ItalianTestDriver

Nuova Audi RS3 Sportback: trazione integrale e 367 CV

La nuova Audi RS3 Sportback può essere presentata nominando solo la potenza: 367 CV. Se infatti i 340 CV della versione precedente non vi bastavano, questa nuova versione sfiora i 370 CV e abbassa le prestazioni sullo 0-100 km/h di circa 3 decimi. Audi presenta così la propria sportiva compatta, anche se la parola “compatta” è riduttivo per la potenza e le prestazioni che riesce ad offrire. L’esterno della RS3 è caratterizzato da un look fortemente sportivo ed estremo, che permette di capire bene cosa si sta guardando. Grandi prese daria, griglia a nido d’ape, logo quattro e badge RS, insieme ad un grande estrattore posteriore con doppio terminale di scarico. L’altezza da terra è più bassa di 25 millimetri, mentre supporti per sospensioni, sterzo, assetto e regolazione degli ammortizzatori a controllo elettronico (optional) sono settati appositamente per le vetture sportive. I cerchi in lega sono da 19″ pollici mentre, sempre a richiesta, è possibile equipaggiare la propria RS3 con i freni carboceramici, inediti per la categoria. Gli interni mantengono la tipica qualità ed eleganza Audi, con inserti in carbonio, pedaliera in Alluminio, sedili sportivi e volante in Alcantara.

 

MOTORE E PRESTAZIONI

Insieme alla prestazioni, è stato ottimizzato anche il sound del motore, ottenendo un suono profondo e gutturale. La RS3 Sportback è equipaggiata con il 5 cilindri 2.5 Turbo TFSI da 376 CV e 465 Nm di coppia, che la incorona auto più potente tra le vetture premium del segmento. Il propulsore permette alla RS3 di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi (0,3 secondi in meno della versione precedente) e di raggiungere una velocità massima di 280 km/h (a richiesta), con un consumo medio di 8,1 l/100 km. Il motore è abbinato al cambio automatico S Tronic a 7 rapporti con innesti velocizzati rispetto al modello precedente e alla trazione integrale quattro. Ulrich Hackenberg, Membro del Consiglio di Amministrazione di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico, ha presentato così l’ultima sportiva dei quattro anelli:

“In casa Audi i motori a cinque cilindri vantano una lunga tradizione. Negli anni 80 hanno consentito ad Audi di affermarsi come marchio sportivo sia negli sport motoristici sia nella produzione di serie. Con la nuova Audi RS3 Sportback presentiamo adesso un nuovo stadio evolutivo di questa tipologia di propulsori, che rende il cinque cilindri da 2.5 litri il più potente motore di serie montato nel pianale modulare trasversale”

Per gli amanti del drifting, in Audi affermano inoltre che la nuova Audi RS3 Sportback permetta facilmente di effettuare drift controllati ad ogni curva con disinvoltura, a patto che l’asfalto abbia un basso coefficiente di attrito.

IMMAGINI NUOVA AUDI RS3 SPORTBACK

 

Articoli simili

Exit mobile version