BMW ha presentato la nuova BMW Serie 3, settima edizione della berlina tedesca che si rinnova per sfidare apertamente le rivali Alfa Romeo Giulia e Audi A4. Molte le novità estetiche, tecnologiche e di sicurezza, ma a livello meccanico nessuna grande rivoluzione.
All’esterno, la nuova BMW Serie 3 presenta fari a LED di serie anteriori e posteriori, abitacolo spostato sempre di più verso il posteriore per ottimizzare la distribuzione dei pesi e linee filanti, evolvendo le linee della serie precedente. Nonostante sia un best seller, il design a diviso gli appassionati, dato che il posteriore ricorda in molti tratti il design Lexus, mentre la versione M riprende le linee della casa giapponese all’anteriore.
Interni tecnologici
Gli interni riprendono fedelmente stilemi e soluzioni già viste sulle sorelle maggiori serie 5 e serie 7, con il grande schermo da 10,25″ pollici touch gestibile anche tramite le gesture. La versione “base” della Serie 3 offre un quadro da 5,7″ pollici ed una radio touch da 8,8″ pollici, mentre la versione full optional offre un quadro strumenti da 12,3″ pollici ed una radio touch da 10,25″ pollici. Concludono la grande offerta tecnologica il grande Head Up display ed il sistema completamente autonomo di parcheggio con la nuova funzione Reversing Assistant, che può condurre in completa autonomia il veicolo in retromarcia fino a 50 metri lungo la stessa linea appena percorsa in precedenza.
Debutto in anteprima anche per il nuovo assistente BMW, attivabile tramite il pulsante dei comandi vocali posto sul volante o seplicemente dicendo “Hey BMW” (esattamente come “Hey Mercedes”…) in grado di rispondere alle domande degli occupanti in “natural language”, ovvero permette di interagire utilizzando un linguaggio personale, senza la necessità di dover dire un comando predefinito. Ad esempio, l’assistente virtuale è in grado di spiegare le varie funzioni, come ad esempio “Come funziona l’High Beam Assistant?”, “Il livello dell’olio è a posto?” rendendo l’interazione con il sistema BMW moderno e futuristico.
Per quanto riguarda gli ADAS, l’equipaggiamento standard comprende l’avviso di collisione e passaggio pedonale e di ciclisti con la funzione di frenata automatica per città, insieme all’Adaptivee Cruise Control con stop & go, al Lane Keeping Assistant e al rear cross path.
Meccanica evoluta, ma nessuna rivoluzione
Lunga 4,71 metri, larga 1,82 e alta 1,44 con un passo di 2,85 metri, a livello meccanico, la nuova BMW Serie 3 mantiene gli stessi schemi sospensivi – MacPherson anteriore e multilink al posteriore – ottimizzando però la risposta delle sospensioni, aumentando la rigidità torsionale del 25% e abbassando il baricentro per una guida più sportiva. Chi si aspettava un miglioramento della meccanica all’avantreno per dare la “spallata” all’Alfa Giulia rimarrà forse deluso, anche se in BMW garantiscono ottime doti di guida sportiva.
Motori a 4 cilindri
La nuova Serie 3 sarà equipaggiata con motori 2.0, due benzina e quattro diesel. I benzina a quattro cilindri da 184 CV per la BMW 320i (consumo medio di 6,0 l/100 km) e 258 CV per la BMW 330i (consumo medio di 6,1 l/100 km). Per quanto riguarda i diesel saranno da 150 CV per la BMW 318d (consumo medio 4,5 l/100 km), 190 CV per la BMW 320d (consumo medio di 4,7 l/100 km), 265 CV per la BMW 330d consumo (consumo medio di 5,2 l/100 km) insieme alla versione a trazione integrale BMW 320d xDrive (consumo medio di 4,8 l/100 km). Tutti i modelli sono conformi agli standard EURO 6d-TEMP per i gas di scarico. Nei prossimi mesi arriverà anche la versione ibrida plug-in.