ItalianTestDriver

Motor Show di Bologna 2011: Abarth 595 “Turismo”, 595 “Competizione” e 695 “Assetto corse”

Al Motor Show di Bologna (3-11 dicembre), Abarth porterà al debutto ben tre versioni della Abarth 500: la Abarth 595 “Turismo”, la Abarth 595 “Competizione” e la Abarth 695 “Assetto corse”. La nuova Abarth 595 “turismo” si rivolge ad un pubblico attento alla distintività e al comfort, mentre la Abarth 595 “Competizione” si rivolge ad un pubblico purista del Racing. In entrambe le personalizzazioni la vettura è equipaggiata con il 1.4 Turbo T-Jet da 160 CV sovralimentato con turbocompressore IHI a geometria fissa, in grado di erogare una coppia di 230 Nm a 3000 giri in modalità Sport. La velocità massima è di 211 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 7,4 secondi, con consumi di 6,5 l/100 km nel ciclo combinato. Merito anche della funzione “over boost”, attivata dal pulsante “Sport”, che agisce sulla mappatura della centralina e sulla pressione del turbo, oltre che sul carico al volante. Di serie il dispositivo TTC (Torque Transfer Control), il quale migliora il trasferimento della coppia motore alle ruote esaltando la tenuta di strada della vettura anche in curva. La vettura adotta di serie i fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità, che assicurano una migliore qualità della luce emessa e un’eccellente resa in tutte le condizioni atmosferiche. La Abarth 695 “Assetto corse” è una vettura super sportiva, equipaggiata con il 1.4 Turbo da 205 CV.

 

 

ABARTH 595 “TURISMO”
La Abarth 595 “Turismo” si rivolge a tutti coloro che, amanti della sportività e delle prestazioni, ricercano allo stesso tempo eleganza e distintività. In questa personalizzazione, Abarth ripropone alcuni elementi “trend-setting” che hanno già contraddistinto un’altra vettura di grande successo, la Abarth 500 Cabrio, primo fra tutti la livrea bicolore presentata per la prima volta su una berlina. La vettura è contraddistinta da una livrea bicolore Grigio Pista metallizzato e Rosso Officina con liner bianco, la griglia paraurti anteriore ed estrattore posteriore in colore grigio titanio, impreziosita dalla riedizione dello storico logo 595 in alluminio sulla fiancata e sul portellone, quest’ultimo ulteriormente personalizzato dal logo “Turismo” sempre in alluminio. Contribuiscono all’eleganza della vettura i cerchi in lega da 17″ pollici con design di ispirazione Gran Turismo di colore titanio.

 

Interni

Gli interni della Abarth 595 “turismo” offrono di serie il cambio Competizione, meccanico elettroattuato con comandi al volante, che esalta le prestazioni del motore con ridotti tempi di cambiata. Le palette del cambio sono posizionate sul volante sportivo in pelle nera con orecchie traforate in colore rosso, che impreziosisce gli interni insieme ai sedili sportivi in pelle rossa. La cura del dettaglio che contraddistingue questa personalizzazione della Abarth 595 è sottolineata anche dallo speciale trattamento di “floccatura” per il tunnel centrale e la plancia, prima applicazione in ambito automotive di un trattamento all’avanguardia nel campo della moda e del design. Completano la dotazione pedaliera, battitacco e mostrina del cambio nel prezioso tessuto di vetro alluminizzato Alutex.

 

 

ABARTH 595 “COMPETIZIONE”

La Abarth 595 “competizione” è dedicata ai cultori della sportività più estrema, ed è contraddistinta da elementi che ne esaltano al massimo le prestazioni e le caratteristiche sportive. La Abarth 595 “Competizione” propone il cambio manuale a 5 rapporti, che esalta lo stile di guida personale attraverso un rapporto più diretto con l’auto. La livrea Grigio Record metallizzato è completata dai cerchi in lega da 17″ pollici con design di derivazione Racing color titanio e pinze freni Brembo di colore giallo. Fiancata e portellone sono arricchiti rispettivamente dal logo 595 “competizione”, entrambi in alluminio, così come la griglia del paraurti anteriore e l’estrattore posteriore sono in colore grigio titanio. Su quest’ultimo, ad aumentare la vocazione sportiva della vettura, spicca lo scarico a quattro terminali “Record Monza” che grazie alla tecnologia “dual mode” ottimizza la curva di erogazione della coppia e potenza con una risposta del motore più pronta a partire dai medi regimi di rotazione (1,5 kg/m a partire da 2.000 giri/minuto).

 

Interni

Gli interni della Abarth 595 “competizione” sono caratterizzatu dai sedili “Abarth Corsa” della Sabelt, in pelle e alcantara di colore cuoio, impreziositi dal logo 595 ricamato sul poggiatesta integrato. La plancia è impreziosita dall’utilizzo di speciali materiali che richiamano per aspetto e finitura il metallo, ad accentuare ulteriormente il carattere tecnico e sportivo di questa personalizzazione. Lo stesso trattamento è utilizzato per il retroschienale dei sedili. Infine il pomello cambio in Ergal, il battitacco, la pedaliera e il batticalcagno in alluminio, tutti decorati dagli stilemi Abarth, riprendono gli allestimenti presenti sulle vetture da corsa. Completano la caratterizzazione bande laterali in color titanio opaco, riprese anche dalle calotte specchi.

 

 

KIT PERFORMANTI

Per esaltare ancora di più le performance della Abarth 595, sono disponibili per entrambe le personalizzazioni i kit di elaborazione per assetto e freni, che ne garantiscono un’esperienza di guida unica, in termini di prestazioni, handling e sicurezza. La sicurezza è sempre al centro dell’elaborazione targata Abarth, e con questi due kit l’impianto frenante viene potenziato e l’assetto adeguato: il primo prevede l’adozione di freni a disco anteriori forati e autoventilanti (diametro 284mm x 22mm), freni a disco posteriori forati (diametro 240mm x 11mm), pastiglie freni anteriori ad alte prestazioni. Il kit per l’assetto invece propone ammortizzatori anteriori e posteriori Koni con valvola FSD e molle rosse specifiche ribassate rispetto a quelle adottate sulla vettura di primo impianto. A ulteriore conferma della ricerca del massimo livello di personalizzazione della Abarth 595 e seguendo l’esempio di successo già sperimentato nella Limited Edition “Abarth 500 Cabrio Italia”, sono disponibili le speciali borse in pelle Tramontano “Tribute to Abarth”, anch’esse nelle versioni “turismo” e “competizione”, in abbinamento al colore degli interni delle due personalizzazioni. A partire dal mese di dicembre, le stesse borse saranno disponibili in tutti i colori di pelle abbinati agli interni della Abarth 500.

 

 

ABARTH 695 “ASSETTO CORSE”

La Abarth 695 “Assetto Corse” è destinata alle competizioni in pista e rappresenta concettualmente la continuità dello storico marchio 695, iniziata nel 2009 con la 695 Tributo Ferrari e quest’anno rappresentata dalla Abarth 695 “Competizione”. Questa versione è la prima vettura da corsa “street legal” dello Scorpione, presentata al Salone Internazionale di Francoforte. La vettura si presenta come l’evoluzione dell’Abarth 500 “Assetto Corse”, “piccola e cattiva” protagonista di grandi successi in questi tre anni di Trofei monomarca. La Abarth 695 “Assetto Corse” propone un frontale aggressivo che ospita il badge con il logo Abarth ed un paraurti anteriore allargato e completo di spoiler aerodinamico e di griglie serigrafate, le quali sostituiscono le mascherine di plastica della versione di serie. Sotto il cofano, equipaggiato con i classici ganci “ferma-cofano” in pieno stile racing, il motore è il 1.4 Turbo da 205 CV. Inoltre, la parte posteriore della vettura è caratterizzata dallo spoiler alare, il badge con logo Abarth e il doppio scarico.  I gruppi ruota equipaggiati con i cerchi in lega leggera racing da 17′ pollici’ sono arricchiti da nuovi dischi freno anteriori forati, flottanti e autoventilati e da dischi freno posteriori forati, che con l’ausilio di un nuovo regolatore di frenata aumentano ulteriormente le performance su circuito.

 

Interni

Gli interni della Abarth 695 “Assetto Corse” sono pensati per un utilizzo prettamente sportivo. L vera novità di questa versione è il cambio sequenziale Sadev con una rapportatura specifica che, abbinato a una frizione bidisco metalloceramica, consente di raggiungere delle prestazioni di assoluto rilievo nella categoria. L’abitacolo è equipaggiata con tutte le dotazioni di sicurezza previste dalle normative FIA, tra cui un roll-bar saldato alla scocca, il quale è stato ulteriormente ottimizzato per migliorarne la rigidezza torsionale. La Abarth 695 “Assetto Corse” pesa circa 30 kg in meno rispetto alla precedente 500 “Assetto Corse”, grazie alle portiere alleggerite con l’utilizzo del lexan per i vetri laterali. Il posto guida con sedile e volante specifici “racing” ed il display digitale, completano la Abarth 695 “Assetto Corse”, che si rivela quindi una vera vettura da competizione, piccola e dal carattere sportivo.

 

GALLERIA IMMAGINI

Articoli simili

Exit mobile version