ItalianTestDriver

Motor Show di Bologna 2011 (Live): nuova Audi A1 Sportback

Al Motor Show 2011Audi presenta la nuova Audi A1 Sportback, versione a 5 porte della A1 coupè della casa tedesca. La versione a 5 porte è stata fortemente voluta in questo segmento B “premium” in quanto tutte le vetture rivali offrono solo la versione a 3 porte (Mini, Alfa Romeo Mito e Citroen DS3). Lo stand Audi ha una superficie molto estesa ed è molto elegante, come ogni stand Audi che si rispetti. Lo stand ospita una sola Audi A1 Sportback in una colorazione bianco con tettuccio e montanti grigi. La vettura mantiene lo stile ed il design della versione 3 porte e le stesse dimensioni. Anche l’abitacolo rimane invariato, ma aumenta la praticità di accesso ai sedili posteriori grazie alle 5 porte.

 

 

DESIGN e DIMENSIONI

Pur mantenendo le stesse dimensioni della A1 coupè (aumentano pochi millimetri), l’esterno acquisisce un aspetto più filante e sportivo grazie alle 5 porte. Infatti la fiancata dell’Audi A1 Sportback migliora notevolmente grazie alla maggior superficie della vetrata laterale e alle due porte in più, le quali “slanciano” le linee della nuova Audi A1 Sportback. L’anteriore e la parte posteriore rimangono fedeli alla versione a 3 porte, utilizzando lo stesso design e le stesse soluzioni stilistiche, con il risultato finale di una vettura molto sportiva.

 

 

INTERNI

Gli interni della nuova Audi A1 Sportback sono semplici e sportivi, con plastiche di buona fattura e una assemblaggio di alto livello, con accostamenti tra le plastiche precisi. L’abitacolo è lo stesso della Audi A1 a tre porte, ma grazie alle portiere posteriori l’accesso alla parte posteriore è notevolmente agevolato. Il bagagliaio della A1 Sportback ha una capacità di 270 litri, ampliabile fino a 920 litri abbattendo i sedili posteriori. La vettura può essere omologata per 4 o 5 posti, ma lo spazio posteriore è sufficiente per due soli passeggeri. Infatti avendo mantenuto le dimensioni della versione a 3 porte, l’Audi A1 Sportback non offre una grande abitabilità posteriore e passeggeri di statura oltre il metro e ottanta faticano ad accomodarsi. Lo spazio per le ginocchia e la testa è minimo e per stare comodi si devono appoggiare le gambe al sedile anteriore. Inoltre lo spazio per le spalle è ottimo se si viaggia in quattro passeggeri, ma nel caso in cui si voglia viaggiare in cinque è meglio fare viaggi brevi. Nel complesso l’Audi A1 Sportback a 5 porte è una vettura comoda e sportiva dal design accattivante, anche se qualche centimetro in più per l’abitabilità al posteriore l’avrebbe resa perfetta. Per sapere tutti i dettagli della nuova Audi A1 Sportback, leggete il nostro articolo dedicato cliccando qui.

 

 

 

 

GALLERIA IMMAGINI

Articoli simili

Exit mobile version