Nissan Pulsar: immagini ufficiali della nuova hatchback

Era il lontano 2006 quando Nissan interruppe la produzione della Nissan Almera, vettura di segmento C che venne in seguito sostituita dall’azzeccatissima Nissan Qashqai, crossover diventato in poco tempo punto di riferimento del suo segmento. Dopo 8 anni di assenza nel segmento delle compatte, la casa giapponese ritorna sui suoi passi presentando la Nuova Nissan Pulsar, vettura hatchback progettata per offrire tecnologie innovative, stile moderno e spaziosità ai vertici di categoria, puntando direttamente alla Volkswagen Golf, regina del segmento C in Europa. Progettata e sviluppata per l’Europa, la Pulsar sarà prodotta nello stabilimento Nissan di Barcellona e sarà commercializzata a partire dall’autunno 2014. Lunga 4,38 metri, la vettura riprende gli stilemi Nissan visti sulle ultime vetture, come la nuova Qashqai e la nuova Nissan X-Trail. L’anteriore infatti ricorda molto le forme della nuova Qashqai, con la calandra centrale formata dal logo della casa giapponese abbracciato dal tipico mezzo esagono cromato e da fari sportivi, con un paraurti pronunciato in avanti e due nervature vistose sul cofano. Le fiancate sono semplici e moderne con gli indicatori di direzione integrati negli specchietti esterni retrovisori, soluzione costosa in caso di urto ma sinonimo di solidità e attenzione al dettaglio in tutte le vetture.

Nissan Pulsar (2)Se anteriore e fiancate non vi hanno sorpreso come linee e design, la parte posteriore lo farà di sicuro. Infatti lo stile è completamente diverso rispetto alle altre vetture Nissan, con paraurti sporgente, lunotto inclinato e grande portellone del bagagliaio. Solo i fari rimangono simili a quelli della Qashqai, perchè tutto il resto è molto ricercato ed è già al centro delle discussioni. Con  la Nissan Pulsar, il costruttore giapponese ritorna in un segmento davvero agguerrito in Europa, ma lo fa con una vettura bella, ben fatta e sulla scia del successo dei crossover nipponici. Il posteriore forse sarà troppo “barocco”, ma permette alla Pulsar di distinguersi nel mare delle vetture di segmento C, sempre più simili e piatte forse.

 

INTERNI

Nissan Pulsar interni (1)

Anche gli interni riprendono ovviamente lo stile delle crossover Nissan, ma con dettagli più curati e piccoli elementi di design che rendono la qualità percepita un gradino più in alto, come il tunnel centrale lineare con inserti cromati, le bocchette rettangolari (in stile “tedesco”) e la nuova plancia con materiale lucido che incorpora il sistema di infotainment Nissan Connect di seconda generazione, il quale si integra al meglio con gli smartphone e offre l’accesso a numerose app. I sedili sono ben fatti e disponibili con rivestimento in pelle a richiesta. 

Nissan Pulsar interni (2)Grazie al passo più lungo della categoria (2,7 metri), la vettura offre grande spazio per gambe e spalle per i passeggeri posteriori rispetto alle rivali del settore, con uno spazio per le ginocchia in seconda fila di 70 centimetri (da schienale anteriore a schienale posteriore), superiore anche a molte berline di segmento D. Il portellone posteriore è di grandi dimensioni ed il bagagliaio ha una capacità di circa 380 litri con soglia di carico bassa. La nuova Pulsar offre i fari anteriori a LED, introdotti per la prima volta nella gamma Nissan a bordo di Qashqai e X-Trail, i quali producono una luce nitida e bianca, consumando il 50% di energia in meno rispetto alle lampadine tradizionali. Per quanto riguarda la sicurezza, la Pulsar integra l’avanzato sistema Nissan Safety Shield, un vero e proprio “scudo di sicurezza” che ottimizza la protezione degli occupanti e degli utenti della strada. Il sistema è composto di vari sistemi, come la frenata di emergenza, l’assistenza nelle manovre di parcheggio con la rilevazione di oggetti in movimento (Moving Object Detection), il segnale di superamento involontario della corsia (Lane Departure Warning) e il rilevamento dei veicoli negli angoli ciechi (Blind Spot Warning).

 

MOTORI, CONSUMI E PRESTAZIONI

Nissan Pulsar MotoreLa gamma motori della Pulsar è composta dal motore turbo benzina 1.2 litri DIG-T da 115 CV e 190 Nm di coppia e dal motore Diesel 1.5 dCi da 110 CV e 260 Nm di coppia. Nei primi mesi del 2015, la gamma sarà completata inserendo un motore turbo benzina 1.6 litri da 190 CV e tutti i propulsori saranno abbinati al cambio manuale a 6 marce ed avranno emissioni di CO2 inferiori a 95 g/km. In abbinamento ai nuovi motori sarà possibile richiedere il cambio automatico Nissan XTronic, che regala un’esperienza di guida ottimale, con un’erogazione omogenea ai bassi regimi e innesti puntuali e diretti nelle situazioni di maggiore impegno. Purtroppo, le prestazioni saranno rese note tra qualche settimana.

 

 

IMMAGINI NISSAN PULSAR

 

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On