ItalianTestDriver

Motor Show di Bologna 2011 (Live): lo stand Fiat

Al Motor Show 2011, Fiat porta al debutto una serie di novità, come la nuova Panda, la nuova Punto MY 2012, la Fiat 500 “Nation” in edizione limitata, la Fiat 500 con il kit ByAbarth,  la Fiat 500C by Gucci, la show car nuova Fiat Punto 2012 “Born this way”, il Fiat 16 MY 2012, il Fiat kubo Trekking ed il Fiat Freemont AWD a trazione integrale. Lo stand Fiat è ampio e molto curato, con moltissime vetture esposte. Davvero d’effetto una panda nera posta al centro dello stand, la quale viene posta in posizione verticale ed in seguito si apre letteralmente in due parti, permettendo ai visitatori di vedere tutto l’abitacolo dall’alto.

 

 

Nuova Fiat Panda

Fiat porta al debutto la nuova Fiat panda (per leggere l’articolo dedicato cliccate qui), presentando l’icona di casa Fiat con una scenografia davvero d’effetto. La nuova Panda infatti è stata presentata utilizzando una piattaforma mobile. Una Panda di colore nero veniva posta in posizione verticale con l’anteriore verso il basso. Successivamente l’abitacolo si è aperto letteralmente in due parti, mostrando ai visitatori l’abitacolo della nuova Panda dall’alto. La soluzione è d’effetto e suggestiva ed è un’ottima idea per presentare la nuova Panda.

 

La vettura è un notevole passo avanti rispetto alla serie precedente, con una qualità maggiore ed una maggior attenzione ai dettagli ed allo stile esterno ed interno. L’abitabilità e la versatilità dell’abitacolo sono notevoli e permettono alla nuova Panda di  poter essere utilizzata in qualsiasi occasione.

 

 

 

 

Fiat 500C “Nation” Limited edition

Prodotta in soli 500 esemplari numerati in versione berlina e 500 in versione cabrio, la nuova Fiat 500 Nation Limited Edition è il tributo che il marchio dedica alle grandi nazioni in cui viene commercializzato il modello. La prima edizione rende omaggio agli Stati Uniti, celebrando l’arrivo della 500 in Nord America e l’inizio della collaborazione con la cantante pop americana Jennifer Lopez. La 500C è caratterizzata da una vernice bianco tristrato e dalle calotte degli specchietti laterali “Star&Stripes”, abbinati alla capotte rossa e alle grafiche con i colori della bandiera statunitense nella linea cintura. Gli eleganti cerchi da 16″ sono rifiniti dal bordo coppetta di colore blu.La 500 Nation cabrio è equipaggiata di serie con condizionatore manuale, cromature esterne e da un badge sul montante che riporta il numero seriale di questa edizione limitata. La nuova edizione limitata 500 Nation America Limited Edition sarà ordinabile a partire da fine febbraio 2012 al prezzo indicativo di 14.500 euro per la versione berlina e 18.000 euro per la Convertibile.

 

 


Fiat 500C By Gucci

Fiat e Gucci presentano “500C by Gucci”, la versione cabriolet anch’essa personalizzata da Frida Giannini, Gucci Creative Director, in collaborazione con il Centro Stile Fiat. La nuova versione cabriolet è disponibile in due raffinate tinte di carrozzeria: bianco con elementi cromati satinati e nero lucido con dettagli cromati. Per entrambe la capote è di colore nero con il “motivo” verde-rosso-verde caratteristico di Gucci impresso longitudinalmente (lo stesso motivo grafico che contraddistingue la fiancata della berlina). Impreziosiscono gli esterni della Fiat “500C by Gucci” i cerchi in lega da 16″ con l’inconfondibile design rétro dei raggi e dal coprimozzo con la doppia “G” e la firma Gucci in corsivo sul portellone posteriore e sul montante porta. All’interno troviamo cuciture eleganti, materiali esclusivi, elementi cromati satinati e lucidi ed i sedili bicolore in pelle Frau. Il tema di “Gucci” è ripreso su sedili, cambio, cover delle chiavi, tappetini e sulle cinture di sicurezza.  La Fiat “500C by Gucci” offre una ricchissima dotazione di serie, con climatizzatore automatico, 7 airbag, sistema Blue&Me, sensori posteriori di parcheggio, autoradio con lettore CD-Mp3 e volante in pelle con comandi radio.

 

 


Fiat  500 TwinAir Pack “By Abarth”

Per sottolineare l’anima sportiva della Fiat 500 TwinAir, Fiat ha realizzato il nuovo “Pack byAbarth”. Sviluppato in stretta collaborazione con Abarth, il kit è caratterizzato da cerchi in lega specifici “Total Black” da 16″ con coprimozzi Abarth, minigonne, spoiler posteriore, grafiche racing sul cofano motore e pedaliera sportiva. Il nuovo “Pack byAbarth” è disponibile da novembre, come optional, in abbinamento ai colori esterni Rosso Sfrontato e Nero Provocatore.

 

 

 

Fiat nuova Punto MY 2012

In anteprima europea la Punto Model Year 2012 che sarà commercializzata dall’inizio del prossimo anno in tutta Europa. Il modello porta al debutto un nuovo design esterno e nuovi colori esterni e rivestimenti dei sedili, oltre all’introduzione del 0.9 TwinAir turbo 85 CV e dell’evoluzione del 1.3 Multijet 85 CV. All’esterno la Punto 2012 propone un nuovo frontale caratterizzato da un paraurti interamente verniciato nella stessa tinta di carrozzeria della vettura, abbandonando il “fascione” in plastica scura della Punto Evo. Gli indicatori di direzione sono stati collocati alle estremità della presa d’aria centrale ed il risultato finale è pulito ed elegante. Anche nella parte posteriore, il paraurti è dello stesso colore carrozzeria. All’interno, spiccano inediti tessuti di rivestimento dei sedili e originali inserti della plancia che ne accentuano l’eleganza stilistica. Completano le novità estetiche di Punto 2012 i cerchi in lega da 15″ con un nuovo design e tre nuovi colori di carrozzeria metallizzati: Turchese, Rosso Rubino e Grigio Grafite. La gamma motori vede l’introduzione di due nuove motorizzazioni: il 900 TwinAir turbo da 85 CV ed il 1.3 MultiJet da 85 CV.

 

 


Fiat Freemonta trazione integrale AWD (All-Wheel Drive)

Il nuovo Fiat Freemont AWD è la versione a trazione integrale del nuovo SUV di casa Fiat. La versione AWD è abbinata alle motorizzazioni 2.0 Multijet 2 da 170 CV e al 3.6 benzina V6 da 280 CV, entrambe con cambio automatico a 6 rapporti. La trazione integrale è di tipo “on demand”, dotata di una centralina elettronica che tramite alcuni sensori, rileva l’aderenza delle quattro ruote e decide quando trasmettere trazione al posteriore e a quali ruote. Le possibilità di intervento sono previste in caso di fondi a bassa aderenza (fango, neve, ghiaccio) per garantire maggiore trazione e nessuna limitazione di percorso, oppure in caso di fondi asfaltati, per garantire trazione aggiuntiva e maggiore sicurezza nella percorrenza di curva. In particolare, il sistema elettronico modula il trasferimento di coppia attraverso l’utilizzo del giunto a controllo elettronico ECC (Electronically Controlled Coupling). Il sistema contiene i consumi di carburante in quanto si attiva solo su richiesta e non è permanente. Inoltre il giunto a controllo elettronico sul sistema AWD è più flessibile, più preciso di un giunto viscoso o di un sistema Torsen e la centralina si interfaccia anche con l’ESP ed il sistema di controllo di trazione. Da ricordare che il dispositivo AWD non sostituisce il controllo di trazione in quanto interviene solo in situazioni in cui varia la trazione tra i due assi (per esempio, quando le ruote anteriori sono sul ghiaccio mentre quelle posteriori sull’asfalto asciutto o su ripide salite). Invece, in caso di aderenza differente sui due lati della vettura, entra in azione l’ESP.

 


Come funziona la trazione integrale del Freemont

Il sistema a trazione integrale non richiede input o controlli e solitamente è attivata solo la trazione anteriore. Il sistema agisce analizzando l’azione del guidatore sul pedale dell’acceleratore e le condizioni di guida e dell’asfalto. Se il guidatore richiede potenza, la trazione integrale si attiva automaticamente trasferendo un’alta percentuale di potenza alle ruote posteriori. Una seconda modalità di funzionamento si basa analizzando il segnale inviato dai sensori di velocità delle ruote per determinare la coppia appropriata da trasferire. Quando le ruote anteriori slittano, l’ECU (Electronic Control Unit) attiva il giunto a controllo elettronico al fine di trasferire potenza alle ruote posteriori. In caso di partenza con le ruote anteriori su ghiaccio (o fondi a bassa aderenza) e le posteriori su terreno asciutto (alta aderenza), il sistema invia maggiore coppia alle ruote posteriori al fine di ridurre lo slittamento, in quanto le ruote posteriori hanno maggiore aderenza. La potenza alle ruote posteriori è modulata anche in caso di perdita di trazione a velocità costante. Ad esempio, durante un “acquaplanning” su una pozzanghera d’acqua, il sistema è in grado di rimodulare la potenza inviata alle ruote posteriori, in quanto valori superiori non sarebbero necessari . Infine, la centralina ECU controlla la coppia sulle ruote posteriori per migliorare la guidabilità anche tra i 40 e i 105 Km/h. In questa fascia di velocità, il sistema utilizza la coppia per le ruote posteriori in curva e in accelerazione per rendere più facile la sterzata, migliorando notevolmente la guidabilità. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso il sistema di controllo elettronico, preferibile rispetto ai giunti viscosi che trasferiscono la coppia alle ruote posteriori solo dopo aver rilevato una certa differenza di velocità tra l’assale anteriore e il posteriore.

 

 

 

Fiat 16 MY 2012

Il Fiat Sedici MY 2012 proponendo alcune novità estetiche unite ad un arricchimento delle dotazioni di serie. Proposto in tre allestimenti (Dynamic, Emotion ed Experience) uniti al 1.6 benzina da 120 CV e al 2.0 Diesel Multijet da 135 CV, il Fiat Sedici MY 2012 èdisponibile nella versione con la sola trazione anteriore e nella versione a trazione integrale “on demand”, la quale lascia al guidatore la libertà di passare dal 4×2 al 4×4. Infatti, grazie alla gestione elettronica della trazione, il sistema regola automaticamente la distribuzione della coppia sui due assi, favorendo così consumi ridotti rispetto agli altri off-road di questa categoria, sino ad una 4×4 con differenziale bloccato e coppia ripartita 50% sull’asse anteriore e 50% sull’asse posteriore. Grazie alle promozioni offerte da Fiat ed al contributo dei concessionari, oggi si può avere Fiat Sedici MY 2012 1.6 benzina da 120 CV in allestimento Dynamic, con climatizzatore, radio CD, fendinebbia, sistema ESP, 4 airbag a 14.500 euro (chiavi in mano) per la versione 4×2 e 16.400 euro (chiavi in mano) per la versione 4×4.

 

 

 

GALLERIA IMMAGINI


Articoli simili

Exit mobile version