vecchio continente con la sua quarta generazione. La Cadillac Escalade ha debuttato nel 1.999 diventando da subito il riferimento tra i SUV di lusso di gradi dimensioni grazie allo stile imponente e alle finiture di alto livello.
Lunga ben 5,18 metri (5,70 metri nella versione ESV a passo lungo), la Escalade mantiene tutti i tratti distintivi delle Cadillac ed è fortemente riconoscibile, grazie alla grande griglia cromata anteriore ed ai fari a LED verticali anteriori e posteriori.
Anteriore, fiancate e posteriore mantengono tratti stilistici decisi e marcati, con linee spigolose e nervature.
Numerose le soluzioni per aumentare il confort interno, come le nuove portiere che permettono di ridurre i fruscii causati dall’aria e di aumentare il confort interno, diminuendo anche l’attrito con l’aria. Per ridurre la massa totale, i pannelli del portellone posteriore del bagagliaio e del cofano motore sono entrambi in alluminio.
INTERNI
All’interno, l’Escalade offre materiali pregiati tagliati e cuciti a mano abbinati a finiture in legno, dettagli che le conferiscono un aspetto elegante e robusto ed una sensazione di lusso. Diponibili nelle colorazioni Jet Black, Shale/Cocoa e Kona Brown/Jet Black, gli interni offrono anche legno massello abbinato a elementi in pelle scamosciata studiati per aumentare l’eleganza dell’abitacolo.
Il cruscotto è formato da un display digitale del Driver Information Center (DIC) da 12,3” pollici ad alta risoluzione che, abbinato al sistema di infotainment di Cadillac, visualizza anche i dati su un head-up display a colori. Il sistema di Infotainment Cadillac CUE (Cadillac User Experience) dispone di riconoscimento vocale e touch control con schermo da 8” pollici capacitivo, il quale permette l’utilizzo di tap e swipe con grande velocità grazie anche ai sensori di prossimità che attivano i controlli quando l’utente avvicina la mano.
Grazie all’ampio utilizzo di materiali fonoassorbenti, la Escalade offre un abitacolo più silenzioso, grazie anche alle guarnizioni triple delle portiere, ai vetri laminati a isolamento acustico e alla tecnologia Bose Active Noise Cancellation, sistema che emette onde sonore non udibili che contrastano il rumore esterno eliminandolo. Anche gli specchietti retrovisori esterni sono stati modellati con cura nella galleria del vento per ridurne i livelli di rumorosità.
Il bagagliaio ovviamente è enorme e offre 410 litri con 7 posti, 1.461 litri nella versione a 4 posti e ben 2668 litri con i soli posti anteriori. La versione ESV invece offre ben 1.113 litri già con tutti e 7 i posti utilizzati, fino a 3.424 litri.
Allestimenti e prezzi
In Europa, la nuova Cadillac Escalade sarà disponibile in due allestimenti che sono Premium e Platinum, i quali offrono di serie la trazione integrale e montano un nuovo motore 6.2 litri V8 più potente ed efficiente rispetto ai modelli precedenti.
In aggiunta a tutti gli optional descritti fino ad ora della versione Premium, l’allestimento Platinum, top di gamma, offre sedili della prima e della seconda fila in pelle Nappa semi-anilina, mentre cruscotto, pannelli superiori delle portiere e la console centrale sono rivestiti in pelle lavorata e cucita a mano. Il tetto è rivestito in pelle scamosciata e sono presenti inserti in legno esotico.
I sedili anteriori riscaldati e rinfrescati sono regolabili elettricamente in 18 posizioni e dispongono della funzione di massaggio sul sedile del guidatore. Una coppia di schermi LCD da 7”, inserita nei poggiatesta anteriori, sostituisce lo schermo da 9”, mentre un vano nella console centrale mantiene refrigerate le bevande.
La nuova Escalade ha un listino prezzi che parte da 99.978 euro per la Premium fino a 110.378 euro per la Platinum. Se siete interessati alla versione a passo lungo, occorrerà aggiungere a questi prezzi altri 2.000 euro.
MOTORE, CONSUMI E PRESTAZIONI
Il propulsore V8 permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi con un consumo nel ciclo combinato di 13,1 l/100 km, prestazioni e consumi di tutto rispetto se pensiamo che questa SUV pesa (a secco) ben 2.751 kg nella versione “normale” e 2.851 kg nella versione a passo lungo. La Escalade vanta una capacità di traino massima di 3.100 kg, con una velocità massima che però si ferma a 180 km/h.
Un nuovo sistema a trazione integrale permette al guidatore di selezionare una modalità automatica per una guida spensierata nelle condizioni che richiedono maggiore assistenza alla trazione, mentre la modalità 4 HI è pensata per i percorsi più impegnativi.
SICUREZZA: l’airbag tra i sedili anteriori
Il pacchetto di Assistenza alla guida prevede, inoltre, il controllo della velocità adattivo ad alta velocità, il sistema di assistenza alla frenata intelligente e la trattenuta automatica delle cinture di sicurezza.
La nuova Escalade presenta anche il primo airbag montato al centro del sedile anteriore. Questo airbag si apre dal lato interno del sedile del conducente e si gonfia tra guidatore e passeggero anteriore, proteggendo così entrambi gli occupanti anteriori durante gli impatti laterali.
Evita anche i furti
Per la nuova Escalade sono stati progettati anche sistemi di sicurezza capaci di sventare i furti, tra cui i sensori per la rottura dei vetri, i rilevatori di movimento e un sensore di inclinazione ad auto-livellamento che fa scattare un allarme se qualcuno cerca di rubare le ruote o gli pneumatici o anche di trainare o sollevare il veicolo in un semirimorchio ribassato.
Il pacchetto antifurto avanzato include inoltre, le protezioni per serrature nella portiera del guidatore che impediscono l’accesso a chi tenta di forzare la serratura con un dispositivo di sbloccaggio Slim Jim. Altre caratteristiche antifurto includono la maggiore sicurezza delle portiere, il parabrezza laminato e un blocco del piantone dello sterzo.