ItalianTestDriver

Mini Roadster: immagini ufficiali e dati tecnici

Mini presenta la Mini Roadster , versione scoperta della Mini Coupè. La vettura presenta un design molto sportivo, con i passaruota laterali che allargano la carreggiata e la capote che è ad azionamento manuale. Il parabrezza è stato sostituito da un nuovo parabrezza più inclinato di 13 gradi e di conseguenza l’altezza della vettura diminuisce di 3 centimetri. L’interno mantiene l’impostazione a due posti e gli interni vengono rinnovati con nuovi materiali. A causa del tettuccio apribile il bagagliaio si riduce leggermente, con una capacità massima di 240 litri, in quanto il tettuccio non occupa il bagagliaio anche se aperto. La gamma motori alimentati a benzina sarà composta dal dal 1.6 da 122 CV, dal 1.8 turbo iniezione diretta da 184 CV mentre vi sarà un’unica motorizzazione diesel 2.0 litri da 143 CVAl top della gamma troviamo la Mini Roadster John Cooper Works, versione super sportiva di gamma che grazia al 1.6 turbo da 211 CV e 280 Nm di coppia raggiunge i 100 km/h in 6,4 secondi ed una velocità massima di 240 km/h. La Mini Roadster verrà presentata al Salone di Detroit 2012 (9-22 gennaio) e sarà commercializzata entro marzo. Prezzi a partire da circa 25.000 euro.

 

 

DESIGN e DIMENSIONI

Esteticamente la Mini Roadster è una Mini Coupè con la differenza che il tettuccio è in tela. Il design anteriore e posteriore rimane lo stesso, con la stessa impostazione sportiva. Alle spalle dei poggiatesta sono stati inseriti due roll bar per proteggere gli occupanti in caso di ribaltamento. Per migliorare la stabilità del posteriore e la guidabilità a velocità elevate, la Mini Roadster è stata dotata di uno spoiler posteriore “attivo”, il quale fuoriesce dal posteriore quando si superano gli  80 km/h.


Dati tecnici:

 

 

 

MECCANICA

Come per la coupè, la Mini Roadster ha subito uno spostamento delle masse in avanti per equilibrare al meglio i pesi e per migliorare il feeling di guida. La scocca è stata rinforzata per aumentare la resistenza torsionale ed è stato migliorato anche l’assetto, in modo tale da aumentare l’agilità e la guida sportiva. Oltre alle modifiche a tettuccio e parabrezza, la vettura è dotata di uno spoiler posteriore “attivo”, il quale fuoriesce dal posteriore quando si viaggia a velocità superiori agli  80 km/h. Di seguito gli schemi sospensivi della Mini Roadster:

 

 

 

 

INTERNI

Gli interni e l’abitacolo della Mini Roadster sono gli stessi utilizzati dalla Mini Coupè, anche se la distanza tra la testa degli occupanti ed il tettuccio in tela è molto bassa. Inoltre troviamo sedili sportivi (optional), inserti di vari colori per la plancia, pedaliera in alluminio e vani portaoggetti ricavati nella parte posteriore dei sedili. Gli interni e il tettuccio hanno varie combinazioni di colori così come l’esterno, che può  essere personalizzato con le “Sport Stripes” su cofano motore e bagagliaio, ovvero le due striscie che attraversano la vettura come sulle Dodge Viper. La Mini Roadster offre di serie sensori di parcheggio, climatizzatore, specchietti retrovisori esterni elettrici e Radio CD mp3.  Per i più esigenti sono disponibili come optional il navigatore, i fari allo Xeno, il climatizzatore automatico e la ricerca locale di Google e Google Send to Car.

 

 

MOTORI

La gamma motori della Mini Roadster sarà composta da 4 motorizzazioni, tre alimentate a benzina de una alimentata a diesel. La Mini Cooper Roadster è equipaggiata con il 1.6  benzina da 122 CV e 160 Nm di coppia, il quale permette alla roadster di accelerare da 0 a 100 km/h in 9 secondi e di raggiungere una velocità massima ai 204 km/h, con un consumo medio di 5,4 l/100 km.  La Mini Cooper S Roadster è equipaggiata con il 1.6 benzina iniezione diretta turbo da 184 CV e 260 Nm di coppia, permettendo alla Roadster di accelerare da 0 a 100 km/h in 6.9 secondi e di raggiungere la velocità massima è di 230 km/h, con un consumo di 5,8 l/100 km. L’unica motorizzazione diesel equipaggia la Mini Cooper SD Roadster ed è il 2.0 diesel da 143 CV e  305 Nm di coppia, il quale permette alla Roadster è di raggiungere i 100 km/h in 7,9 secondi e una velocità massima di 216 km/h, con un consumo medio di 4,3 l/100 km. Al top della gamma troviamo la Mini Roadster John Cooper Works, versione super sportiva della gamma che grazia al 1.6 turbo da 211 CV e 280 Nm di coppia raggiunge i 100 km/h in 6,4 secondi ed una velocità massima di 240 km/h,con un consumo medio di 7,1 l/100 km..


 

GALLERIA IMMAGINI


Articoli simili

Exit mobile version