ItalianTestDriver

Nuova BMW serie 2 Cabrio: la coupé si fa anche cabrio

Inizia la brutta stagione? Siete comunque pronti a pensare alla vostra prossima vacanza estiva? Magari a bordo della nuova BMW serie 2 Cabrio. La nuova cabrio tedesca si inserisce nel segmento delle compatte premium “scoperte” mettendo ancora una volta l’accento sulla sportività senza però sacrificare il confort, proprio come mamma BMW ha saputo fare per le sorelle più grandi della serie 4. Progetto sviluppato in parallelo alla BMW serie 2 Coupé si distingue dal modello compatto della BMW serie 1 in particolar modo per la silhouette più bassa che presenta una nervatura laterale, cofano motore allungato, abitacolo arretrato e muscolosi passaruota posteriori che ricordano la presenza della trazione posteriore. Aumentano le dimensioni rispetto alla precedente serie 1 Cabrio arrivando ora a poco più di 4,43 metri di lunghezza, 1,774 metri di larghezza ed un passo di 2,690 metri. La carreggiata posteriore risulta 3,5 cm maggiore rispetto a quella anteriore arrivando così a 1,556 metri ed i passeggeri posteriori ringraziano soprattutto in fase di entrata e uscita. Cresce anche la capacità di carico del bagagliaio arrivando così a 335 litri a capote chiusa e 280 litri a capote aperta. 

L’ottima dinamica di guida è assicurata dalla trazione posteriore e dalla buona ripartizione delle masse tra i due assali. Il servosterzo elettromeccanico e un potente impianto frenante garantiscono il perfetto controllo in ogni situazione. Tutti i modelli sono dotati del controllo di stabilità di guida DSC con DTC con funzione di differenziale autobloccante elettricamente. Un grande contributo è stato dato dalla riduzione del peso e dall’aumento della rigidezza torsionale del 20% rispetto alla versione precedente. Sull’asse anteriore è presente un sistema McPherson, mentre al posteriore sospensioni multilink a 5 bracci. La BMW Serie 2 Cabrio sarà commercializzata a partire da febbraio 2015.

 

INTERNI

Stile sobrio ed elegante, materiali pregiati e lavorazioni ben eseguite caratterizzano gli interni della BMW Serie 2 Cabrio. Di gran contrasto risultano le cornici cromate delle bocchette di aerazione ed il display dell’impianto di climatizzazione con indicazioni bianche su sfondo neroLa capote è in tessuto ad azionamento elettrico ottimizzata per ottenere un miglior confort acustico. L’apertura così come la chiusura sono elettriche e hanno una durata di 20 secondi e può essere eseguita anche durante la marcia fino ad una velocità di 50 km/h. 

Il tasto di selezione delle modalità di guida, di serie su tutte le versioni, consente il settaggio della vettura secondo le preferenze personali nelle rispettive modalità: confort, sport ed eco pro. Nella versione M235i è disponibile anche la modalità sport+. Su tutti gli allestimenti è di serie il climatizzatore automatico che regola la temperatura e l’aerazione considerando la velocità della vettura a capote aperta e, a velocità elevate viene aumentata automaticamente l’intensità del flusso di aria fresca o calda. Per quanto riguarda la sezione infotainment la serie 2 cabrio monta di serie la radio BMW Professional e il sistema di comando vocale su tutte le versioni. A seconda dell’equipaggiamento il control Display sulla consolle centrale può essere da 6,5″ o 8,8″ pollici. Lunga la lista degli optional e quasi infinite le possibilità di combinazione come da tradizione BMW. Vale la pena citare i sedili riscaldabili a regolazione elettrica, il volante multifunzione, le luci fendinebbia, gli specchietti retrovisori autoanabbaglianti e il frangivento montabile nella zona posteriore.

 

MOTORI

Sono disponibili fin da subito 3 motorizzazioni, due benzina ed un diesel. Il motore benzina è un 2.0 turbo da 184 CV (220i), con un consumo medio di 6,5 l/100 km, ed un 2.0 turbo da 245 CV (228i), con un consumo medio di 6,8 l/100 km. Il motore diesel è sempre un 2.0 da 190 CV (220d) il quale dichiara un consumo medio di 4,5 l/100. Per chi desidera prestazioni elevate è disponibile la M235i Cabrio, prima cabriolet della giovane gamma M Performance, equipaggiata con il 6 cilindri in linea 3.0 TwinPower Turbo da 326 CV, abbinato al cambio automatico ZF a otto marce. Il motore permette uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, con un consumo medio di 8,5 l/100 km. Completano la dotazione la tecnologia BMW EfficientDynamics con le funzioni Air Curtain e Auto start/stop. Vivaci e interessanti risultano le prestazioni con erogazione di coppia costante a partire da 1250 giri fino 4800 giri per la versione 228i. Non manca il recupero di energia in frenata e una aerodinamica ottimizzata che fa scendere il valore del cx a 0,31.

 

IMMAGINI BMW SERIE 2 CABRIO

 

IMMAGINI BMW M235i

Articoli simili

Exit mobile version